11.3 C
Vicenza
28 Aprile 2024
SPORTvicentino
convocazioni nazionale atletica vicentina
Atletica

Atletica Vicentina, sette convocati in nazionale

convocazioni nazionale atletica vicentinaDai campionati italiani volano agli europei di Praga Strati, Del Buono e Tumi. Per l’under 20 convocati Fiorese, Bellò, Basso e Vaidanis

Strati, Del Buono e Tumi convocati agli Europei di Praga. Atletica Vicentina fa il pieno di atleti alla rassegna continentale assoluta in programma a Praga dal 5 all’8 marzo. E’ stata definita la squadra che rappresenterà l’Italia in sala e della spedizione fanno parte 23 azzurri.

Il direttore tecnico organizzativo delle squadre nazionali, Massimo Magnani, ha scelto gli atleti inserendo anche la neocampionessa italiana del lungo al coperto, Laura Strati (AV Frattin Auto), che con 6.53 ha ottenuto uno dei risultati più strepitosi dei campionati italiani indoor che si sono svolti a Padova. Per lei, come per la quattrocentista Ilenia Vitale e il mezzofondista Joao Bussotti, si tratta dell’esordio assoluto in Nazionale.

Sorprendono meno le convocazioni della pluricampionessa e recordwoman Federica Del Buono (Forestale-AV Frattin Auto), che è stata iscritta sui 1500 e i 3000 metri e di Michael Tumi (Fiamme Oro-AV Despar), in gara sui 60 metri, dopo l’argento agli assoluti di Padova ad un solo centesimo dal compagno di allenamenti Delmas Obou.

Quattro arancio-azzurrini a Lione per il triangolare U20. sabato si disputeranno a Lione, in contemporanea, il match internazionale indoor Under 20 e il triangolare internazionale outdoor Under 23 di lanci lunghi invernali che vedrà la sfida tra le formazioni francesi, tedesche e italiane. Il direttore tecnico Magnani e quello giovane Baldini hanno diramato la lista dei convocati che vestiranno la maglia azzurra in questa occasione.

Atletica Vicentina ha il piacere di vedere
tra i convocati ben quattro dei suoi atleti che si sono messi in luce negli ultimi campionati invernali. Per i colori di AV Despar, Filippo Vaidanis proverà la gioia di vestire la sua prima maglia azzurra dopo l’ottimo argento conquistato agli italiani di Lucca; lo stesso sarà per Gianluca Basso, campione italiano in carica, che avrà l’occasione di migliorare il proprio primato personale nei 60.

AV Frattin Auto vede la fortissima Beatrice Fiorese in gara nel lungo dove cercherà di riscattare questa prima parte di stagione viste alcune difficoltà che l’hanno tenuta ferma ai box per non compromettere la stagione all’aperto. Negli 800 sarà in gara Elena Bellò, G.S. Fiamme Azzurre, che proverà ad abbassare il suo personale al coperto e a portare a casa una vittoria.

Ti potrebbe interessare:

Giuseppe Falco nuovo delegato del Coni di Vicenza: venerdì le benemerenze sportive

Redazione

Vicenza conquista l’edizione 2024 del Trofeo delle Province indoor U14

Redazione

La carica dei novemila per una StrAVicenza da ricordare nel segno di Zinoubi e Moressa

Redazione

Lascia un commento