10.4 C
Vicenza
3 Maggio 2024
SPORTvicentino
Atletica

Atletica Vicentina, quattro impegni nel weekend

La pista dello stadio della Farnesina
La pista dello stadio della Farnesina

Sarà un fine settimana caldissimo quello che attende gli arancioni di Atletica Vicentina impegnati su moltissimi fronte dal livello internazionale a quello regionale. Mirko Cocco sarà azzurrino alla Coppa internazionale giovanile di corsa in Montagna in Bulgaria, AV Despar e AV Frattin Auto saranno in scena a Roma per i campionati tricolori under 18 individuali di prove multiple a Roma, mentre in contemporanea si svolgerà la terza fase regionale dei Campionati italiani di società assoluti a Caprino Veronese nel cui contesto si assegneranno anche le medaglie individuali regionali 2015. Infine domenica mattina oltre 80 runners di AV Run Bisson Auto saranno di scena alla Corsa del Trenino che si correrà nell’Altopiano asiaghese.

Mirko Cocco (AV Despar) azzurrino in Bulgaria per gli internazionali giovanili di corsa in montagna

Sabato mattina si disputerà a Smolyan (Bulgaria) l’edizione 2015 della WMRA International Youth Cup di corsa in montagna. Tra gli otto convocati della categoria allievi c’è anche il portacolori AV Despar, Mirko Cocco, che alle 11 30 sarà impegnato nei 5, 4 km insieme agli altri tre compagni azzurri, con i quali potrà ottenere un ottimo piazzamento di squadra. Mirko cercherà di battersi per portare a casa un buon risultato visto l’ottima condizione di forma palesata recentemente per onorare al meglio la sua prima maglia azzurra.

Mirko Cocco
Mirko Cocco

A Roma i tricolori individuali prove multiple U18 – Brandstetter e Luca Cocco pronti alla sfida

Sabato e domenica verranno assegnati allo stadio della Farnesina di Roma i titoli di campioni nazionali allievi di prove multiple. Atletica Vicentina si presenta al via con quattro atleti: Angela Brandstetter e Gloria Gollin (AV Frattin Auto) e Amar Kasibovic e Luca Cocco (AV Despar). Le ragazze saranno impegnate nell’eptathlon mentre i ragazzi nel decathlon. C’è attesa per cosa sarà capace di fare Angela Brandstetter visto i suoi continui miglioramenti, specialmente negli ostacoli dove ha portato a casa il settimo posto agli Italiani di Milano una settimana fa. Ha dimostrato di essere sulla buona strada per tornare ai livelli che le competono, dopo un inverno travagliato che ha reso difficile la preparazione, la cassolese Gloria Gollin che vuole tornare da Roma con un risultato che le dia morale.

Amar Kasibovic ha fatto un ottima impressione a Milano nel giavellotto dove ha fatto progressi strepitosi ma potrebbe riservare ottime sorprese anche nelle altre specialità. Luca Cocco ha dimostrato di essere molto combattivo nelle gare che contano e ha la possibilità di migliorare ulteriormente il suo punteggio nelle dieci specialità.

A Caprino AV Despar e AV Frattin in gara per la terza fase dei societari assoluti valevole come campionato regionale individuale: Tumi, Cestonaro e Casarotto i più attesi

Sull’anello di Caprino Veronese, nell’arco di due intense giornate di gara, verranno assegnati nel fine settimana i titoli veneti individuali individuali assoluti e promesse. Circa 800 gli iscritti, compresi diversi atleti che parteciperanno alla rassegna fuori gara in quanto tesserati per società di altre regioni.

Angela Brandstetter
Angela Brandstetter

La competizione è valida come terza e ultima fase regionale dei societari assoluti che non avrà alcuna rilevanza per i colori arancioni dato che le formazioni assolute AV Despar al maschile e AV Frattin Auto al femminile hanno già incassato i punti necessari per essere nella finalissima scudetto assoluta a fine settembre a Jesolo. Risultato storico per la provincia di Vicenza mai prima d’ora doppiamente rappresentata nella serie A nazionale.

Tra le gare più attese i 100, con la sfida tra gli azzurri Michael Tumi (AV Despar – Fiamme Oro) e Jacques Riparelli, e il peso femminile, dov’è annunciata Chiara Rosa, reduce dal quarto posto del Campionato Europeo a squadre. A livello femminile AV Frattin Auto vedrà in gara le sue reginette Ottavia Cestonaro (triplo), Beatrice Fiorese nel lungo e Ilaria Casarotto nel giavellotto. La manifestazione, valida pure come terza prova di qualificazione veneta dei campionati italiani assoluti di società, scatterà sabato alle 14, per proseguire domenica dalle 15, con il prologo mattutino delle due gare di martello che si terranno al Campo Avesani di Verona.

La corsa del Trenino con oltre 80 runners AV Run Bisson Auto al via

La 10.a Corsa del Trenino, gara jolly del circuito Vicentia Running, prenderà il largo da Cogollo del Cengio alle 9.00 di domenica 28 giugno. Oltre 80 gli arancioni di AV Run Bisson Auto al via per l’ennesimo record stagionale di partecipazione. Da Cogollo il percorso sale costantemente per tutta la prima metà della gara fino a scollinare all’altezza del bivio per Forte Corbin. Le pendenze a questo punto si allentano e si procede in discesa fino a Tresche Conca, quindi con un saliscendi si punterà dritti sul traguardo di Asiago, passando per Cesuna e Canove.

Ti potrebbe interessare:

Giuseppe Falco nuovo delegato del Coni di Vicenza: venerdì le benemerenze sportive

Redazione

Vicenza conquista l’edizione 2024 del Trofeo delle Province indoor U14

Redazione

La carica dei novemila per una StrAVicenza da ricordare nel segno di Zinoubi e Moressa

Redazione

Lascia un commento