11.7 C
Vicenza
17 Maggio 2024
SPORTvicentino
Motori

F4, debutto Prema con una vittoria e due podi

Zhou e Aron (Prema Powerteam)
Zhou e Aron (Prema Powerteam)

E’ stato un debutto positivo quello del Prema Powerteam nella neonata serie ADAC Formula 4 tedesca. La scuderia vicentina si è schierata sul tecnico tracciato di Oschersleben con due Tatuus per l’estone Ralf Aron e per il giovane talento cinese della Ferrari Driver Academy Guan Yu Zhou. E nonostante i due non avessero partecipato ai test collettivi svolti proprio ad Oschersleben, i risultati sono stati molto incoraggianti, con due podi assoluti e un successo tra i debuttanti.

Nella prima corsa del weekend, Aron ha conquistato un’ottima seconda posizione assoluta, ribadendo il suo potenziale con un terzo posto in gara 2 prima di concludere la terza corsa in quarta piazza, recuperando dopo una partenza non eccezionale.

Zhou ha pagato un errore al pronti-via di gara 1 che ha condizionato sia il risultato della manche sia, di conseguenza, la sua posizione di partenza in gara 3. Tuttavia, nella seconda manche si è potuto esprimere al meglio, conquistando il successo nella classifica riservata ai rookie oltre ad un meritato ottavo posto assoluto.

“La mia settimana – ha affermato Guan Yu Zhou nel dopogara – è stata tutta di apprendimento, ma il passo non era male. In gara 1 ho commesso un errore che ha significato finire a fondo griglia nella terza corsa. In gara 2 ho guadagnato posizioni in partenza e ho concluso ottavo, oltre che migliore dei rookie. Un buon piazzamento. In gara 3, partendo dal fondo, ho completato diversi sorpassi già dalle fasi iniziali. In generale, ho imparato molto da questo weekend. In particolare che possono accadere molte cose: ora però so come comportarmi in futuro.”

Dello stesso avviso il pilota estone Ralf Aron. “Non è stato facile – queste le sue parole – perché, al contrario degli altri, non avevamo preso parte alla sessione di test collettivi ad Oschersleben. La vettura era ottima già dalle libere, ma abbiamo dovuto utilizzare le prime sessioni per imparare e ciò ci è costato la chance di lottare per la pole position. In generale il feeling è stato piuttosto buono. Abbiamo avuto un ottimo passo, in particolare in gara 1. In gara 3 non ho avuto una buona partenza, ma sono stato in grado di recuperare fino alla quarta posizione. Sono felice di com’è andato il weekend”.

Ti potrebbe interessare:

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Simone Faggioli cala il poker vincente alla Salita del Costo

Redazione

Nelle prove della Salita del Costo Merli rilancia la sfida a Faggioli

Redazione

Lascia un commento