5 Maggio 2024
SPORTvicentino
Atletica Primo Piano

“Corri per Vicenza e per la Fondazione San Bortolo” compie un anno

La foto dell’ultimo ritrovo: i pacer e i partecipanti nel pre-partenza
La foto dell’ultimo ritrovo: i pacer e i partecipanti nel pre-partenza

Martedì 4 luglio grande evento con autorità. Presente Bettiol, atteso Gelindo Bordin. In un anno oltre 5.000 raccolti grazie ai runners sempre numerosi.

Era martedì 5 luglio 2016 quando, su iniziativa di Ulss 6 (ora 8 ABerica, ndr) ed Atletica Vicentina Run Bisson Auto, supportati da partner quali Cemes, Puro Sport, Diadora, il Giornale di Vicenza, TVA, Pasticceria Bolzani e Bar Eclisse, partiva il progetto “Corri per Vicenza e per la Fondazione San Bortolo”, un ritrovo settimanale aperto liberamente a tutti i podisti, allo scopo di promuovere una pratica motoria assolutamente favorevole al benessere psico-fisico personale. Da quella data il numero di partecipanti è costantemente aumentato ed ogni martedì le strade della città e della prima periferia sono invase da oltre 200 tra podisti e camminatori.

Ogni martedì, con ritrovo alle 19:45 in Via Btg. Framarin, lato park Teatro Nuovo, si formano varie gruppi: camminatori, “corri e cammina”, poi vari gruppi, fino ai più competitivi che adottano un ritmo di 4’30” al kilometro. I drappelli che si formano sono guidati da “pacer” volontari, esperti della corsa appartenenti a varie società cittadine, in grado di dettare l’andatura stabilita.

L’unico invito rivolto ai partecipanti è il versamento di 1 Euro a favore della Fondazione San Bortolo e la cifra finora raccolta in un anno ammonta a quasi 5.000 Euro, tenendo anche conto di una serata speciale nell’agosto scorso a favore delle popolazione terremotate del Centro Italia.

Martedì prossimo 4 luglio, in occasione del primo anno di attività, vi sarà una celebrazione ufficiale per la ricorrenza. Presso il punto di ritrovo di via Battaglione Framarin, alle ore 19.45 circa, interverranno rappresentanti del Comune di Vicenza, dell’ULSS, della Fondazione San Bortolo, di Atletica Vicentina ed i partner dell’iniziativa. Diadora sarà presente con l’ex campione azzurro di maratona Salvatore Bettiol con la possibilità di provare le calzature Blueshield, modello particolarmente azzeccato dalla storica casa di Caerano San Marco. Si spera anche nella possibilità che possa prendervi parte anche Gelindo Bordin, padrino delle ultime edizioni di StrAVicenza e della Mezza Maratona berica (in programma il 24 settembre con la nuova denominazione “StrAVicenza 21”.

A seguire la partenza di tutti i gruppi, assieme alle personalità intervenute, con destinazione Piazza dei Signori, dove verranno scattate delle fotografie ricordo con lo sfondo della Basilica palladiana, raffigurata anche nel logo dell’iniziativa.

Ti potrebbe interessare:

A Roma contro il Due Ponti i playout salvezza di padel per il Centro sportivo Delta

Redazione

La Velcofin Vicenza cade a Moncalieri: domenica sera gara3 per la salvezza

Redazione

Finale amaro per la Civitus Allianz Vicenza che domenica non può più sbagliare

Redazione

Lascia un commento