7.4 C
Vicenza
26 Aprile 2024
SPORTvicentino
Motori

F.3 a Spa, due vittorie e un secondo posto per il Team Prema

jake-dennis-prema-spa-formula3Due vittorie e un secondo posto. E’ questo il bottino che il team Prema è riuscito a ottenere nel quinto appuntamento del FIA Formula 3 European Championship che si è disputato sul circuito di Spa-Francorchamps. La prima corsa ha visto Felix Rosenqvist lottare per la vittoria e concludere secondo dopo un contatto con Giovinazzi. Il pilota svedese non si è infatti perso d’animo ed ha proseguito nonostante la sua Dallara-Mercedes fosse danneggiata ottenendo la piazza d’onore. Rosenqvist però, è stato estremamente sfortunato nelle successive corse. Nella seconda, mentre lottava per la vittoria, è stato eliminato da un errore di valutazione del compagno di squadra Lance Stroll che ha portato al ritiro entrambi oltre che a Jensen. In gara 3 invece, lo svedese è stato urtato da Pommer mentre era in bagarre per il podio ed ha tagliato il traguardo al quinto posto.

Jake Dennis, invece, quinto in gara 1, si è imposto nella seconda corsa
favorito anche dal contatto multiplo sopra descritto. Non contento, l’inglese ha compiuto in vero capolavoro nella terza frazione disputata con asfalto inizialmente umido. Dennis se l’è cavata benissimo con le slick nelle prime fasi, riuscendo anche a controllare la vettura in due situazioni estremamente difficili. Jake è salito al secondo posto in classifica generale con 189 punti, uno in più di Rosenqvist, mentre al comando vi è Leclerc con 217,5 punti.

Weekend positivo per Brandon Maisano il quale, dopo una prima gara condizionata dalla errata pressione gomme, nella seconda ha terminato buon quarto nonostante un pericoloso contatto con un avversario. Maisano ha poi nuovamente conquistato la top 10 in gara 3 risultando sesto.

Stroll, dopo una gara 1 non particolarmente fortunata
, nella seconda corsa aveva anche occupato la prima posizione. Mentre era in lotta con Jensen e il compagno Rosenqvist, ha urtato il danese il quale è poi rovinato su Rosenqvist. Un incidente per il quale Stroll, profondamente dispiaciuto per avere compromesso la sua gara e quella del compagno di squadra Felix, è stato punito dai commissari sportivi con l’esclusione dalla terza gara.

Ti potrebbe interessare:

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Simone Faggioli cala il poker vincente alla Salita del Costo

Redazione

Nelle prove della Salita del Costo Merli rilancia la sfida a Faggioli

Redazione

Lascia un commento