13.4 C
Vicenza
3 Maggio 2024
SPORTvicentino
Atletica

Atletica Vicentina a Rieti per gli Italiani U20 e U23

rieti-guidobaldiCestonaro, Bellò, Fiorese e Casaratto le stelle di AV Frattin Auto. Barruecos, Basso e Santuz trascineranno gli uomini di AV Despar

Settecentoventidue gli atleti attesi al Guidobaldi di Rieti tra venerdì 12 a domenica 14 giugno per dar vita ai Campionati Italiani Junior (18 e 19 anni) e Promesse (20-22 anni). Tre giorni di sfide tra pista e pedane che, oltre alla corsa per i titoli nazionali, avranno anche un orizzonte azzurro: quello degli Europei under 23 in programma a Tallinn (Estonia) dal 9 al 12 luglio. La rassegna tricolore sarà, inoltre, valida per l’assegnazione degli scudetti di società under 23 vinti nel 2014 dagli uomini della Studentesca CaRiRi e dalle donne dell’ACSI Italia Atletica.

Si presentano competitive le compagini arancioni, AV Despar al maschile e AV Frattin Auto al femminile, che schierano un notevole numero di talenti già protagonisti con i colori azzurri abbinato a tanti giovani in crescita che punteranno a conseguire le finali e magari anche i gradini del podio. Due avranno la casacca dei rispettivi gruppi militari dove svolgono l’attività professionista vale a dire Ottavia Cestonaro (Forestale-AV Frattin Auto) che proprio a Rieti nel 2013 si laureò campionessa europea junior nel triplo e Elena Bellò (Fiamme Azzurre – AV Frattin Auto) quarta lo scorso anno alle olimpiadi giovanili.

I protagonisti della prima giornata: subito i 100 con Basso e Tarussio.  Nella prima giornata di gare AV Despar vedrà in scena Zimello e Piva nella martello, Santuz, Barruecos, Turatello e Battistello nel lungo, Tarussio e Basso sui 100 oltre a Boschetti sulla marcia. AV Frattin Auto vedrà la Fiorese per le qualifiche nel lungo, la Fornasa sui 400 quindi i turni preliminari di Casarotto e Carollo nel giavellotto, Basso nel martello e il duo Pento e Reginato negli 800

Sabato giornata ricca di finali.
Nella seconda giornata il primo giro di finali dopo le qualifiche del venerdì. Entreranno in scena al maschile anche Gambaretto nell’alto, Rossi nel Peso, Spanevello sui 110hs, Ceola sui 200 assimee a Basso, Vaidanis nel Disco, Perticaro nel triplo. Occhio alla 4×100 AV Despar con Basso, Tarussio, Ceola e e Bonotto a cui faranno seguito le prove di Berto e Ferrazzi nel giavellotto. Le ragazze vedranno la Carollo e la Caron nel peso, la Bellon nell’asta e la Bordignon nel disco, Fiorese e Ortolani nel tripolo, Dal Grande nei 400hs e la Carlesso nel martello. Domenica ultimo giro di finali con le gare secche di Battistello nel triplo e di Pento e Lonedo nei 1500 femminili.

Ti potrebbe interessare:

Giuseppe Falco nuovo delegato del Coni di Vicenza: venerdì le benemerenze sportive

Redazione

Vicenza conquista l’edizione 2024 del Trofeo delle Province indoor U14

Redazione

La carica dei novemila per una StrAVicenza da ricordare nel segno di Zinoubi e Moressa

Redazione

Lascia un commento