16.3 C
Vicenza
11 Maggio 2021
SPORTvicentino
Basket

Velco Vicenza, sfida al vertice con Ferrara

velco_vicenzaBig match nel campionato di basket di serie A2 femminile. La società chiama i vicentini: “numerosi come una volta, la squadra lo merita”. E ci sarà Team For Children per il day hospital oncologico pediatrico

Al primo big match della stagione la Velco Vicenza ci arriva sull’onda di sei successi consecutivi, dei quali quattro in trasferta. Se non fossero arrivati gli infortuni a complicare i piani si poteva essere decisamente ottimisti anche per sfida casalinga al vertice con la Pff Group Bonfiglioli Ferrara. Due infortuni pesanti e da lungo stop occorsi al pivot e play titolari della squadra Lucia Ferri e Elena Camazzola, mentre altri due mettono in dubbio la presenza della capitana Laura Benko (contrattura muscolare) e Anna Colombo (contusione alla spalla).

C’è bisogno di una grande partita e anche dell’apporto del pubblico
. La società ha invitato i bambini dei centri minibasket di Vicenza e regalerà loro la t-shirt della squadra e, tramite le parole del presidente Antonio Concato, del general manager Mario Bedin e del direttore sportivo Gianfranco Dalla Chiara, vuol lanciare un messaggio ai vicentini:
“La squadra sarà rimaneggiata – spiega Dalla Chiara – speriamo di recuperare Colombo e Benko, ma siamo fiduciosi che venga gente al palazzetto perchè abbiamo bisogno del tifo, fino adesso la squadra ha dimostrato un buon riscontro in termini di risultati e gioco, contro Ferrara sarà una partita difficile, ma venderemo cara la pelle per portare a casa la vittoria”.

“La società – esordisce invece Bedin – si augura di avere dimostrato alla città e in particolare ai tifosi del basket di avere lavorato bene, sia nella scelta del coach, del vice, della squadra e di tutti i dirigenti dell’AS Velco Vicenza. Abbiamo giocato sette partite e vinte sei consecutive, mi aspetto che i vicentini vengano a tifare la squadra di basket femminile della città, in particolare sabato in una partita difficile contro una squadra forte”.

“Sabato abbiamo una partita difficile contro la squadra favorita del torneo -afferma infine il presidente Antonio Concato – ora noi siamo in progressione positiva e poi dovremmo affrontare partite più abbordabili, abbiamo delle difficoltà per gli incidenti occorsi ad alcune giocatrici ma dobbiamo pensare alla classifica per la coppa Italia e i piazzamenti per arrivare al girone promozione: per arrivarci sarebbe importante la presenza del pubblico, numeroso come ai vecchi tempi”.

Ha confermato la sua presenza l’assessore alla formazione Umberto Nicolai, mentre il sindaco Achille Variati sabato sarà impegnato a Roma e manda i suoi saluti ai presenti.

Un evento che farà da contorno alla partita, nella settimana della XXV Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sarà la presenza del “Team For  Children” di Vicenza con mascotte e gadget vari. Prima della sfida tra le due squadre verrà creato un momento “famigliare” con foto di gruppo delle giocatrici e i pulcini/peluche che poi verranno venduti all’ingresso del palasport per raccogliere fondi per il progetto di realizzazione del day hospital oncologico pediatrico all’ospedale di Vicenza.

L’Associazione “Team for children” di Vicenza è nata con il sostegno della Fondazione “S.Bortolo onlus” per raccogliere fondi al progetto di realizzare all’Ospedale S.Bortolo di Vicenza il day hospital nel Reparto di Pediatria oncologica. Questo progetto dal costo di 100.000 € intende realizzare delle aree di gioco per la sosta dei bambini che vengono accolti con i loro genitori nel reparto pediatrico. Viene chiesto a coloro che vogliono aderire al progetto di “adottare” un papero realizzato dalle mamme o nonne dei bambini ed esporlo nelle case o nelle automobili o sulle vetrine dei negozi per diffondere la consapevolezza della importanza di questa iniziativa che vuole contribuire a rendere meno disagevole il momento difficile del bambino e dei suo genitori. Sul sito dell’Associazione www.teamforchildren.it sono elencate maggiori informazioni sull’associazione.

Ti potrebbe interessare:

AS Vicenza mercoledì contro Delser Udine nella prima dei playoff

Redazione

AS Vicenza venerdì con l’Alpo per chiudere al quinto posto la regular season

Redazione

Il Famila Schio alla sua diciannovesima finale scudetto nel derby con Venezia

Redazione