10.5 C
Vicenza
27 Aprile 2024
SPORTvicentino
Hockey

Hockey Pista: Recalac ko in casa. Domani sfida playoff col Trissino

recalac_valdagno_hockeyNell’ultima gara di regular season la Recalac viene sconfitta per 3 a 2 nel neutro di Thiene. Il Pieve spinto da Ambrosio e da un strepitoso portiere Vallina riesce a piegare i tanti attacchi del Valdagno. Gara subito interessante sin dai primi minuti: La Pieve in due conclusioni vola subito sul 2 a 0, entrambi firmati da Marchini, il primo su azione veloce con Ambrosio concludendo da centro area, il secondo con un tiro da lontano non bloccato da Cunegatti. I biancoazzurri reagiscono ma il palo dice no a Juan Lopez in due conclusioni consecutive. Anche Vallina ci mette del suo, sicuramente MVP della serata per la quantità e qualità di parate. Valdagno riduce il gap al 9’35” con Andrea Bicego, scelto nello starting five da Vanzo: un gol da ricordare per il giovane classe 94, girata in area e gol sotto l’incrocio. Il primo tempo è molto aperto ed interessante con rapidi capovolgimenti di fronte. Ordonez trova un palo clamoroso a portiere battuto dopo un dribbling da applausi (14′). Il Valdagno cerca sempre il pareggio, visto anche che la Pieve è ritornata a marcare in difesa, ma tra Vallina e i pali il risultato rimane uguale fino all’inizio della ripresa.

Ordonez rimette le cose in chiaro all’1’48”: girata come Bicego e palo-gol per il 2 a 2. Lo stesso Ordonez poco dopo uscirà claudicante a causa di una botta alla spalla dopo aver preso sia Vallina sia la porta ma dopo un periodo di pausa rientrerà in pista nel finale di gara. Il pareggio però imbruttisce il match e sono poche le conclusioni degne di note, anzi Valdagno è un po’ impreciso e la Pieve non rischia più come la prima frazione di gioco. Vanzo lancia Pertegato nella ripresa per Cunegatti, ed il “portierino” biancoazzurro si distingue per la sua agilità ad ogni conclusione. Niente può fare però al 12’11” sul tiro diretto di Ambrosio per il 10° fallo dei locali. Valdagno non demorde ed anzi sfiora più volte di nuovo il pareggio con Bicego e Bertoldi ma non riuscirà più a superare Vallina nemmeno per il decimo fallo a 50 secondi dalla fine: Ordonez fa il doppio dribbling ma Vallina para in maniera eccezionale. Per un momento la Pieve vince ma è sconsolata, ma dopo 5 minuti esplode la festa vista la clamorosa sconfitta del Lodi nel finale a Breganze. Pieve si qualifica così ai Playoff, mentre per Valdagno la sconfitta è meno amara per il semplice fatto che non dava problemi in classifica.

Da domani inizia la seconda parte del campionato, i Playoff Scudetto, che vedranno scontrarsi nei Quarti di Finale Valdagno e Trissino. Si tratta del terzo incontro stagionale tra Trissino e Valdagno: due le vittorie per Valdagno entrambe in campionato, una per Trissino ed anche la più pesante. L’unica vittoria del Trissino è stata in Coppa Italia, con il punteggio di 6 a 3 (doppiette di Pasquale e Nicoletti) in una gara decisa dall’ottima organizzazione difensiva degli ex Rigo e Nicoletti e dalla maggior precisione sottorete. In Campionato, all’andata Valdagno espugnò Trissino per 4 a 3 in una partita intensa decisa solo al fotofinish, mentre al ritorno i biancoazzurri (appena dopo la sconfitta di Coppa Italia) lasciarono la pista con 11 gol a 4 (da contare anche le assenze di Rigo e Randon). I trissinesi arrivano da 3 vittorie consecutive contro Pieve, Correggio e Giovinazzo, ed hanno così conquistato la quinta piazza assoluta in classifica. Il miglior marcatore è lo spagnolo Marc Pallares con 30 marcature, 19 per Diego Nicoletti. Ormai le due squadre conoscono pregi e difetti: Trissino conta la miglior difesa d’Italia con 71 reti subite, formata dagli ex Nicoletti e Rigo, mentre in attacco la solidità di Bertinato è affiancata dalla velocità di Pallares. Primi cambi l’ex Randon e il veloce Pasquale ed i giovani Clodelli e Schiavo.

Il Valdagno arriva a questa prima e fondamentale gara dei Quarti di Finale con due sconfitte nel recente archivio, due sconfitte di misura a Matera (7-6) e nel neutro di Thiene contro Pieve (3-2). Due stop inaspettati dopo un girone di ritorno più che buono con le uniche due sconfitte contro Viareggio a gennaio e Lodi a marzo. I favori del pronostico sono tutti sulle spalle dei giocatori della Recalac per questo Quarto di finale che si preannuncia ricco di intensità anche per la complessità dei tempi di gioco. Oltre alla rifinitura di oggi, la possibilità di allenamenti sarà praticamente ridotta a zero per tutte le formazioni impegnate nei Quarti. Si gioca ogni 2 giorni, Martedì, giovedì e sabato e la spunterà chi avrà lavorato con costanza e parsimonia nell’ultimo mese, creando un gruppo forte e concentrato. Ogni episodio sarà quindi fondamentale per Ordonez & co che nelle due ultime uscite hanno lasciato in pista sei punti ma comunque hanno dimostrato grande intensità e coesione nei momenti più difficili, sia a Matera da 5 a 1 a 6 a 5 in mezzo tempo, sia a Thiene, da 0 a 2 in un minuto a 2 a 2 in poco meno di 25 minuti. Il momento cruciale della stagione è arrivato e sarà una intensa serie di Quarti di finale, dove conterà ogni singolo episodio e la gestione della gara. Gara-2 si giocherà a Valdagno giovedì alle ore 21.00. Prevendite già attive oggi all’Hockey Cafè, 12 Euro distinti, 10 Euro Curva Nord.

Gli altri Quarti: Forte-Pieve, Viareggio-Follonica, Breganze-Bassano. Tutte le gara-1 in casa della peggior classificata e poi Gara-2 e Gara-3 in casa della migliore.

Ti potrebbe interessare:

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Per la Migross Asiago una stagione di alti e bassi e con tanti infortuni

Redazione

Brennero chiuso: la Migross Asiago deve rinunciare alla trasferta ad Innsbruck

Redazione

Lascia un commento