14.9 C
Vicenza
14 Maggio 2024
SPORTvicentino
Hockey Hockey Ghiaccio

Hockey ghiaccio, 13^ giornata: Asiago sconfitto nel finale

icehockeyL’Asiago Hockey lotta sul ghiaccio del Val Pusteria, ma alla fine l’urlo di gioia per la vittoria è dei Lupi padroni di casa che trovano a tre minuti dalla sirena il gol del 2-1 con il quale scavalcano il Vipiteno in classifica e salgono in seconda posizione. Giallorossi invece quinti a 17 punti, gli stessi del Fassa e uno in meno del Valpellice.

Prima frazione giocata a buon ritmo da entrambe le formazioni che si affacciano più volte dalle parti dei portieri avversari senza però riuscire a batterli. Alla sirena conclusiva di fine primo tempo il risultato tra Leoni e Lupi si mantiene invariato con Carrozzi da una parte e Riksman dall’altra abili ad abbassare le rispettive serrande.

Il forcing asiaghese diventa più intenso nella seconda frazione che i giallorossi iniziano però senza Magnabosco, costretto ad alzare bandiera bianca dopo una carica subita allo scadere del primo drittel. Dopo aver ben resistito ad un’inferiorità numerica con Ulmer punito per bastone alto, l’Asiago passa al giro di boa del periodo centrale grazie a Mirko Presti. Il disco decisivo per il vantaggio va alle spalle del portiere dei Lupi grazie alla collaborazione di Lutz e Nigro. Sull’onda dell’entusiasmo e con un Val Pusteria ancora barcollante, l’Asiago prova a raddoppiare andando vicino al 2-0; il disco però va dritto sul palo e i Lupi ringraziano; al minuto 11.15 Elliscasis viene spedito in panca puniti ma i giallorossi non ne approfittano. Cinque minuti dopo è uno scambio di “opinioni” piuttosto ravvicinato tra Armin Helfer e Sean Bentivoglio a convincere il direttore di gara a spedire entrambi in punizione; ed è proprio allo scadere della doppia penalità che Max Oberrauch, assistito da DeVergilio e Andergassen rimette in parità la sfida trovando il pareggio pusterese.

In una sfida decisamente equilibrata, e con un terzo periodo ben giocato da entrambe le squadre, cambia tutto a tre minuti dal termine quando è una disattenzione difensiva ad innescare il contropiede letale per la formazione giallorossa. Justin Maylan vede luce nella gabbia asiaghese e trafigge Carrozzi. 2-1 in favore del Val Pusteria, situazione ribaltata che nonostante il forcing finale di Sullivan e compagni non cambia più. Cinque le superiorità numeriche non sfruttate dagli uomini di Lefebvre al termine dei sessanta minuti con un Val Pusteria capace di resistere agli assalti avversari.

Domani alle 20.30 l’Asiago Hockey avrà comunque la pronta occasione per cercare il riscatto. In Altopiano arriva il Cortina, sconfitto stasera 4-1 dal Fassa. Sugli altri campi Valpellice batte Vipiteno 3-2, Rittner Buam si impone sul ghiaccio del Gherdenia 6-5.

FORMAZIONI E TABELLINO

HC Val Pusteria Lupi – Asiago Hockey 1935 2-1 (0-0, 1-1, 1-0)

Formazione Asiago: Carrozzi (Tura), Sullivan M., Sullivan D., Strazzabosco, Tessari N., Presti, Stevan, Casetti, Ulmer, Bentivoglio, Nigro, Marchetti, Lutz, Ambrosi, Benetti, Pace, Magnabosco.

Formazione Val Pusteria: Riksman (Kosta), Oberrauch, Hofer, Bona, Willeit, Schweitzer, Bouchard, Obermair, Erlacher, Althuber, Glira, Elliscasis, Thum, Andergassen, Maylan, DeVergilio, Helfer, Tauber, Rizzo.

Tabellino: 29:57 (A) Mirco Presti (Andreas Lutz, Anthony Nigro), 38:42 (V) Max Oberrauch (Kevin DeVergilio, Rapahel Andergassen), 57:05 (V) Justin Maylan (Max Oberrauch, Christian Willeit).

Tutti i risultati 13^ giornata:

Fassa Falcons – SG Cortina Hafro 4-1 (1-0/1-1/2-0)
HC Val Pusteria Lupi – Asiago Hockey 1935 2-1 (0-0/1-1/1-0)
HC Gherdeina valgardena.it – Rittner Buam 5-6 (2-2/3-3/0-2)
SSI Vipiteno Weihenstephan – HC Valpellice Bodino Engineering 2-3 (1-2/0-0/1-1)

Classifica
Rittner Buam 33 punti;
Val Pusteria 27 punti;
Vipiteno 26 punti;
Valpellice 18 punti;
Asiago 17 punti;
Fassa 17 punti;
Gherdeina 11 punti;
Cortina 7 punti;

Ti potrebbe interessare:

Il canadese Ron Fogarty é il nuovo allenatore della Migross Asiago Hockey 

Redazione

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Per la Migross Asiago una stagione di alti e bassi e con tanti infortuni

Redazione

Lascia un commento