7.2 C
Vicenza
26 Aprile 2024
SPORTvicentino
Primo Piano Varie

Via all’anno scolastico, Nicolai: “Nostri progetti in sintonia con la buona scuola di Renzi”

scuola-banchiPrima campanella, domani mercoledì 16 settembre l’amministrazione visita le scuole cittadine. L’assessore Nicolai a studenti e insegnanti: “I nostri progetti in sintonia con la buona scuola di Renzi”

Con la prima campanella del nuovo anno scolastico ritorna, domani mercoledì 16 settembre, il saluto di tutta l’amministrazione al mondo della scuola e alle giovani generazioni. Su iniziativa dell’assessore alla formazione Umberto Nicolai, infatti, anche quest’anno gli amministratori comunali porteranno un saluto nelle scuole primarie e secondarie di primo grado degli istituti comprensivi della città.

L’assessore alla formazione Nicolai sarà alle 8,15 alla scuola secondaria Carta e alle 9,15 alla scuola secondaria Trissino; l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala saluterà i bambini della primaria Pertini al loro arrivo alle 8,15; l’assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti si recherà alle 8,30 alla primaria Giovanni XXIII; l’assessore alla partecipazione Annamaria Cordova sarà invece alle 8,30 alla primaria De Amicis, alle 9 alla secondaria Mainardi, alle 9,30 alla primaria Pertile e alle 10 alla primaria Rodari, mentre l’assessore alla sicurezza urbana Dario Rotondi sarà alle 10 alla secondaria Ambrosoli.

Non solo i rappresentanti della giunta,
ma anche il presidente del consiglio comunale, i consiglieri delegati e alcuni capigruppo consiliari hanno aderito all’iniziativa: il presidente del consiglio Federico Formisano saluterà i ragazzi della secondaria Giuriolo alle 9; il consigliere Everardo Dal Maso sarà alle 8 alla secondaria Calderari; il consigliere Giancarlo Pesce si recherà alle 8,15 alla secondaria Maffei; il consigliere Fioravante Rossi sarà alle 9 alla primaria Zanella, il consigliere Giacomo Possamai porterà il saluto dell’amministrazione alle 9 ai bambini della primaria Riello e alle 9,30 ai ragazzi della secondaria Muttoni; il capogruppo Roberto Cattaneo sarà alle 9 alla secondaria Barolini e il capogruppo Lucio Zoppello, infine, visiterà alle 10 la secondaria Bortolan.

Questo il messaggio dell’assessore Nicolai agli studenti e agli insegnanti:

“Cari ragazzi, e insegnanti,

è da poco stata approvata la riforma sulla buona scuola, che punta a promuovere maggiormente la qualità della proposta formativa per rendere il nostro Paese sempre più competitivo a livello europeo e internazionale.
Consapevole che la riforma porta con sé importanti cambiamenti, il mio augurio è quello che i protagonisti che quotidianamente operano nella scuola sappiano accompagnare la riforma con entusiasmo e passione, nonostante alcune criticità.
Molte cattedre vacanti sono state coperte con nuovo personale di ruolo, l’organico di ciascun istituto è stato rafforzato, e questo è sicuramente un dato positivo che consente di dare maggiore stabilità e continuità alla proposta formativa.
La riforma del Governo Renzi riserva un’attenzione particolare alla lingua inglese, nonché a materie come arte e musica e discipline sportive che da sempre caratterizzano la cultura del nostro Paese.
L’assessorato alla formazione è pienamente in sintonia con questa visione perché attraverso il Poft assicura e promuove attività laboratoriali e percorsi progettuali proprio in questi ambiti.
Con l’augurio che questo sia una anno pieno di successi e soddisfazioni per alunni ed insegnanti e famiglie, assicuro il mio impegno personale e quello di tutta l’Amministrazione comunale nei confronti della scuola”.

Umberto Nicolai
Assessore alla Formazione

Ti potrebbe interessare:

La Rangers Pallanuoto Vicenza ancora ko cerca lo sprint per i playoff

Redazione

L’Arzignano Valchiampo affondato a Vercelli dalla doppietta di Maggio

Redazione

Al Menti il LR Vicenza contro il Trento piazza l’uno-due vincente per il terzo posto

Redazione

Lascia un commento