14.1 C
Vicenza
28 Aprile 2024
SPORTvicentino
Atletica

Atletica Vicentina, quattro medaglie ai campionati italiani U18

Il fotofinish Rancan - Bapou a Milano
Il fotofinish Rancan – Bapou a Milano

Si sono conclusi domenica i Campionati Italiani Allievi/e che si sono disputati all’Arena di Milano. Atletica Vicentina Despar gioisce per le quattro medaglie conquistate grazie a Michele Rancan sui 200 – oro sfumato al fotofinish la cui interpretazione da parte dei giudici, secondo la società vicentina, ha lasciato molti dubbi, alla 4×400 che ha visto protagonista lo stesso Rancan con Giorgio Bassan, Gift Nwuachuku e uno straripante Lorenzo Pegoraro, la vera sorpresa arancione che ha conquistato il bronzo individuale anche sui 400. Quarto bronzo per Mattia Zagotto nel lungo che abbina all’oro vinto alle indoor.

Lorenzo Pegoraro ( AV Despar) è stato capace di riscrivere il personale per ben due volte: in batteria ha corso 50″09 e in finale è stato capace di correre in 49″16 andandosi a prendere la medaglia di bronzo con un grande rettilineo finale. Lorenzo sta seguendo la scia di suo padre allenatore Umberto che si è ben espresso nei 400 gareggiando con le Fiamme Oro. Il tempo realizzato dà belle speranze per il suo futuro.

Grande prova dei componenti della 4x 400 di AV Despar, Michele Rancan, Gift Nwachukwu, Lorenzo Pegoraro, Giorgio Bassan che hanno corso al meglio delle loro possibilità togliendo tre secondi al tempo che l’anno scorso ha permesso ad Atletica Vicentina di portarsi a casa il tricolore. Nell’ultima frazione si sono ritrovati a duellare nuovamente Rancan e Bapou, con quest’ultimo che è riuscito a resistere all’allungo iniziale del vicentino per poi passarlo negli ultimi metri. Il quartetto di AV Despar chiude con il tempo di 3’22″94. Grande quarto posto di Enrico Baccarin nei 110 hs con il crono di 15″06, dopo aver realizzato il personale in batteria. Sesto posto nell’alto per Simone Busnardo che si ferma a 1m 98, fallendo i due assalti a quota 2m 02. Nono posto nel lancio del disco per Paolo Galvan vicino al personale con la misura di 45m 38.

Ostacoliste di AV Frattin Auto in luce con Angela Brandstetter chiude al settimo posto i 100 hs portando il personale a 14″58, dopo aver già fatti progressi nelle eliminatorie con 14″ 75. Si migliora anche Francesca Cerato che giunge quarta nella finale B con il personal best di 14″87. Nei 1500 Lucrezia Palma si batte bene portando il suo miglior tempo a 4′ 51″ 28. Ottavo posto per la 4x 400 formata da Angela Brandstetter, Gloria Gollin, Martina Lorenzi e Moillet Kouakou che chiudono con il crono di 4’02″22.

Nella finale dei 200 è stata una lotta serrata fino all’ultimo metro tra Michele Rancan (AV Despar) e Christian Bapou (Atl. Cento Torri Pavia) che hanno chiuso entrambi con il crono di 21″ 75, tempo apprezzabile visto il vento contrario. Esito incerto e dibattuto che ha visto alla fine dare la vittoria all’atleta della Cento Torri Pavia, appena davanti al vicentino per soli due millesimi. Il vicentino, allenato da Diego Zocca, era andato vicinissimo al personale in batteria con 21″ 65, lottando con il vento contro.

L’avventura tricolore si conclude con il bronzo per Mattia Zagotto ( AV Despar) nel lungo dove salta 6m 78, appena 9 centimetri in meno della misura valida per mettersi al collo la medaglia d’oro. Nei 3000 Massimo Guerra si supera restando fino all’ultimo nel gruppo di testa giungendo al traguardo in quarta posizione con ben 6 secondi di progresso fermando il cronometro a 8′ 51″28. Lorenzo Pegoraro dimostra sempre più feeling nei 400 e stabilisce il primato nelle batterie con 50″09. Nessun problema per accedere alla finale di domani nell’alto per Simone Busnardo. Peccato per Riccardo Miglietta che non riesce ad andare oltre 1m 90. Settimo posto nel giavellotto per Amar Kasibovic, autore di un altro buon lancio a 55m 47, dopo il grande miglioramento ottenuto nelle qualificazioni (57m92).

Per AV Frattin Auto Moillet Kouakou è nona nei 200 con il crono di 25″35. Nella stessa gara si migliora anche la compagna Francesca Todescato correndo in 25″90, dopo il grande personale nei 100. Nona Gloria Gollin nel lungo con la misura di 5m 27. Sfortunate le staffettiste della 4x 100 Moillet Kouakou, Alessia Viggi, Elena Cerato e Francesca Todescato che non sono riuscite a portare a termine la gara a causa della perdita del testimone.

Risale alla prima giornata il grande exploit di Francesca Todescato che stupisce tutti in batteria ed in finale nei 100 riscrivendo il nuovo primato personale. L’allieva di AV Frattin Auto, seguita dall’esperto Lorenzo Zoccante, sigla in batteria il nuovo personale di 12″ 10, ben 2 decimi di miglioramento che le consentono di guadagnarsi la finale. Francesca, al primo anno di categoria, corre in finale un ottimo 12″13, riconfermando quanto fatto in batteria che le regala la quinta piazza. Infine ha Corso vicino al personale Maddalena Fontana nei 2000 sp con 8′ 21″72.

Ti potrebbe interessare:

Giuseppe Falco nuovo delegato del Coni di Vicenza: venerdì le benemerenze sportive

Redazione

Vicenza conquista l’edizione 2024 del Trofeo delle Province indoor U14

Redazione

La carica dei novemila per una StrAVicenza da ricordare nel segno di Zinoubi e Moressa

Redazione

Lascia un commento