15.1 C
Vicenza
2 Maggio 2024
SPORTvicentino
Atletica Slider

Atletica Indoor: Larissa Iapichino e tanti giovani scatenati

INDOOR: LARISSA IAPICHINO E TANTI GIOVANI SCATENATI
Protagonisti i giovani dell’atletica, nella seconda domenica della nuova stagione indoor. Applausi a Padova per la 15enne Larissa Iapichino (Atl. Firenze Marathon) che realizza la migliore prestazione nazionale under 18 nel pentathlon con 3707 punti al termine delle cinque gare in programma: 60 ostacoli, alto, peso, lungo e 400 metri. La doppia figlia d’arte di Fiona May, due ori mondiali all’aperto e due argenti olimpici nel salto in lungo, e di Gianni, ex primatista nazionale dell’asta, nel corso della prova multipla atterra a 6,12 proprio nel lungo, migliore italiana di sempre al coperto al limite dei 16 anni e sesta alltime per la categoria allieve in cui ha appena fatto il suo ingresso, visto che è nata nel 2002. Esordio stagionale ad Aosta per l’ostacolista lombardo Lorenzo Perini (Aeronautica) con 7.84 sui 60hs nel meeting Calvesi, a otto centesimi dal record personale, invece al femminile la 22enne Luminosa Bogliolo (Cus Genova) scende a 8.35. Sulla pista di Ancona, nei 60 metri, si migliorano due azzurrini vicecampioni europei under 20 della 4×100: il siciliano Nicholas Artuso (Atl. Villafranca) vince con 6.68 e Alex Zlatan (La Fratellanza 1874 Modena) corre in 6.73, mentre il partenopeo Andrea Romani (Atl. Riccardi Milano 1946) sfiora la MPI junior dei 1000 metri con 2:24.58 e l’astista Roberta Bruni (Carabinieri) supera 4,20. Brillano anche i cadetti, con due nuovi limiti nazionali under 16 in sala: a Modena la lunghista bresciana Alessia Seramondi (Audaces Nave) salta 5,86 e ad Ancona la marchigiana Martina Cuccù (Atl. Sangiorgese R. Rocchetti) totalizza 3145 punti nel tetrathlon.

INDOOR USA: MAFFO DA RECORD CON IL MARTELLONE
Si apre con due primati la nuova stagione indoor di Nadia Maffo. All’UAB Vulcan Invitational di Birmingham in Alabama (Stati Uniti), la 21enne lanciatrice friulana dell’Atletica Malignani Libertas Udine spedisce a 19,37 il martello con maniglia corta da 20 libbre (9,072 kg), realizzando la migliore prestazione nazionale in questa specialità praticata soprattutto oltreoceano. Finora la misura di riferimento era 19,23 di Silvia Zanini, il 10 febbraio 2017 a Brookings, ma ottenuta quando non era tesserata per una società italiana. Per la Maffo, azzurra nel martello agli ultimi Europei U23 e studentessa all’University of Southern Mississippi, la quarta posizione nella gara e anche il personal best nel getto del peso con il sesto posto a 13,62.

L’ALLIEVO MUSCI IN CRESCITA: 19,56 NEL PESO A BARI
Anche oggi è una giornata “di peso”. Dopo l’exploit di Leonardo Fabbri con un 19,95 a Padova da migliore prestazione italiana indoor under 23, anche l’allievo Carmelo Musci mette a segno un bel lancio: 19,56 all’aperto sulla pedana di Bari con l’attrezzo di categoria da 5 kg. Per il 16enne pugliese dell’Atletica Aden Exprivia Molfetta, appena passato alla tecnica rotatoria in questa specialità, è il record personale che consolida il quarto posto nella lista nazionale under 18 di sempre guidata da Sebastiano Bianchetti (20,38 nel 2013) e incrementa il 19,35 della scorsa estate. Una misura realizzata al Festival olimpico della gioventù europea di Gyor (Ungheria) dove ha conquistato la medaglia d’argento oltre a quella di bronzo nel disco.
CROSS: PIETRO ARESE SUL PODIO A ELGOIBAR
Giovani italiani in gara anche oggi in una corsa campestre internazionale, dopo quella di ieri a Edimburgo. Nel 75° Cross Juan Muguerza, tradizionale appuntamento a Elgoibar (Spagna) inserito nel massimo circuito mondiale IAAF, in evidenza l’azzurrino Pietro Arese che finisce secondo tra gli under 20 al maschile. Per il 18enne della Safatletica Piemonte un brillante piazzamento, con il tempo di 22:45 sui 6,624 km del percorso, alle spalle soltanto del belga Tim Van de Velde che si aggiudica il successo in 22:25, ma davanti allo spagnolo Aaron Las Heras (22:46).

Ti potrebbe interessare:

Coppa Città di Vicenza da record con gran finale al Menti

Redazione

Il canadese Ron Fogarty é il nuovo allenatore della Migross Asiago Hockey 

Redazione

La Rangers Pallanuoto Vicenza affonda Novara e centra i playoff promozione

Redazione

Lascia un commento