12.9 C
Vicenza
28 Aprile 2024
SPORTvicentino
Motori

Formula 3, doppietta Prema a Spielberg

FIA Formula 3 European Championship, round 8, race 3, Red Bull Ring (AUT)La scuderia vicentina si aggiudica gara 1 e gara 2 con Jake Dennis e Felix Rosenqvist. Gara 3 condizionata dalla pioggia. Rosenqvist sale al secondo posto in classifica. Maisano lascia il team

Sono salite a 12 le vittorie stagionali del team Prema nel FIA F.3 European Championship. Al Red Bull Ring di Spielberg, in Austria, la squadra italiana si è imposta con forza nelle prime due delle tre gare del weekend rispettivamente con Jake Dennis e Felix Rosenqvist. Dominatrici delle prove libere e delle qualifiche, le Dallara-Mercedes targate Prema non hanno avuto rivali.

Nella corsa iniziale, Dennis e Rosenqvist hanno messo a segno una doppietta offrendo anche un gran spettacolo negli ultimi giri quando hanno battagliato per il primo posto, mentre nella seconda frazione lo svedese ha dominato incassando punti pesanti per il campionato. Grande giornata anche per il rookie Lance Stroll che ha confermato l’ottimo lavoro svolto in qualifica piazzandosi quarto in gara 1 e terzo in gara 2, firmando così il primo podio stagionale.

La pioggia ha fortemente caratterizzato la terza gara, in realtà mai disputata. Fin dalla notte infatti, sulla Stiria si sono abbattuti diversi temporali, mentre a partire dalle 9.30, le nubi basse e violenti scrosci d’acqua hanno convinto la direzione gara a rinviare il via della terza corsa spostando l’orario di partenza dalle 11.45 alle 13.20. Giunto l’orario prestabilito, le 34 monoposto si sono avviate dietro la safety-car completando tre tornate, poi è stata esposta la bandiera rossa. Le vetture si sono fermate sullo schieramento di partenza mentre il tempo di gara ha proseguito il proprio count-down. A circa 5’ dalla fine, è stato deciso di percorrere altri due giri mentre la pioggia aumentava di intensità, e quindi è riapparsa nuovamente la bandiera rossa. E’ stato stilato un ordine di arrivo che corrisponde alle posizioni in griglia di partenza e sono stati assegnati metà punti. Felix Rosenqvist è così stato classificato secondo, Lance Stroll quinto e Jake Dennis settimo. Lo svedese occupa il secondo posto nella classifica di campionato con 313 punti e insegue Giovinazzi con 333.5. Dennis è quarto con 248 punti, Stroll settimo con 121.

Maisano lascia il team. Al termine di gara 1 Il team Prema e il pilota Brandon Maisano hanno deciso di comune accordo di interrompere il rapporto che li legava nel FIA F.3 European Championship da l’inizio della stagione, e Maisano non ha quindi disputato le successive gare del weekend. “Siamo molto dispiaciuti – ha dichiarato il team manager Renè Rosin – per la conclusione del rapporto che ci legava da lungo tempo a Brandon che con noi aveva ottenuto brillanti risultati nella Formula 3 Italiana e nella Formula 4 Italiana lo scorso anno. Auguro a Brandon di proseguire nei migliori dei modi la sua carriera agonistica.”

Ti potrebbe interessare:

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Simone Faggioli cala il poker vincente alla Salita del Costo

Redazione

Nelle prove della Salita del Costo Merli rilancia la sfida a Faggioli

Redazione

Lascia un commento