19.7 C
Vicenza
1 Maggio 2024
SPORTvicentino
Calcio

Consiglio Federale: Lega Pro a 56 squadre, ripescata la Triestina

Italian Football Federation Federal Council MeetingSi è tenuto oggi il Consiglio Federale della Figc. Molte la decisioni, tra cui la decisione di accettare all’unanimità la domanda di ripescaggio della Triestina in Lega Pro, mentre sono state respinte quelle di Rende e Rieti. In conseguenza delle decisioni odierne adottate dal Consiglio Federale, l’organico della Lega Pro sarà di 56 squadre; preso atto della definitiva composizione di organico, è stata conferita delega al presidente federale Tavecchio per la riscrittura del regolamento di play off e play out.

Tra le novità, su richiesta della Lega Nazionale Dilettanti, il Consiglio ha autorizzato la possibilità per le società dei campionati dilettantistici di usufruire di un numero massimo di 5 sostituzioni in luogo di 3. Inoltre è stata data delega al presidente federale, sentito il parere della Lega Pro, di autorizzare la possibilità per le società di usufruire di un numero massimo di 5 sostituzioni in luogo di 3 in un massimo di 3 interruzioni di gioco per squadra, così come richiesto dall’AIC.

Nella sua informativa, il direttore generale Michele Uva ha relazionato il Consiglio circa il positivo confronto avuto con l’IFAB, nel quale è stato verificato il rispetto di tutti i parametri prescritti da parte della sperimentazione italiana e al termine del quale risulta completato formalmente l’iter previsto per la definitiva autorizzazione all’utilizzo del VAR (Video Assistant Referee) nel prossimo campionato di Serie A. Uva, infine, ha informato il Consiglio in merito all’esito positivo della richiesta all’IFAB sul mantenimento delle 7 sostituzioni nei campionati giovanili.

Ti potrebbe interessare:

Coppa Città di Vicenza da record con gran finale al Menti

Redazione

L’Arzignano Valchiampo affondato a Vercelli dalla doppietta di Maggio

Redazione

Al Menti il LR Vicenza contro il Trento piazza l’uno-due vincente per il terzo posto

Redazione

Lascia un commento