10.4 C
Vicenza
3 Maggio 2024
SPORTvicentino
AS Vicenza batte Udine capolista
Basket Primo Piano

AS Vicenza batte la capolista Delser Crich Udine 61-59 [VIDEO] – [INTERVISTE E PARTITA]

BASKET FEMMINILE – SERIE A2 – Se la società e la tifoseria si aspettavano con trepidazione una risposta positiva dopo le due amare sconfitte di Mantova e di Albino, l’hanno pienamente avuta: Vicenza c’è!

La Vicenza, che, a detta di tutti, è stata la rivelazione del campionato, è tornata. Si è ritrovata contro la squadra più forte che, anche se non in serata di grazia, ha mostrato in campo una giocatrice fenomenale quale Tina Cvijanovic, autrice di 30 punti con 12/18 dal campo e 10 rimbalzi. Complimenti a lei, la miglior straniera del campionato.

Ma sabato sera Vicenza ha “voluto” questa vittoria, l’ha cercata con grinta e con il cuore – il grande cuore biancorosso – dimostrando, rispetto alle avversarie di avere più “fame”.

Dopo un inizio in sordina (da ambo le parti in verità e 10/13 per Delser nel primo periodo) nel secondo quarto Udine prende il largo: 18/26 al 6° e sembra avere il match in mano, con Vicenza che fatica a trovare la via del canestro. Ma da qui inizia finalmente una nuova partita durata 26 minuti in cui Vicenza ritrova i suoi antichi – mai assopiti evidentemente – ardori, le sue caratteristiche che l’hanno resa celebre: ritrova se stessa!

E’ Tagliapietra a suonare la durlindana. Ruba palla e segna; la seguono Tibè, Gobbo, e Villarruel con una bomba allo scadere. 9/0 il parziale, partita riaperta con Vicenza che azzanna Udine e non mollerà più! 27/26 il finale col primo vantaggio berico.

Il terzo periodo vede sempre Vicenza tenere botta e mettere la testa avanti: 45/40. Ma è il quarto il più palpitante ed esaltante, proibito ai cuori deboli. Vicenza dà il meglio e si issa sul 58/49 al 6°, massimo vantaggio biancorosso. La partita sembra incanalata nel verso giusto. Matassini chiede il time out e passa a uomo tuttocampo. Udine sfodera una difesa aggressivissima che dà ottimi frutti e che impedisce alle bocche di fuoco vicentine di tirare a canestro. Si riporta a due soli punti sul 58/56 con l’incontenibile Cvijanovic sugli scudi. Villarruel – autrice di due bombe nel più nove precedente – va in lunetta e segna un tiro libero; più tre per Vicenza. Ci pensa Scarsi a portare la sua squadra sul 59/58, ma a pochi secondi dalla fine Federica Monaco, da vera capitana qual è, mette a segno il canestro del più tre, limato da Cvijanovic a sua volta con un tiro libero. A questo punto mancano pochissimi secondi e si erge a protagonista la super difesa berica che mette in campo tutto il suo cuore e i polmoni: sparisce la fatica dopo un match durissimo e giocato a ritmi altissimi!

I numeri sono chiari: 38% dal campo e 7/14 nel tiro da tre e 45/39 sui rimbalzi. Si è capovolta la situazione d’andata quando fu Udine a bombardare Vicenza. Spicca un dato. 7 assist per Maria Lazzaro, mente e anima di questa squadra. E bene la giovane Mioni, 14 minuti di qualità. Per una volta siamo partigiani: onore ai vinti, ma grande grandissima Vicenza! Alla fine il festevole tripudio con coach Sinigaglia in visibilio. Le nebbie di Mantova e Albino svaniscono, torna il sereno ed ora si aspetta domenica Sanga Milano vincente contro Albino.

 

 

TABELLINO

Vicenza- Delser Udine 61-59 (10/13, 27/26, 45/40)

AS Vicenza: Monaco 8, Grazian ne, Lazzaro 5, Priante, Mioni 2, Gobbo 2, Villarruel 21, Colabello, Bellon ne, Tibè 14, Sartore, Tagliapietra 9. All Sinigaglia

Tiri da due 15/43  da tre  7/14 Tl 10/17  Roff 13 Rif 32 Tot 45 Pp 22 Pr 9

Delser Crich Udine: Peresson 7, Blasigh 2, Braida, Sturma, Scarsi 11, Lizzi 2, Pontoni, Da Pozzo 2, Ivas ne, Medeot, Milani 5, Cvijanovic 30. All Matassini

Tiri da due 20/50  da tre 3/19  Tl 10/13 Roff 14  Rdif 25 tot 39 Pp 14 Pr 13

Arbitri Francesco Venturini e Alessio Chiarugi.

 

TUTTA LA DIRETTA

Ti potrebbe interessare:

La Velcofin Vicenza cade a Moncalieri: domenica sera gara3 per la salvezza

Redazione

Finale amaro per la Civitus Allianz Vicenza che domenica non può più sbagliare

Redazione

Per Tennis Comunali Vicenza finisce in parità il derby maratona con il CTV

Redazione

Lascia un commento