12.9 C
Vicenza
29 Aprile 2024
SPORTvicentino
Basket

Basket, VelcoFin Vicenza sfiora il blitz a Milano: 58-55

valentina-stoppa-basketSvanisce solo a un secondo dalla fine la possibilità di assaporare il successo per la Velcofin Vicenza sul campo del Ponte Casa d’Aste Sanga Milano dopo una bella partita con continui cambi di fronte tra due città che hanno fatto la storia del basket femminile italiano.

Pronti via ed è di Ramon il primo canestro della gara, supportata in attacco da Prospero, partita ancora una volta nel quintetto di coach Corno. Pozzecco però a metà quarto firma il vantaggio delle padrone di casa che poi con i primi punti dalla lunetta della ex Martelliano e le conclusioni a segno di Pinotti allunga sul +5.

Fortuna per Vicenza che al ritorno in campo dopo la prima pausa si scatena Stoppa con 7 punti in tre minuti, conditi da una tripla, che firmano il controsorpasso berico sul 15-17: Milano è costretta a chiamare time out per fermare il parziale vicentino e alla ripresa delle operazioni si mette in moto ancora Martelliano che accende il fuoco in attacco e tiene a contatto le milanesi.

In casa VelcoFin Stoppa continua la sua azione e infila un’altra conclusione dall’arco che insieme ai primi punti di Keys lanciano Vicenza sul 23-28 dell’intervallo lungo, con il duello delle due guardie Stoppa-Martelliano a quota 12-11. Milano non ci sta a mollare e torna mettere la testa avanti sul 37-36 dopo cinque minuti della ripresa, ma Stoppa ricaccia in gola l’urlo meneghino con la terza tripla della sua brillante serata offensiva che tiene avanti Vicenza prima della volata finale.

La partita si alza d’intensità e per le padrone di casa si mette in moto la play triestina Pozzecco: nessuna parentela con l’ex azzurro argento olimpico Gianmarco, ma un paio di sue conclusioni dalla lunga distanza la fanno salire velocemente in doppia cifra. A risponderle è la classe di Zimerle che piazza due triple mortifere prima della tensione finale che sali ai massimi livelli a 10 secondi dalla fine con Milano avanti di tre e palla in mano alla VelcoFin per l’ultima decisiva azione: Zimerle tenta il tiro del pareggio ma trova solo il ferro; manca un secondo alla fine quando Keys arpiona il rimbalzo in attacco e per un nonnulla non trova il gioco da tre punti del canestro più fallo che avrebbe potuto portare la partita al supplementare. Nel conseguente giro in lunetta la giovane lunga vicentina sbaglia poi i due tiri liberi e la partita si chiude sul 58-55.

Ponte Casa d’Aste Sanga Milano – VelcoFin Vicenza 58-55 (15-10, 23-28, 39-43)
Tabellino: Fietta, Colombo, Prospero 4, Stoppa 18, Scaramuzza, Keys 11, Ferri 4, Benko, Ramon 12, Zimerle 6, Pegoraro. All. Corno

Tutti i risultati della terza giornata Serie A2 basket femminile Girone A

Castel Carugate – S.Salvatore Selargius 69 – 83
Castelnuovo Scrivia – OMC Cignoli Broni 43 – 70
Ecodent Point Alpo – Tec-Mar Crema 69 – 66
Bk Club Bolzano – Fassi Albino 35 – 63
Il Ponte Casa D’Aste Milano – Velco Vicenza 58 – 55
Rittmeyer Giants Marghera – Virtus Cagliari 70 – 52
B&P Autoricambi Costa Masnaga – Sistema Rosa Pordenone 59 – 65

Classifica dopo la terza giornata:
OMC Cignoli Broni 6
Sistema Rosa Pordenone 6
Fassi Albino 4
Il Ponte Casa D’Aste Milano 4
Velco Vicenza 4
S.Salvatore Selargius 4
B&P Autoricambi Costa Masnaga 4
Ecodent Point Alpo 4
Rittmeyer Giants Marghera 2
Tec-Mar Crema 2
Castel Carugate 0
Bk Club Bolzano 0
Virtus Cagliari 0
Castelnuovo Scrivia 0

Ti potrebbe interessare:

La Civitus Allianz Vicenza contro Roseto aspettando la griglia dei playout

Redazione

La Civitus Allianz Vicenza domenica a Ravenna cercando il bis salvezza

Redazione

La Velcofin Vicenza domenica contro Vigarano nell’ultima casalinga di regular season

Redazione

Lascia un commento