20.1 C
Vicenza
6 Maggio 2024
SPORTvicentino
Calcio Primo Piano

Calcio, Torneo delle Regioni: Veneto campione d’Italia Allievi

(ph. torneodelleregioni.lnd.it)
(ph. torneodelleregioni.lnd.it)

Nelle altre categorie trionfano Lombardia (Giovanissimi e Femminile) e Toscana (Juniores)

Il Veneto sale sul tetto d’Italia. Nella finale disputata ieri mattina presso il CTF di Catanzaro, la formazione allievi di Daniel mette le mani sul trofeo battendo per 2-0 il Lazio e riporta a casa il titolo che mancava dal 2007. Mettono la firma sulla partita ancora una volta Catel e Barbon, gli stessi che ieri hanno eliminato gli ex campioni della Lombardia.

Lacrime amare in casa Lazio
che deve ingoiare la seconda finale persa in questo torneo giocato ad ogni modo alla grande mettendo in mostra alcuni talenti dal futuro assicurato. Il raddoppio della selezione in maglia bianca ha tagliato le gambe alla formazione azzurra sfortunata anche su un’azione sventata dal portiere veneto Borghetto e dal salvataggio sulla linea di porta di Fiore sulla ribattuta.

Il Veneto allievi conclude nel migliore dei modi la sua avventura nella 55^ edizione del torneo dopo aver rischiato l’eliminazione al primo turno, da lì in avanti la squadra si è invece ritrovata esplodendo tutte le proprie potenzialità contro avversari di assoluto valore.

“C’è grande gioia per questa vittoria, ci eravamo preparati bene a questo torneo e anche grazie ad un pizzico di fortuna siamo riusciti ad alzare il trofeo – le parole del tecnico dei veneti Daniel – Quando è il tuo anno devi sfruttare le occasioni e i ragazzi sono stati bravissimi a farlo. Un ringraziamento al CR Calabria per averci ospitato in questa terra meravigliosa che ho potuto conoscere, sicuramente tornerò con la mia famiglia”.

Nonostante la sconfitta l’allenatore del Lazio Macidonio ha dimostrato grande fair play: “Abbiamo fatto cinque partite stupende prima di questa, con 13 gol fatti e 2 subiti. Oggi purtroppo abbiamo approcciato male l’incontro, forse la sconfitta dei nostri giovanissimi ha influito sul morale dei miei ragazzi. Diamo comunque merito al Veneto che ha disputato una grande partita. E’ stata una bella esperienza, da calabrese sono orgoglioso di aver potuto parteciparvi”.

Oltre al Veneto sono Lombardia e Toscana a festeggiare in questa 55^ edizione. I lombardi hanno trionfato in due categorie, Giovanissimi e Femminile, battendo in finale rispettivamente la Lazio ai rigori (6-5, 1-1 ai tempi regolamentari) e Bolzano (2-1). Negli Juniores la Toscana ha superato in finale la Puglia per 2-1.

I RISULTATI DELLE FINALI

JUNIORES – Toscana-Puglia 2 – 1
Marcatori: 6’ pt Manisi (PU), 39’ pt Ceramelli (TO), 39’ st Mané

ALLIEVI – Veneto-Lazio 2-0
Marcatori: 15′ st Catel, 36′ st Barbon

GIOVANISSIMI – Lombardia-Lazio 6-5 dcr (1-1)
Marcatori: 35′ pt Preti (La); 36′ st Rovella (Lo)
Sequenza rigori: Riccelli (Lo) gol; Bucri (La) gol; Trussardi (Lo) fuori; Scorzoni (La) fuori; Colombo (Lo) gol; Nascimben (La) gol; Rovella (Lo) gol; Corelli (La) gol; Ramadan (Lo) gol; Bruno (La) gol; Krasniqi (Lo) fuori; Pavone (La) parato; Antah (Lo) gol; Malorni (La) parato.

FEMMINILE – Lombardia-Bolzano 2 – 1
Marcatore: 6’ pt Grumelli (LO), 15’ pt Benincaso (LO), 27’ pt Reiner (BO)

Ti potrebbe interessare:

A Roma contro il Due Ponti i playout salvezza di padel per il Centro sportivo Delta

Redazione

La Velcofin Vicenza cade a Moncalieri: domenica sera gara3 per la salvezza

Redazione

Finale amaro per la Civitus Allianz Vicenza che domenica non può più sbagliare

Redazione

Lascia un commento