15.3 C
Vicenza
30 Ottobre 2020
SPORTvicentino
Baseball Primo Piano

Il Ceppo BSC ha la meglio sul Valbruna

Nel derbyssimo tutto vicentino il Ceppo BSC prevale sulla Valbruna Palladio per 2 partite a 1

Marcoledì scorso s’è giocato sul diamante dei “pomari” il terzo derby stagionale di questo corto campionato di serie C. Si trattava del recupero della prima di campionato rinviata per l’impraticabilità del campo lo scorso 11 luglio. Le 3 partite di questo torneo si sono concluse tutte col minimo scarto, con la differenza di 1 solo punto. Nel primo incontro era il Ceppo a vincere col punteggio di 11 a 10 mentre nel secondo, quello di sabato scorso era la Valbruna a prevalere con lo stesso risultato. Ci mancava “la bella” che si è giocata ieri sera ed in questo importante “spareggio” è ritornata alla vittoria la squadra di Carlos Padilla, il Ceppo Vicenza, col risultato di 5 a 4, segno, ancora una volta di una partita giocata con grande agonismo e tante emozioni fino all’ultima eliminazione.

Diciamo subito che in quest’ultima gara le rispettive difese hanno ben tenuto gli attacchi avversari che comunque hanno macinato gioco e battute valide. Le statistiche parlano di un confronto sostanzialmente equilibrato dove solo gli errori (4 quelli del Ceppo) hanno dato delle opportunità in più agli avversari. Le battute valide sono state favorevoli alla Valbruna per 7 a 6 mentre gli srikeout eseguiti sono stati 16 a 15 per il Ceppo. Ad ogni modo una bella partita, piacevole e sul filo dell’equilibrio fino alla fine tanto da tenere interessato ed in apprensione il discreto pubblico presente per tutte le 3h e 50min di gioco.

Ma passiamo alla cronaca.

Per i primi due inning la partita rimane ferma sullo 0-0, poi il Ceppo Vicenza passa in vantaggio al terzo parziale con Ernesto Gallo che dopo aver battuto un doppio, ruba la terza base e segna grazie ad un lancio pazzo del pitcher della Palladio.

Dopo un quarto inning ancora a secco per entrambe le squadre, Il Ceppo preme sull’acceleratore: con le basi piene grazie a 3 basi su ball consecutive, Mattia Berton prende subito le misure al pitcher Salviati che ha rilevato sul monte il partente Lorenzo Chessari: con un singolo a sinistra spinge a casa Giovanni Munaretto e Matteo Costa. Poi Jacopo Polo con un altro singolo fa entrare anche i punti di Giacomo Padilla e Mattia Berton portando Il Ceppo a quota 5.

Nel quinto inning la Palladio accorcia le distanze sfruttando una difesa non impeccabile del Vicenza che, nel frattempo, cambia anche il lanciatore: Giacomo Padilla rileva Chirstian Bauit autore di un’ottima prestazione.

Nel sesto inning la Palladio approfitta di un paio di errori difensivi de Il Ceppo e segna altri due punti (Myers e Sandini) portandosi ad un solo punto dal pareggio. Negli ultimi 3 inning entrambe le squadre si avvicinano ancora alla zona punto, ma nessuna delle due riesce più a concretizzare arrivando al risultato finale che si fissa quindi sul 5 a 4 per Il Ceppo.

Da segnalare la grande presa in tuffo di Matteo Costa nell’8° inning con due out e a basi piene salvando il risultato. Per la squadra di Carlos Padilla da registrare l’ottima prova dei lanciatori Christian Bauit, Giacomo Padilla e del closer Mattia Berton, qualcosa invece ancora da registrare in fase difensiva.

I ricevitori per il Ceppo sono stati: Lance Noon per 4.2 inning e Giovanni Munaretto per il resto della partita (4.1). Le battute valide sono state di Ernesto Gallo, 2 doppi; Jacopo Polo, 2 singoli; Mattia Berton, Matteo Costa, Oscar Zin con 1 singolo a testa.

Con questa vittoria Il Ceppo consolida il primato in classifica e si appresta a giocare le ultime due gare della regular season: la prima, domenica prossima allo stadio Pomari di Vicenza alle ore 15.30 contro il sempre ostico Bolzano e successivamente col Trento in trasferta. Se la classifica sorriderà al Ceppo Vicenza la squadra di Carlos Padilla sarà in campo a Padova il prossimo 4 ottobre per la prima semifinale secca contro la formazione locale. Poi la domenica successiva il torneo si concluderà con le finali per il 3°/4° posto e 1°/2° posto. Alla squadra vincente la promozione in serie B 2021.

Serie C –  Valbruna Palladio Vicenza – Il Ceppo Vicenza Bsc –   4 – 5

Sequenza punti       ripresa  I   II  III    IV  V  VI    VII  VIII  IX   Totale

Il Ceppo Vicenza        0  0  1     0   4   0       0    0    0       5

          Valbruna Palladio       0  0  0     0   2   2       0    0    0       4

GIOVANILI

Il Vicenza bsc nel prossimo weekend sarà impegnato nei playoff regionali a San Bonifacio con la formazione under 12 mentre la under 14 sosterrà domenica un triangolare a Verona.

La squadra under 18 anch’essa targata “il Ceppo” sarà impegnata mercoledì prossimo a Rovigo ed il sabato successivo per le finale dal 1° al 4° posto. Se la squadra di Carlos Padilla e Victor Aranguren si classificherà tra le prime due si apriranno le porte per le finali nazionali di categoria.

Giovanni Munaretto e Mattia Berton artefici dell’eccellente finale di partitaJacopo Polo in battutaMatteo Costa in posizione per una smorzataErnesto Gallo ascolta i suggerimenti di Victor Aranguren

 

Alle notizie di BASEBALL su SPORTvicentino

Vai alla pagina facebook e lascia il tuo “like” per rimanere aggiornato

 

Ti potrebbe interessare:

Apac Srl di Lonigo nuovo sponsor di AS Vicenza: domani le ragazze di Rebellato a Milano contro Sanga!

Francesco Brasco

Asiago al secondo successo: vince anche in Val Gardena, e domani trasferta a Vipiteno!

Francesco Brasco

Le Stelle Danzanti, il gruppo di ritmica della Polisportiva di Brendola anche in Federazione (FGI)

Francesco Brasco

Lascia un commento