10.4 C
Vicenza
3 Maggio 2024
SPORTvicentino
Basket Primo Piano Slider

Velcofin fuori dai play off: gioca bene ma realizza poco

BASKET SERIE A2 FEMMINILE – Come da pronostico Crema batte Vicenza e prosegue nei playoff a incontrare Alpo Villafranca; VelcoFin InterLocks esce di scena al primo atto dei play off con decoro spremendo sudore fino all’ultimo pallone. Davanti a chi ti è più forte giusto inchinarsi e applaudire.

TABELLINO

CREMA-VelcoFin InterLocks VICENZA, 54-43 (18-15, 10-13, 16-6, 10-9).

CREMA: Melchiori 13, Nori 9, Capoferri 7, Iuliano, Blazevic 6, Caccialanza 2, Parmesani Francesca 4, Cerri 5, Degli Agosti, Grassia 2, Parmesani Federica 6. All Diego Sguaizer

Tl 3/5   tiri da due 18/42   tiri da tre   5/17   RO 10   RD 40 RTot 50 PP 29 PR 9

VelcoFin InterLocks VICENZA: Matic 10, Chicchisiola, Destro Martina ne, Monaco 6, Colombo 2, Destro Federica, Stoppa 5, Mioni 4, Gamba ne, Ferri 2, Santarelli 4, Zanetti 10. All Aldo Corno.

Tl 6/8   tiri da due 17/51   tiri da tre 1/12   RO 6 RD 25 Rtot 31   PP 14 PR 17

Arbitri: Sara Sciliberto e Michele Biondi

 

Vogliamo partire da un dato sorprendente: le 29 (18 solo nel primo tempo) palle perse dalle padrone di casa contro i 17 recuperi di Vicenza! Significa che le giocatrici beriche hanno giocato bene in difesa con la giusta grinta e aggressività: certo meglio che in casa il primo maggio. Tenere una squadra forte come Crema a 54 punti è un gran merito per la squadra di Corno che a lungo ha sfoderato la sua “arma” cioè la 1-3-1 con risultati al solito positivi. Ma se poi dall’altro lato fai il 29% di realizzazioni dal campo vuol dire che la bontà del lavoro precedente va a farsi benedire; e i 40 rimbalzi difensivi di Crema stanno a testimoniare la mira fasulla della serata berica.

Alla fine dell’anno agonistico possiamo dire in tutta tranquillità: è il tallone d’Achille della squadra, una pecca grave che Ferri e compagne si sono trascinate dalla prima giornata.

LA CRONACA DELL’INCONTRO (GARA 2)

La cronaca dice di un bel primo periodo: 18-15 con squadre a difesa individuale. Crema esordisce con un canestro di Nori a cui rispondono Ferri e Colombo per l’unico vantaggio vicentino. Le squadre passano subito a zona e Crema si porta prima sul 16-7 poi con Blazevic sul 18-9. Ma Matic (2 punti) e Zanetti (4 punti) riportano sotto VelcoFin InterLocks. Nel secondo periodo Crema parte benissimo e al 2° minuto è già avanti di 8 (23-15), ma Matic e Zanetti (3 canestri) ricuciono e in chiusura Monaco mette a segno l’unica bomba della serata berica impattando il match: 28-28. Intanto Corno mantiene la sua squadra a difendere 1-3-1 mentre Sguaizer schiera la uomo che non mollerà più. Nel terzo succede quello che abbiamo visto a Vicenza. La batteria delle tiratrici da tre, con le polveri bagnate nel primo tempo (1/8), si risveglia mettendo a segno ben 4 bombe. Cominciano Rizzi e Capoferri più Melchiori da due e il tabellone segna un 8-0 in meno di due minuti. Reagisce Vicenza con doppio Matic e Santarelli 36-34 al 7°, e qui sale in cattedra la neoconvocata al raduno della Nazionale Francesca Melchiori che mette dentro 2 bombe (una allo scadere stratosferica); assommando un canestro da 2 di Cerri si chiude sul 44-34. Il quarto atto è il più modesto. Crema si mantiene sempre in testa e con un canestro di Grassia si porta al massimo vantaggio 52-38 al 4°. Entra Milena Mioni, la più giovane della truppa, e fa subito doppietta ristabilendo il distacco sui 10 punti con cui le squadre si avviano a concludere il match sempre lottando caparbiamente. Nessuna resa da parte vicentina se non la maledetta imprecisione al tiro dal campo.

Nessun dramma in casa VelcoFin InterLocks : Corno ha concesso una decina di giorni di riposo. Verso metà maggio si riprenderanno gli allenamenti.

(fonte: Ufficio Stampa A.S. Vicenza VelcoFin InterLocks)

IN FOTO: l’ala pivot Eleonora Zanetti a terra: ha lottato assieme alle compagne fino all’ultimo pallone!

Ti potrebbe interessare:

La Velcofin Vicenza cade a Moncalieri: domenica sera gara3 per la salvezza

Redazione

Finale amaro per la Civitus Allianz Vicenza che domenica non può più sbagliare

Redazione

Per Tennis Comunali Vicenza finisce in parità il derby maratona con il CTV

Redazione

Lascia un commento