14.1 C
Vicenza
29 Aprile 2024
SPORTvicentino
Hockey Hockey Ghiaccio Primo Piano

Hc gallio d’oro al winter classic di primiero

Gallio primi classificati

Si è chiusa con la vittoria dell’HC Gallio (VI) l’edizione 2019 del Winter Classic di hockey ghiaccio amatoriale organizzato anche quest’anno nell’area sportiva di Primiero San Martino di Castrozza (TN) al quale hanno preso parte sei squadre provenienti da ben quattro province del Veneto.

L’evento, organizzato dalla compagine bellunese dei Red Muss Feltre, ha visto la partecipazione dei vicentini e vincitori dell’HC Gallio, dei Padova Waves, dei Rhinos Treviso e delle formazioni bellunesi, provenienti dall’agordino, dell’HC Canale e dell’USG La Valle.

Le sfide

Due tempi da dieci minuti per ciascun match. Nel girone A il Gallio regola 5-0 i Red Muss e 2-1 il Canale con il team agordino che si riscatta parzialmente imponendosi poi per 3-0 sui Red Muss Feltre. Nel girone B Rhinos Treviso che vincono 4-0 contro i Padova Waves e contro il La Valle mentre sono proprio gli agordini a vincere 3-1 contro Padova.

Si va alla fase successiva con i Red Muss Feltre che conquistano il quinto posto vincendo la “finalina” per 2-1 contro Padova. Per il podio va in scena il derby dell’Agordino vinto dai giocatori di Canale d’Agordo che contro i “cugini” del La Valle Agordina la spuntano 4-0 e conquistano il bronzo. Finalissima con Gallio e Treviso in lotta per la vittoria. I ragazzi dell’Altopiano vanno in vantaggio su rigore, in seguito ad un ingenuo errore sui cambi dei trevigiani che costa la penalità. Ma i Rhinos riescono a pareggiare con un fendente dalla blu offensiva che non lascia scampo al goalie avversario. Il vantaggio decisivo per il Gallio arriva però poco dopo, con un’accelerazione straordinaria sulla sinistra e la conclusione imparabile a tu per tu con il goalie dei Rinoceronti. Treviso sull’1-2 potrebbe pareggiare ma non sfrutta al meglio il successivo rigore a disposizione.

Successo quindi del Gallio che porta a casa anche il titolo di miglior giocatore del torneo assegnato a Matteo Segafredo. Al portiere italoamericano dei Rhinos Treviso Ivan Manley, invece, il riconoscimento come miglior goalie del torneo.

L’atmosfera

Ancora una volta, grazie alla collaborazione con l’associazione Gioca Sport di Primiero, il Winter Classic organizzato dai Red Muss si è rivelato un successo. Giornata di sport e divertimento con molti curiosi e appassionati attorno alla straordinaria pista ghiacciata e l’arrivo della neve, caduta copiosa dal cielo, durante le premiazioni.

Red Muss Feltre, Canale e La Valle si erano già affrontati nel corso di questa stagione sui ghiacci del Torneo Agordino, competizione giunta in questi giorni alla fase decisiva per l’assegnazione dei posti in finale. Padova Waves in crescita e rappresentanti di una città, quella del Santo, dal grande potenziale e sempre più spesso al centro di sfide interessanti. Rhinos Treviso che hanno accettato di buon grado di passare dall’hockey inline al ghiaccio con risultati decisamente positivi. E poi l’HC Gallio, in arrivo dall’Altopiano di Asiago che da sempre è terra di hockeisti e appassionati! Esperienza e determinazione che sul ghiaccio trentino si è fatta sentire!

Teviso secondi classificati

Ti potrebbe interessare:

Il canadese Ron Fogarty é il nuovo allenatore della Migross Asiago Hockey 

Redazione

La Rangers Pallanuoto Vicenza affonda Novara e centra i playoff promozione

Redazione

Tennis Comunali Vicenza debutta domenica in B2 nel derby con il Ctv

Redazione

Lascia un commento