10.4 C
Vicenza
26 Aprile 2024
SPORTvicentino
Serie B, Pro Vercelli - Vicenzxa 1-1
Calcio

Pro Vercelli – Vicenza 1-1: la sfortuna ferma i biancorossi

Serie B, Pro Vercelli - Vicenzxa 1-1Pareggio per il Vicenza di Marino ieri sera contro la Pro Vercelli. Al Silvio Piola i biancorossi hanno giocato un’ottima partita ma si sono dovuti arrendere alla sfortuna: sono stati infatti ben 4 i legni colpiti dal Vicenza nel corso della gara, ben due nell’ultima azione di gioco.

Biancorossi che si presentano senza lo squalificato Di Gennaro, mentre i piemontesi ritrovano Ronaldo, al rientro dopo l’infortunio patito nella gara d’andata al Menti. Nel primo tempo la prima occasione capita sui piedi di Sbrissa, che al 10′ colpisce il palo con un tiro di sinistro. Al 17′ è Moretti a divorarsi un gol, calciando a lato dall’interno dell’area. Al 35′ è invece Russo a dire di no a Cocco, volando a togliere dall’incrocio dei pali una sventola dai 20 metri dell’attaccante vicentino. Al 38′ rigore sbagliato per la Pro Vercelli: l’arbitro vede una deviazione di mano di Brighenti su cross di Germano e assegna la massima punizione. Dal dischetto si presenta Marchi, che calcia di potenza sulla traversa.

Nella ripresa inizia subito forte il Vicenza: Giacomelli si libera bene sulla sinistra e fa partire un destro a giro che Russo devia. Sulla respinta Laverone colpisce il secondo palo di giornata, con la palla che danza davanti alla porta vercellese prima che la difesa liberi in corner. Al 14′ la doccia fredda con il gol della Pro Vercelli: su cross dalla destra di Ronaldo, Marchi sovrasta Brighenti e di testa infila la porta di Vigorito.

Il Vicenza si riversa in attacco e 9 minuti più tardi trova il pareggio. Sul tiro al volo di Cinelli Cosenza respinge di mano e l’arbitro assegna un altro rigore. Dagli undici metri Cocco riscatta l’errore commesso contro il Lanciano, spiazza Russo e segna l’1-1.

Finale da brivido, con la Pro Vercelli in 10
per l’infortunio a Marchi – frattura all’avambraccio – a cambi già effettuati. Al 93′ Ragusa si guadagna una punizione dal limite: calcia Moretti, la palla – toccata da un difensore – colpisce la traversa, sulla respinta ancora Laverone calcia verso la porta e Russo devia sul palo, la palla finisce a Brighenti che dal limite calcia alto, prima del fischio finale.

Rammaricato ma soddisfatto della prestazione il tecnico Marino. “I ragazzi hanno dato il massimo – queste le sue parole nel dopo gara – e ci hanno provato sino alla fine, sino all’ultimo secondo. C’è poco da dire quando ci sono queste giornate in cui non la metti dentro nemmeno con le mani. Mi complimento comunque con la squadra per una prestazione in crescendo. La partita è sempre stata sotto controllo e poi abbiamo cercato di alzare i ritmi perché volevamo vincere. Questa è la mentalità di questo gruppo, quella di una squadra che non molla mai”.

Con il pareggio il Vicenza si porta a 3 punti dal Bologna
secondo in classifica, con un punto di vantaggio sull’Avellino. I biancorossi affronteranno proprio gli irpini venerdì prossimo al Menti – ore 20.30 – in un match fondamentale per la volata promozione.

Tabellino:


Pro Vercelli-Vicenza 1-1

Reti: 14′ s.t. Marchi (PV), 26’ s.t. Cocco (V) su rigore.

Pro Vercelli (4-3-3)
Russo, Germano (11′ s.t. Ferri), Cosenza, Coly, Scaglia, Ardizzone, Castiglia, Ronaldo (dal 22’ s.t. Scavone), Fabiano, Marchi, Di Roberto (dal 15’ s.t. Belloni).
A disposizione: Viotti, Milesi, Luppi, Liviero, Emmanuello, Sprocati.
All. Scazzola.

Vicenza (4-3-3)
Vigorito, Sampirisi, Brighenti, Manfredini, D’Elia, Cinelli, Moretti, Sbrissa (dal 21’ s.t Vita), Laverone, Cocco, Giacomelli (dal 38’ s.t. Ragusa).
A disposizione: Bremec, Rizzo, Alhassan, Spinazzola, Garcia Tena, Camisa, Mancini.
All. Marino.

Arbitro: Maurizio Mariani della sezione di Aprilia, assistenti Vincenzo Soricaro della sezione di Barletta, Enrico Caliari della sezione di Legnago, quarto ufficiale Gianluca Aureliano della sezione di Bologna.

Note: ammoniti Manfredini (V), Sampirisi (V), Fabiano (PV), Cocco (V), Brighenti (V), Cosenza (PV).
Recupero: 2′ p.t.; 3′ s.t..

Ti potrebbe interessare:

L’Arzignano Valchiampo affondato a Vercelli dalla doppietta di Maggio

Redazione

Al Menti il LR Vicenza contro il Trento piazza l’uno-due vincente per il terzo posto

Redazione

Calcio giovanile e fair play: il 18 maggio i premi del Club biancorosso Giancarlo Salvi

Redazione

Lascia un commento