13.7 C
Vicenza
2 Maggio 2024
SPORTvicentino
Atletica

Atletica Vicentina Despar miglior team italiano 2016

av-despar-scudetto-alllieve-e-quarto-posto-allievi-cds-2016La Federatletica nazionale ha diramato nelle scorse ore le classifiche maschile e femminile della Supercoppa Italiana 2016, una graduatoria generale che riassume i valori espressi dalle varie società in tutte le competizioni societarie tricolori e le classifiche di specialità della categoria Under 18. Atletica Vicentina Despar ne esce da grande dominatrice del panorama nazionale.

A livello assoluto la Supercoppa conferma la vittoria degli uomini (ottenuta per la prima volta nel 2015), ma soprattutto registra l’imponente crescita del settore femminile che si piazza secondo migliorando nettamente il sesto posto del 2015. L’insieme dei punteggi premia il team vicentino come il migliore d’Italia della passata stagione.

Il successo si ripete e si amplifica anche a livello under 18 (quattro gli scudetti ottenuti nel 2016, dopo i 5 del 2015) dove nelle classifiche di specialità tra allieve ed allievi gli arancioni recitano la parte del leone. Un risultato eccezionale che vede dopo molti anni di rincorsa AV Despar superare la “Studentesca Rieti Andrea Milardi” (ex CA.RI.RI) che per quasi un ventennio ha dominato ininterrottamente la scena nazionale.

L’eccellente e straordinario esito dell’annata 2016 per i colori arancioni arriva alla vigilia della partenza della stagione 2017 (sabato e domenica le prime gare indoor a Padova, domenica la prima prova di Cross a Galliera Veneta) e quasi al termine del primo raduno delle nazionali giovanili con ben sei portacolori AV Despar convocati tra Grosseto e Formia, rispettivamente Peron e Kasibobvic per i lanci in toscana; Marin, Brandstetter, Gollin e Rancan per gli altri settori nella seconda città di Pietro Mennea.

Ti potrebbe interessare:

Giuseppe Falco nuovo delegato del Coni di Vicenza: venerdì le benemerenze sportive

Redazione

Vicenza conquista l’edizione 2024 del Trofeo delle Province indoor U14

Redazione

La carica dei novemila per una StrAVicenza da ricordare nel segno di Zinoubi e Moressa

Redazione

Lascia un commento