14.1 C
Vicenza
29 Aprile 2024
SPORTvicentino
Basket

Basket: VelcoFin Vicenza, arriva la talentuosa Brcaninovic

melisa-brcaninovicMelisa Brcaninovic è la nuova straniera della VelcoFin Vicenza per la stagione sportiva 2017-2018. Nata a Solingen – in Germania il 19 Febbraio 1999, ma di cittadinanza bosniaca – Melisa è stata la miglior realizzatrice del Campionato Europeo Under 20 svoltosi a Matosinhos, in Portogallo, lo scorso mese di Luglio. Nella rassegna continentale l’esterna bosniaca ha totalizzato 161 punti in 7 gare (media 23.0 nei 34.1 minuti sul legno ad ogni apparizione) con il 41.3% dal campo, un invidiabile 48.8% dall’arco dei 6.75 e un positivo 87.2% nei tiri liberi. Atleta assai versatile, con i suoi 190 cm di statura la portacolori dello Jedinsvo Tuzla sa rendersi utile anche sotto i tabelloni, mentre le “mani educate” ne fanno non solo una macchina da canestri, ma anche una buona passatrice. Pur prediligendo le soluzioni dal perimetro, Brcaninovic sa attaccare il ferro dal palleggio e usare il vantaggio fisico per creare mis-match nel pitturato.

Anche se le sue grandi prestazioni, purtroppo, non sono state sufficienti a salvare la Bosnia Erzegovina dalla retrocessione nella Division B, Melisa ha incantato l’Europeo portoghese con un high di 37 punti (in 37′, 12/24 dal campo) nella sfida con la Francia vinta dalle transalpine (73-63) nel Girone di Qualificazione. Ormai presenza fissa delle competizioni europee sin dal 2013 con le Nazionali Under 18 e 20, Melisa (qui in maglia BIH nella foto tratta dal suo profilo Instagram) vanta una media complessiva di 13.9 punti, 6.5 rimbalzi e 1.6 assist).

L’approdo a Vicenza è dovuto ad un’operazione di mercato
avviata e condotta a termine dal Famila Schio in collaborazione con la VelcoFin: il club del presidente Marcello Cestaro ha individuato in Vicenza il miglior partner sportivo destinato a favorire l’inserimento e la crescita di Brcaninovic nel campionato italiano di serie A2, trampolino di lancio per una possibile prospettiva futura di lungo corso nella massima categoria e alla corte arancione.

Ti potrebbe interessare:

La Civitus Allianz Vicenza contro Roseto aspettando la griglia dei playout

Redazione

La Civitus Allianz Vicenza domenica a Ravenna cercando il bis salvezza

Redazione

La Velcofin Vicenza domenica contro Vigarano nell’ultima casalinga di regular season

Redazione

Lascia un commento