7.4 C
Vicenza
26 Aprile 2024
SPORTvicentino
Orienteering

Orienteering, ai Campionati Italiani ottimi risultati per gli atleti vicentini

elena-zoccarato-rudi-frison-annarita-orienteeringNella Long fantastici risultati per Rudi Frison ed Elena Zoccarato. Nelle staffette due piazzamenti al quarto posto per i maschi e le ragazze under 13! Argento per Annarita Scalzotto in W20.

Si sono svolti il 24 e 25 Settembre a Sgonico (TS) i Campionati Italiani Long e Staffetta di Orienteering. Al via circa 1000 atleti tra cui molti stranieri provenienti dalle regioni dell’Alpe Adria. Buoni risultati ottenuti dai ragazzi e ragazze vicentini. Nella prova Long di Sgonico, l’atleta dell’Erebus Orientamento Vicenza Rudi Frison di Orgiano ha conquistato un gran bronzo nella competitiva M14 che vedeva ai blocchi di partenza una quarantina di atleti. Terreno carsico che si è rivelato per tutti ostico a causa di zone sassose, muretti e vegetazione fitta con pochi punti di riferimento. Rudi hachiuso la gara in 24’11”, a pochi secondi dall’argento.

Tra le ragazze 13-14 anni Elena Zoccarato di Alonte dell’Arces Orienteering Klubb conquista la medaglia di bronzo col tempo di 25’34”. Tra i giovani della categoria 11-12 anni da segnalare l’ottima prova di Alessandro Bedin di Orgiano che ha chiuso al 4° posto, appena giù dal podio tricolore.

Nella prova a staffetta del giorno successivo è arrivata la conferma dell’ottimo lavoro del settore giovanile dell’Erebus Orientamento Vicenza che ha conquistato il titolo italiano di vice campionesse 18-20 anni con Annarita Scalzotto (14 anni di Orgiano), Giulia Gambinidi Verona (13 anni) e Rugiada De Vallier di Zugliano (19 anni). Tracciato impegnativo che ha messo fuori gioco due staffette avversarie composte da ragazze più grandi ed esperte. Prova condotta con progressione costante. Gara in rimonta dalla quinta alla seconda posizione. Argento che vale come un Oro!

La staffetta M13 dell’Arces OK chiude quarta su dodici dietro al trentino e ai padroni di casa. Squadra composta da Pietro Fracca di Orgiano, Alberto Erbusti di Noventa ed Alessandro Bedin che si deve accontentare di una medaglia di legno ma che avrebbe sicuramente meritato il podio per lo spettacolo che ha regalato al pubblico nel testa a testa per la lotta al titolo fino a poco più di metà gara. Prima esperienza nazionale per Alessandro e Pietro. Positivo è anche l’esordio alle competizioni nazionali del trio composto da Francesca Busato di Sossano, Isabella Turazza di Verona ed Elena Zoccarato che in W13 si posiziona al quarto posto.

Ti potrebbe interessare:

Il PWT Italia si presenta con obiettivi sempre più ambiziosi e in… rosa

Redazione

Agli Europei di orieentering la Svezia vince il titolo della Sprint relay davanti alla Svizzera

Redazione

Matthias Kyburz e Sara Hagström i nuovi campioni europei Sprint di orienteering

Redazione

Lascia un commento