14.2 C
Vicenza
28 Aprile 2024
SPORTvicentino
Varie

Vicenza Città Europea dello Sport 2017, Zaia: “In Veneto lo sport è anche cultura”

luca-zaia“Lo sport nella nostra regione è molto di più che passione: è cultura. Il riconoscimento internazionale assegnato a Vicenza ne è una prestigiosa testimonianza, della quale va fiero tutto il Veneto”. Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia esprime la sua soddisfazione per la designazione di Vicenza, con Aosta, Cagliari e Pesaro, a città europea dello sport 2017, da parte di “Aces Europe”, la Federazione Europea delle Capitali e delle Città dello Sport.

“Vicenza merita questo successo – aggiunge Zaia –
perché da sempre contribuisce in più modi alla creazione di una vera e propria cultura veneta dello sport, composta dalla pratica, dall’impegno spesso volontaristico nelle società piccole o grandi, dal riconoscimento comune di valori come la lealtà, il rispetto reciproco, la promozione della salute fisica e psichica e, perché no, il tifo, inteso come sano e pacifico amore per la propria squadra del cuore, o per l’atleta preferito nelle discipline singole”.

“Le tante vittorie che gli atleti vicentini e veneti
raccolgono ogni anno in Italia e nel mondo – conclude Zaia – sono motivo di gioia per tutti, ma sono solo la punta di un grande iceberg, alla cui base ci sono le caratteristiche che hanno portato il capoluogo berico a ottenere un riconoscimento quanto mai meritato”.

Ti potrebbe interessare:

A Novara sconfitta al debutto in serie B per le ragazze Rangers Centro Delta

Redazione

Domenica a Novara il debutto in serie B delle ragazze Rangers Centro sportivo Delta

Redazione

In arrivo un fine settimana a tutta corsa con Ultrabericus e StrAVicenza

Redazione

Lascia un commento