8.8 C
Vicenza
28 Marzo 2024
SPORTvicentino
Basket

Basket, Velco Vicenza espugna Genova: 39-42

velco_vicenza_abbraccioVelco Vicenza non cade per la seconda volta contro l’Almore Genova in questo inusuale anticipo di venerdì dell’A2 femminile chiesto per l’indisponibilità del palasport genovese nel week end, e conquista la prima vittoria in trasferta che rilancia ancor di più le sua ambizioni nel girone promozione.

Loris Barbiero perte con il quintetto Scaramuzza, Martelliano, Colombo, Benko e Zuin, e quindi tiene in panchina la rientrante, dopo i problemi intestinali, Clara Solè. Buona la partenza dai blocchi di Vicenza che fa ben sperare con le conclusioni a segno di Benko e Scaramuzza, per il 6-10 nei primi cinque minuti. Genova però pareggia presto i conti dopo il time out e sorpassa a un giro di lancette dalla prima pausa.

Vicenza con la capitana Benko (doppia-doppia da 10 punti e 10 rimbalzi alla fine per lei) rimette la testa avanti alla ripresa delle operazioni, nelle quali c’è spazio anche per Prospero che trova con facilità la via del canestro. La Velco si ritrova avanti di 4 lunghezze all’intervallo negli spogliatoi.

Un primo tempo dove dalla linea dei 6.75 entrambe le squadre non trovano mai il fondo della retina con uno 0/10 totale. Velco che però scappa subito nella seconda metà di gara: dopo un minuto è +10 sul 18-28 con Prospero, Martelliano e Pieropan sugli scudi e le padrone di casa tramortite sono costrette a fermare la gara con un time out. Ma è ancora Prospero a menare le danze, arrivando a toccare la doppia cifra personale: Vicenza si ritrova al massimo vantaggio sul +14.

Genova si scuote e indovina la prima tripla della serata all’inizio dell’ultimo quarto; Vicenza resiste e a cinque minuti dalla sirena finale è ancora sul +11. Poi però tira i remi troppo presto in barca e Genova con le più esperte Costa e De Scalzi arriva fino al -1 a un minuto dalla fine. Dalla lunetta Pieropan e Martelliano, con i primi tiri liberi di tutta la partita trasformatasi in una battaglia anche per pochi fischi arbitrali, scacciano i fantasmi e Vicenza festeggia sul 39-42.

Calendario e classifiche A2 Poule Promozione Gir.D : www.legabasketfemminile.it

Ti potrebbe interessare:

Per due punti la Civitus Allianz Vicenza perde la sfida salvezza con Bisceglie

Redazione

Tre partite in 7 giorni per la Civitus Allianz Vicenza: sabato Imola in casa

Redazione

La Civitus Allianz Vicenza esonera Cilio: al suo posto Gabriel Ghirelli

Redazione

Lascia un commento