12.6 C
Vicenza
27 Aprile 2024
SPORTvicentino
Atletica

“CMP Trail Bassano”, 8 ottobre il via alla seconda edizione

cmp-trailManca meno di un mese al CMP Trail 2017! L’evento di trail running, che attraverserà i colli di Bassano e Marostica, si terrà il prossimo 8 ottobre e si prospetta ricco di novità e di partecipanti nazionali e internazionali. I percorsi rispetteranno ancor di più i presupposti e lo spirito di questo sport: terreni misti e sterrati, vicinanza con la natura e panorami montani.

CMP TRAIL LONG – 43KM. È la regina delle gare a registrare più cambiamenti, nel rispetto dei requisiti necessari per l’iscrizione della gara al circuito Grand Prix IUTA. E’ stata ridotta la quantità di percorso asfaltato e aumentata la lunghezza fino a 43 km e il dislivello fino a 2106 mt+. Incrementato anche il contenuto storico e artistico del tracciato che si spingerà fino al monte Caina, affiancando le Cave Dipinte dell’artistita bassanese Toni Zarpellon. Villa Angarano Bianchi Michiel, patrimonio dell’UNESCO, sarà nuovamente il centro logistico e vitale della manifestazione,oltre che punto di partenza e arrivo di tutte le gare, ospiterà l’Expo dei partner dell’evento. Tutto questo a dimostrazione del lavoro di promozione territoriale iniziato dal comitato organizzatore, che ha voluto valorizzare nuovi percorsi e far emergere il valore paesaggistico, naturale e culturale del Bassanese.

CMP TRAIL SHORT – 16,4KM. La Short sarà aperta sia come competitva e non competitiva, per accogliere un pubblico ancora più vasto: dai neofiti del trail che si potranno cimentare nella gara non competitiva, ai velocisti, amanti delle brevi distanze, che potranno gareggiare per un ricco montepremi che alzerà ancor di più il livello tecnico e lo spirito agonistico della gara.

CMP TRAIL YOUTH – 7KM. Lo Youth trail si riconferma “fiore all’occhiello” dell’evento, dopo aver raccolto più di 100 studenti l’anno scorso, si prepara ad accogliere almeno il doppio dei ragazzi dopo il lavoro di promozione con il tessuto scolastico e grazie al supporto degli istituti delle provincie di Vicenza, Padova e Treviso. Non cambiano i presupposti: promuovere i valori sportivi nei ragazzi e trasmettere i principi che contraddistinguono la corsa in questa “variante del running”, formata da una comunità di atleti molto coesa e da un codice etico rispettoso della natura e dell’avversario. Ben 80 le borse di studio in palio grazie alle numerose aziende sponsor che hanno voluto sposare l’iniziativa. L’organizzazione ha previsto un ulteriore riconoscimento di 1.000 euro per l’istituto scolastico o società sportiva che riuscirà a portare più studenti ai nastri di partenza.

CMP MINI TRAIL – 2KM. Completa il quadro della manifestazione la novità di quest’anno: il CMP Mini Trail, che consacra l’evento a misura di famiglia. Tutti i bambini tra i 4 e i 12 anni, accompagnati dagli Scout di Bassano del Grappa, potranno correre tra i vigneti di Villa Angarano, passare una giornata a contatto con la natura e partecipare a workshop creativi proposti dalle educatrici dell’associazione Educhiama. Quest’ultima garantirà anche un servizio di babysitteraggio, l’ideale per i genitori impegnati nella Short, nella Long o come volontari. A garantire la riuscita dell’evento, più di 200 volontari impegnati sul percorso, provenienti da tutto il Veneto, a cui l’organizzazione è enormemenete grata per il prezioso e instancabile supporto. CMP, brand di abbigliamento sportivo del gruppo F.lli Campagnolo, vuole coronare la sua partecipazione, per il secondo anno in qualità di title sponsor, presentando in anteprima la nuova linea di abbigliamento da corsa “Marco Olmo collection”, studiata in collaborazione con lo stesso atleta e realizzata in Dryarn, la fibra traspirante e termoregolatrice più leggera al mondo. La collezione è formata da capi altamente performanti e confortevoli che si contraddistinguono per lo stile e il taglio semplice, che ha sempre caratterizzato l’outfit dell’ultramaratoneta, che proprio l’8 ottobre festeggerà il suo compleanno assieme a tutti i partecipanti del CMP Trail. Negli scorsi mesi il percorso di avvicinamento al CMP Trail è stato scandito da due eventi denominati “Moonlight” e “Sunrise” che hanno dato la possibilità a molti runners di cimentarsi in anteprima sui tracciati di gara sia all’alba che alla luce della luna piena.

Ti potrebbe interessare:

Giuseppe Falco nuovo delegato del Coni di Vicenza: venerdì le benemerenze sportive

Redazione

Vicenza conquista l’edizione 2024 del Trofeo delle Province indoor U14

Redazione

La carica dei novemila per una StrAVicenza da ricordare nel segno di Zinoubi e Moressa

Redazione

Lascia un commento