14.7 C
Vicenza
17 Maggio 2024
SPORTvicentino
Atletica

Atletica Vicentina pronta per i regionali assoluti

Emma-Peron-AV-Despar
Emma Peron

A Vicenza nel fine settimana la prima fase dei regionali assoluti

Prosegue nel fine settimana l’insieme dei grandi eventi che Atletica Vicentina ha promosso nell’ambito dei festeggiamenti del 60° del Campo Scuola “Guido Perraro”, sostenuti da Euroventilatori. L’atletica veneta assoluta si ritroverà a Vicenza tra sabato e domenica pomeriggio per la prima delle tre fasi di qualificazione dei campionati di società assoluti che avranno il loro epilogo a fine settembre. Centinaia gli atleti in gara che potranno così sperimentare la nuova pista dell’impianto di Vicenza che è stata ultimata da pochi giorni grazie al notevole impegno del Comune di Vicenza.

Parte di questi, gli under 18, ha già avuto modo di saggiare il nuovo manto lo scorso fine settimana per i societari allievi/e che hanno regalato ad Atletica Vicentina Despar enormi soddisfazioni in particolare grazie a Kasibovic, Kouakou e Peron che hanno realizzato prestazioni di livello europeo lanciando al massimo le quotazioni ai vertici nazionali della formazioni arancioni più giovani.

Per dar spazio anche all’atletica promozionale, nell’ambito del 60° dell’impianto berico, domenica mattina saranno in scena gli under 15 che si sfideranno nel campionato provinciale di staffette. Un week-end particolarmente intenso che fa seguito alle varie finali provinciali studentesche che si sono svolte in questi giorni e che anticipa la finale regionale studentesca che si terrà nella mattinata di venerdì 13 maggio.

Av Despar riparte da Vicenza per confermare la doppia finale di Serie AA

Amar Kasibovic
Amar Kasibovic

Le formazioni assolute di AV Despar si presentano forti del doppio sesto posto conquistato sia al maschile sia al femminile nella finalissima scudetto 2015 di Jesolo (la prima doppia presenza di Vicenza nella serie A). Sono ben 200 le iscrizioni gara per gli arancioni che per l’occasione potranno contare sull’apporto del pluricampione italiano della velocità Matteo Galvan che ha scelto di tornare a Vicenza per il suo debutto outdoor stagionale per onorare così la società che l’ha lanciato nell’atletica internazionale. Galvan sarà in gara sui 200 e sulla 4×400 e darà man forte ai compagni a partire da Diego Fortuna che anch’egli ha deciso di non mancare e di lanciare il disco. Al maschile attesi anche Vaidanis (peso e disco), Santuz (lungo), Busnardo (alto), Barruecos, Turatello e Battistello (lungo) oltre ai giovanissimi Kasibovic che tenterà misure interessanti con il giavellotto assoluto e Cappellari che sulla velocità ha destato ottime impressioni lo scorso week-end.

Al femminile AV Despar farà la voce grossa con alti livelli di competitività nel mezzofondo con l’azzurra Gloria Tessaro e l’azzurrina Elena Bellò, senza dimenticare Silvia Pento e Rebecca Lonedo. Nei salti sarà Ottavia Cestonaro a suonare la carica con la Fiorese che sarà poi in gara anche sui 100. Nei lanci il tris d’eccezione sarà composto da Ilaria Casarotto (giavellotto), Emma Peron (disco) e Sofia Basso (martello). Nella velocità si rivede dopo un lungo stop Laura Marotti e c’è molta attesa per rivedere le giovanissime Moillet Kouaou (super nei giorni scorsi tra 100, 200 e 400), Francesca Todescato e Margherita Zueco. Queste ultime assieme alla Bergamin si cimenteranno nella 4×100 dopo il record regionale siglato sabato scorso.

Le gare inizieranno sabato pomeriggio con ritrovo dalle 12:45 e proseguiranno domenica pomeriggio fino alle 19:30. Tutto il programma è disponibile su: http://www.fidalveneto.com/wp-content/uploads/2016/04/160507-08_VICENZA_CdS-Ass1.pdf

Le emozioni dello scorso weekend: gli under 18 AV Despar sugli scudi

Pomeriggi scoppiettanti sono stati vissuti a Vicenza per la prima fase regionale dei campionati di società riservati agli allievi. Pista completamente rinnovata che ha avuto riscontri cronometrici molto positivi con molti primati personali. Personaggio da copertina di questa prima giornata di gare è Amar Kasibovic (AV Despar), seguito da Daniele Chiurato e cresciuto tra le file del G. S Marconi Cassola, che, nel giro di poche ore, riscrive di otto metri il personale nel giavellotto e di due metri il personale nel disco. Il forte atleta, campione regionale di decathlon, ottiene la misura di 65m 74, sesta miglior prestazione italiana all time centrando il minimo europeo under 18 per Tbilisi (Georgia) nel giavellotto mentre nel disco porta il primato a 40 m 89, miglioramenti che lasciano presagire punteggi importanti in vista del decathlon.

Moillet Kouakou
Moillet Kouakou

Vittoria nel salto con l’asta per il compagno di allenamenti, Andrea Marin, già in possesso dell’eurominimo, con la misura di 4m 40. Alessandro Cappellari si aggiudica i 100 con il primato personale di 11″ 36 davanti al compagno Stefano Quarshie 11″ 58. Nei 110 hs Riccardo Miglietta colleziona personali su personali arrivando terzo in 14″ 77. Altro exploit di giornata arriva sul finire delle gare con lo straordinario tempo di 47″ 96 siglato dalle ragazze della 4x 100 di AV Despar- Moillet Kouakou, Margherita Zuecco, Chiara Bergamin e Francesca Todescato- che strappano il record regionale ad Atletica Libertas Lupatotina datato 2013.

Nella prova individuale sui 100 AV Despar cala il tris con Kouakou davanti a tutti con il personal best di 12″ 17 seguita da Zuecco, all’esordio in 12″ 43, e Todescato, 12″ 49. Nei 100 hs si migliora Alice Muraro scesa a 14″ 72, terza classificata davanti a Angela Brandstetter che ha chiuso in 14″79. Nel peso confermati i pronostici con la vittoria di Emma Peron con 13m 30, misura buona dato che l’atleta si sta concentrando sul disco dove potrebbe vestire la sua prima maglia azzurra della carriera. Nei 400 Stella Zambolin eguaglia il primato indoor di 59″ 30. Nei 2000 siepi Maddalena Fontana è seconda con il nuovo tempo di 7′ 51″ 80 mentre appena giù dal podio Lucrezia Palma nei 1500 in 5’01” 75 ed Elena Rancan nel martello con 44m 75.

Mattia Zagotto, specialista nel salto in lungo attualmente in fase di ripresa da infortunio, è terzo nel giavellotto con 54m 27. Si comporta bene nei 400 Davide Rigoni fermando il cronometro in 52″ 65. Nei 5 km di marcia terzo e quarto posto per Roberto Casson (27′ 45″62) e per Giovanni Ceccon (27′ 54″91). Diego Azzolin conquista la quarta piazza nel triplo con 13m 05.

Domenica migliori esponenti in Moillet Kouakou e Emma Peron (AV Despar), entrambe al primato personale. Dopo la vittoria con primato nei 100 Kouakou, seguita da Diego Zocca, corre velocissima anche nei 200 realizzando il notevole crono di 24″ 72. Sul finire della giornata altro risultato importante arrivata dalla pedana del lancio del disco dove Peron, seguita dal tandem Bordignon e Merlo, ottiene la misura di 43m 80 al primo lancio di finale che le permette di salire in seconda posizione nelle graduatorie nazionali di categoria a pari merito con Varriale, confermando per la seconda volta l’eurominimo per Tbilisi (Geo). L’allieva di Marostica lancia per ben quattro volte in sei lanci a disposizione con misure superiori ai 40 metri. La formazione femminile di AV Despar composta da Alice Muraro, Gloria Gollin, Stella Zambolin e Angela Brandstetter si aggiudica la 4x 400 con l’ottimo tempo di 4’02” 25. Gollin ha dominato il salto in lungo atterrando a 5m 48.

Nei 200 grande prova di Alessandro Cappellari che corre sotto i 23″ chiudendo al secondo posto in 22″96 e altro personale nei 200 per il decatleta Riccardo Miglietta. AV Despar non si smentisce nella 4x 400 con la prima piazza conquistata dal quartetto Marco Tonin, Davide Rigoni, Francesco Barattini e Amar Kasibovic con il tempo di 3′ 34″02. Nella pedana del lungo Barattini ha vinto l’oro in 6m 55 con un salto nullo molto lungo e il bronzo è andato al compagno di squadra Diego Azzolin.

Nel salto con l’asta Emma Burlina è seconda con 2m 70, stesso piazzamento nei 3000 per Maddalena Fontana al secondo primato personale in due giorni grazie al tempo di 11′ 18″ 16. Bronzo per Brandstetter nei 400 hs chiusi in 1’07” 01. Al maschile Manuel Lando deve accontentarsi di 1m 81 che gli vale la seconda piazza. Doppio terzo posto per Catalin Bodean nel martello (46m 28) e nel peso (14m 80).

Ti potrebbe interessare:

Giuseppe Falco nuovo delegato del Coni di Vicenza: venerdì le benemerenze sportive

Redazione

Vicenza conquista l’edizione 2024 del Trofeo delle Province indoor U14

Redazione

La carica dei novemila per una StrAVicenza da ricordare nel segno di Zinoubi e Moressa

Redazione

Lascia un commento