20.1 C
Vicenza
6 Maggio 2024
SPORTvicentino
Atletica

Societari assoluti, storica doppia qualificazione per Atletica Vicentina

Ilaria Casarotto - AV Frattin Auto (ph Fidal/Colombo)
Ilaria Casarotto – AV Frattin Auto (ph Fidal/Colombo)

Mancavano 700 punti per la squadra maschile di Atletica Vicentina per poter assicurarsi la partecipazione alla massima finale nazionale dei societari assoluti. Nelle due giornate di Rovigo, seconda prova regionale dei CDS, questi punti sono arrivati ed Atletica Vicentina può finalmente vedere realizzato il grande obiettivo da tempo inseguito. Per la prima volta nella sua storia, le due formazioni di AV Despar e AV Frattin Auto saranno presenti tra le migliori ventiquattro società del panorama nazionale che si sfideranno per il tricolore proprio a Jesolo. La doppia finale scudetto non era mai stata raggiunta prima d’ora da nessuna società della provincia di Vicenza.

La seconda giornata ha visto una grande prova di Tidjane Minougou ( AV Despar) nei 200 corsi in 22″ 03 così come quella del compagno Alessandro Brogliato che ha corso in 22″13. Nel salto in alto Simone Busnardo non riesce ad andare oltre 1m 97, ma quello che conta è fare bene la prossima settimana in occasione degli Italiani di categoria. Nei 400 hs si migliora Gianmarco Pellizzari con il tempo di 59″22. Secondo e terzo posto nel lungo per Francesco Battistello con 7m 07 e per Francesco Turatello, che sta tornando quello di un tempo, con 7m 03.

Al femminile, per AV Frattin Auto, ennesima vittoria per Ilaria Casarotto nel giavellotto che sta dimostrando una certa continuità di rendimento con la misura di 47m 04 che fa ben sperare per gli appuntamenti importanti della stagione. Grande prova di Francesca Bellon nell’asta dove salta 3m 70, ripetendo il suo primato personale che risaliva all’anno scorso. Nicole Pozzer continua la sua scalata per ritornare a correre su tempi di alto livello e negli 800 porta l tempo di 2’10” 80, a solo un secondo dal precedente primato personale. Nei 200 ben si comporta Moillet Koaukou che corre in 25″38.

Anche nella prima giornata erano stati raggiunti ottimi risultati.
Nei 400 doppietta per Tidjane Minougou e Michele Rancan, con risultati risultati cronometri davvero apprezzabili. Tidjane ha avuto la meglio sul giovane compagno di allenamenti con il crono di 47″ 89, appena un decimo sotto il suo personale mentre Michele è stato capace di togliere ben due secondi dal precedente primato siglando 48″03, a dimostrazione del fatto che il giovane talento può esprimersi ad alto livello sia nelle distanze più brevi che nel giro di pista. Il giovane talento vicentino è sceso notevolmente sotto il minimo per i Mondiali Allievi.

Un altro acuto arancione era arrivato sempre dalla velocità
dove Francesca Todescato (AV Frattin Auto) ha sbriciolato il primato personale correndo in 12″32, lasciandosi alle spalle la compagna Moillet Koaukou e Jessica Magro, entrambi in 12″ 72.

Ottavia Cestonaro ( AV Frattin Auto-GS Forestale)
Ottavia Cestonaro ( AV Frattin Auto-GS Forestale)

Paolo Dal Soglio (AV Despar) eccezionale nel peso dove con 17m 45 ha realizzato il nuovo primato italiano di categoria Sm45. Staffetta 4x 100 maschile da applausi: secondo posto con l’ottimo crono di 42″29 che dà una certa fiducia in vista della sfida tricolore. Merito agli junior Gianluca Basso, Nicolò Ceola, Giulio Bonotto, Francesco Tarussio.

Ottavia Cestonaro (G. S Forestale/ AV Frattin Auto) ha fatto sua la gara nel triplo con la misura di 13m 12, incrementando la misura dell’esordio. Beatrice Fiorese, nella stessa gara, ha portato a casa il minimo per i Tricolori di Rieti con 11m 92. Primato personale nei 400 per Lisa Dal Grande in 58″ 94, di buon auspucio per gli italiani di Rieti. Ottima Anna Beggio nei 400 corsi in 59″65. Bronzo, in linea con i suoi standard, per Sofia Basso nel martello con 48m 45.

Infine Damiano Dalla Motta (AV Despar)
è rientrato con un ottimo terzo posto nei 110 hs con il tempo di 15″17 dopo una prima parte di stagione fermo ai box. Personale per Francesco Battistello nel triplo con la misura di 14m 43.

Ti potrebbe interessare:

Giuseppe Falco nuovo delegato del Coni di Vicenza: venerdì le benemerenze sportive

Redazione

Vicenza conquista l’edizione 2024 del Trofeo delle Province indoor U14

Redazione

La carica dei novemila per una StrAVicenza da ricordare nel segno di Zinoubi e Moressa

Redazione

Lascia un commento