14.7 C
Vicenza
17 Maggio 2024
SPORTvicentino
Atletica

A Bassano il 9 ottobre la prima edizione del CPM Trail

cpm-trail-bassanoCorrere su terreni misti, su sentieri, piste o terreni non battuti, guidati da valori come sfida, scoperta, libertà, rispetto, performance e passione…questo è il mondo del trail running. CMP, che da sempre ha nel dna il mondo outdoor e la vita all’aria aperta, ha deciso di immergersi in questo mondo e di creare un circuito di gare trail a livello Nazionale ed Internazionale.

La prima tappa di questo ambizioso progetto si terrà a Bassano del Grappa, il prossimo 9 Ottobre 2016. Villa Angarano, patrimonio dell’Unesco, sarà il punto di partenza e di arrivo della gara, fungendo da location di un evento che non coinvolgerà soltanto gli atleti ma anche i relativi accompagnatori, il loro seguito e tutti gli appassionati.

La gara vera e propria percorrerà sentieri collinari e mulattiere, in parte poco usati, immersi nei fitti boschi di Pove, Solagna, Bassano del Grappa e Marostica, con passaggi fra i vigneti e gli ulivi tipici della zona. Terreni accidentati, sassosi e terrosi, ripidi sali scendi fra pozze d’acqua sorgiva e scalinate impervie saranno un’occasione unica per scoprire gli angoli più affascinanti dell’alto Vicentino.

“CMP Trail Bassano” si compone di tre gare parallele:
CMP LONG TRAIL: distanza 39 KM, dislivello 1560 mt
CMP SHORT TRAIL: distanza 16.4 KM, dislivello 500 mt
CMP YOUTH TRAIL: distanza 7 KM, dislivello 200 mt

Oltre al percorso da 39 KM, studiato per gli atleti esperti, la corsa da 16,4 KM è nata con la volontà di far avvicinare a questa attività anche neofiti, principianti, semplici amatori e tutti coloro che vogliono cimentarsi in una competizione per cui serve una discreta preparazione fisica e soprattutto voglia di mettersi in gioco in pieno contatto con la natura.

Infine la YOUTH TRAIL, un progetto fortemente voluto e sostenuto in prima persona da Fabio Campagnolo, amministatore delegato di F.lli Campagnolo S.p.A., ha l’obiettivo di avvicinare i giovani a una vita sana all’insegna dello sport e della vita all’aria aperta. Questa gara non è competitiva ma promozionale, è aperta a studenti e professori delle scuole Medie e Superiori.

In palio ci sono 80 borse di studio individuali (il valore di ogni singola borsa di studio varia in base al piazzamento fra i 300 e i 50 euro) che premieranno i primi 10 ragazzi e le prime 10 ragazze di ogni categoria. Sono state istituite infatti 4 categorie suddivise per bienni di età.

Ma la YOUTH non si propone di aiutare solo gli studenti ma anche le scuole. Per queste ultime ci saranno a disposizione 2 ulteriori borse di studio del valore di 1000 euro ciascuna (la scuola più numerosa ai nastri di partenza e la rappresentativa scolastica più veloce composta da ragazzo, ragazza o professore più veloci). Il progetto YOUTH è reso possibile da una cordata di aziende che fin da subito hanno sposato con entusiasmo il progetto, titolando intere rack di borse di studio a loro nome e mettendo a disposizione un montepremi complessivo di 10.000 euro (CMP, Dryarn, Sgambaro, Dolomia, SRM Movimento, AGB, Chrysos). Maggiori informazioni su cmptrail.it.

Ti potrebbe interessare:

Giuseppe Falco nuovo delegato del Coni di Vicenza: venerdì le benemerenze sportive

Redazione

Vicenza conquista l’edizione 2024 del Trofeo delle Province indoor U14

Redazione

La carica dei novemila per una StrAVicenza da ricordare nel segno di Zinoubi e Moressa

Redazione

Lascia un commento