7.4 C
Vicenza
26 Aprile 2024
SPORTvicentino
Assessorato alla Formazione Varie

“Sport+Scuola”, Croce Verde di Vicenza dona 13 defibrillatori

defibrillatore_con_il_cuore_per_il_cuore_vicenzaL’onlus vicentina regala 13 defibrillatori alle scuole e alle strutture sportive comunali. Sabato la conferenza stampa di presentazione. Presenti l’assessore regionale Ciambetti e il sindaco di Vicenza Variati

Sabato 13 dicembre, alle ore 11.30, presso l’aula magna della scuola Media Scamozzi di Vicenza, la Croce Verde di Vicenza presenterà “Sport+Scuola”, iniziativa con la quale l’onlus vicentina regala 13 defibrillatori alle scuole e alle strutture sportive comunali. Alla presenza dell’assessore regionale al Bilancio e agli Enti Locali Ciambetti e del sindaco di Vicenza Achille Variati, oltre che del Dirigente Scolastico IC 3, Scuola V. Scamozzi, Luisa Basso, e dei dirigenti scolastici e sportivi delle strutture in cui è prevista l’installazione dei defibrillatori, il presidente della Croce Verde Vicenza Sebastian Nicolai e la responsabile formazione dell’onlus Alice Borgo spiegheranno i dettagli di questa importante iniziativa – seconda fase del progetto “Con il cuore per il cuore”- che coinvolge il mondo dello sport e della scuola.

In Italia ogni anno – afferma la Croce Verde di Vicenza –
si stimano circa 60.000 decessi per morte cardiaca improvvisa. Un numero grandissimo di vite spazzate che assume un valore ancora più spaventoso se paragonato alle 3.400 persone che ogni anno muoiono in seguito ad un incidente stradale. Da questo dato di partenza l’onlus nel luglio 2013 ha voluto dare vita al progetto “Con il cuore per il cuore”. Un’iniziativa con la quale mettersi al servizio dei propri concittadini creando a Vicenza un’area cardioprotetta che, nel giro di poco più di un anno, è cresciuta al punto di portare già a 13 il numero di defibrillatori installati in tutto il comune.

Ora, come seconda fase di questo progetto, la Croce Verde Vicenza ha pensato al mondo dello sport e della scuola. Un binomio, “Sport+Scuola”, che ha raccolto fin da subito non solo l’apprezzamento da parte del Comune di Vicenza, ma anche quello di associazioni e imprenditori che hanno sostenuto gli sforzi dell’associazione, rendendo possibile, con il loro contributo, l’acquisto di 13 nuovi defibrillatori che da oggi renderanno più sicura l’attività fisica di ragazzi e ragazze.

Durante la conferenza stampa, la Croce Verde di Vicenza, consapevole dell’importanza della diffusione delle tecniche salvavita e dei concetti di prevenzione primaria, quali la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e la rianimazione cardiopolmonare, presenterà i nuovi progetti formativi proposti dai volontari dell’associazione per le scuole e i genitori. Infine sarà presentata la nuova applicazione per smartphone che permetterà di rendere ancora più rapido l’accesso ai defibrillatori sfruttando le ultime tecnologie in termini di geolocalizzazione del soccorritore occasionale e dei defibrillatori installati.

Ti potrebbe interessare:

A Novara sconfitta al debutto in serie B per le ragazze Rangers Centro Delta

Redazione

Domenica a Novara il debutto in serie B delle ragazze Rangers Centro sportivo Delta

Redazione

In arrivo un fine settimana a tutta corsa con Ultrabericus e StrAVicenza

Redazione