16.2 C
Vicenza
30 Aprile 2024
SPORTvicentino
Hockey

Hockey Pista, Eurolega: Valdagno fuori a testa alta

hockey_barcellona_valdagnoBarcellona passa il turno battendo per 8 reti a 5 la Recalac Valdagno. Un risultato sin troppo severo per i biancoazzurri che hanno tenuto testa ad un Barcellona in gran forma fino a pochi minuti dalla fine riscattando così l’opaca prova dell’andata; passivo poi rovinato da tre rigori a dir poco generosi che hanno allargato il risultato. Reti biancoazzurre di Ordonez (2), Ghirardello, Lopez, Oruste.

La Recalac Vadagno parte con con Lopez-Ghirardello-Bicego-Ordonez mentre il Barca con Gual-Nalo-Panadero-Marin. Barcellona subito arrembante sin dalle prime battute e già dopo 150 secondi va in vantaggio sfruttando a pieno di una punizione di seconda battuta veloce da Marin. Però nessuno l’aveva toccata ed era di seconda, ma gli arbitri validano. La Recalac risponde con pazienza cercando di arginare la sfuriata di Gual & Co. In uno dei rari contropiedi concessi dalla retroguardia di Gual e Garcia nasce il gol di Ghirardello che in contropiede a tre, trafigge Egurrola (preferito al Sergi Fernandez) in rimorchio grazie al lavoro di Ordonez e Bicego. A metà prima frazione veloce giro sulle panche e qualche occasione in più si vede al Palau Blaugrana davanti ad un migliaio di tifosi, con una ventina di aficionados biancoazzurri. Cunegatti è decisivo su paio di occasioni di Marin, il più attivo in attacco, e di Garcia. Ma è un po’ tutto il Valdagno a reagire molto bene all’iniziale vantaggio dei Campioni d’Europa.

Al 19′ occasionissima per Bertoldi che sfiora il gol
sull’assist perfetto di Ordonez. Lopez prende il blu per un aggancio su Marin: lo stesso catalano però non sorprende Cunegatti che devia il tiro diretto. Nel susseguente penalty killing Valdagno copre tutto, tranne una traversa telefonata di Barroso. La Recalac realizza anche il gol del vantaggio al 21’19”: Juan Lopez rientra velocemente dalla panca puniti, ruba palla al difensore e si invola davanti Egurrola che nel tapin non riesce a fermare la pallina. Oruste a pochi secondi dalla fine fallisce il gol ancora per un pelo.

Ancora una volta come i precedenti tre inizi di tempo, Barcellona mette in pista un pressing asfissiante. E trova matematicamente il gol con Pascual al 4’32” respingendo in rete una corta respinta di Cunegatti dopo due tentativi ravvicinati di Gual. Al 5′ Blu per Garcia ma dal dischetto Ordonez non supera un attento Egurrola. Ritorna in vantaggio la Recalac al 5’29” in superiorità numerica: Ghirardello ruba palla al difensore e invola Ordonez in contropiede che questa volta supera lo storico portiere blaugrana. Ripareggia 3-3 il Barca al 11’45”: Marc Gual dal tiro diretto supera Cunegatti.

Al 14′ uno dei tre episodi chiave della gara,
uno dei tre rigori regalati dalla coppia arbitrale francese Bleuzen e Esoli. Garcia scivola e dal dischetto Torra realizza. Al 14′ Egurrola è ancora decisivo sul tiro diretto di Ordonez inflitto per un blu a Xavi Barroso. Valdagno è su ogni pallina e gioca alla pari con un Barcellona che ha sempre un pressing asfissiante a tutto campo. Bertoldi fallisce un rigore al 18′. Al 20’36” Panadero conclude la pratica deviando un tiro siderale di Garcia per il 5 a 3. Se il già il passivo era oltre modo penalizzante per i biancoazzurri, ci pensa ancora la coppia arbitrale a dare il largo ai blaugrana. Due rigori in 1 minuto a 3 minuti dalla fine: a segno al 21’47” Torra e al 22’44” Garcia. Nello sconforto biancoazzurro Marin si invola e realizza l’8 a 3. Sussulto finale del Valdagno che rende meno amara la serata. Al 24’30” Oruste fissa la quarta rete con un bell’alza e schiaccia in area, poi a 6 secondi dalla sirena finale Ordonez segna il tiro diretto del 10° fallo azulgrana per l’8 a 5 definitivo.

Finisce 8 a 5 per il Barcellona che si qualifica per la prossima fase,
la final four di Eurolega con un risultato complessivo di 14 a 7. I biancoazzurri comunque escono a testa alta, riscattando l’opaca prova dell’andata, ma con un passivo anche troppo grande ed ingeneroso. Ora Valdagno osserverà quasi tre settimane di pausa dalle partite giocate ma i ragazzi di Vanzo saranno in pista già martedì per preparare al meglio il finale di Regular Season e gli imminenti playoff.

fonte: hockeyvaldagno1938.it

Ti potrebbe interessare:

Il canadese Ron Fogarty é il nuovo allenatore della Migross Asiago Hockey 

Redazione

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Per la Migross Asiago una stagione di alti e bassi e con tanti infortuni

Redazione

Lascia un commento