11.3 C
Vicenza
28 Aprile 2024
SPORTvicentino
Motori

Formula 3, Prema campione d’Europa con Rosenqvist

prema-rosenqvist-campione-formula-3-europaDomenica 27 settembre 2015: una giornata che rimarrà per sempre ben scolpita nella memoria di tutti i membri del team Prema. Quando Felix Rosenqvist ha tagliato per primo, e per la terza volta consecutiva nel weekend, il traguardo di gara 3 al Nurburgring, è esplosa la festa.

Il pilota svedese si è infatti matematicamente laureato campione del FIA F.3 European Championship
con una tappa di anticipo sulla conclusione della stagione. Una prova di forza travolgente quella messa in campo da Rosenqvist e da tutta la Prema che ha piazzato i suoi quattro piloti al volante delle Dallara-Mercedes nelle prime quattro posizioni della terza corsa: dietro a Felix hanno terminato Lance Stroll, al suo miglior piazzamento stagionale, Nick Cassidy e Jake Dennis.

Per la Prema si tratta del quinto campionato conquistato negli ultimi cinque anni. Un dato statistico che pone il team tra le migliori squadre che mai hanno gareggiato nella categoria. Tutto è cominciato nel 2011 con Roberto Merhi proseguendo poi con Daniel Juncadella nel 2012, Raffaele Marciello nel 2013, Esteban Ocon nel 2014 e infine il titolo con Rosenqvist. Una vittoria sofferta, maturata nella seconda parte dell’annata con una serie incredibili di risultati eccezionali conquistati da Felix, che ha sempre saputo mantenere la calma e freddezza necessaria per puntare al primo posto finale.

“Conquistare il campionato era il mio sogno da molto tempo – queste le parole di Rosenqvist dopo la gara – e finalmente sono riuscito a vincere l’europeo F.3. Quest’anno è stato pazzesco, praticamente sono stato costantemente tra i primi, segnando tante pole e vincendo diverse gare. Sono arrivato in Prema portando tutta la mia esperienza raccolta negli anni precedenti nella serie, ma Prema a sua volta mi ha insegnato tantissimo. E’ stata una combinazione perfetta che alla fine ha dato i suoi frutti. E poi, conquistare il titolo in questa maniera, con tre vittorie su tre gare al Nurburgring è qualcosa di incredibile. Sono molto orgoglioso di quel che ho fatto durante la stagione e molto orgoglioso di aver fatto parte di una squadra eccezionale quale è la Prema, nonché dei miei compagni con i quali ho avuto un rapporto in pista sempre corretto e leale.”

Ti potrebbe interessare:

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Simone Faggioli cala il poker vincente alla Salita del Costo

Redazione

Nelle prove della Salita del Costo Merli rilancia la sfida a Faggioli

Redazione

Lascia un commento