12.6 C
Vicenza
27 Aprile 2024
SPORTvicentino
Calcio

“Insieme per crescere”, il San Lazzaro forma e informa

san-lazzaro-serenissimaAl San Lazzaro prosegue con successo il progetto di formazione sportiva per allenatori, dirigenti e genitori già avviato negli anni scorsi e quest’anno implementato grazie alla sinergia operativa tra il Presidente Roberto Cervato, Il Direttore Generale Beppe Sammarco e Il Responsabile dell’educazione sportiva e metodologia dell’allenamento Simone Basso. Finora gli incontri sono stati incentrati sulle tematiche riguardanti la comunicazione efficace tra allenatore ed atleta, l’educazione sportiva in campo e fuori dal campo, il ruolo del dirigente sportivo con particolare riguardo ai rapporti tra le varie componenti della società e le esercitazioni tecniche per la crescita del giovane atleta.

Si sono alternati in qualità di relatori, Beppe Sammarco (Coach e manager sportivo), Simone Basso (Tecnico Federale e responsabile della metodologia di allenamento), Antonio Trevisan (Tecnico e personal trainer). Gli incontri proseguiranno con l’approccio psicologico dei ragazzi in età evolutiva che chiuderà la prima parte del progetto di formazione. Successivamente verrà dedicata particolare attenzione al ruolo del genitore e delle famiglie con l’obiettivo di farle diventare parte integrante della società sportiva coinvolgendo in prima persona anche i genitori in modo che possano contribuire attivamente ed in maniera collaborativa alla crescita sia del club che dei ragazzi. Infine, in primavera, l’iniziativa si concentrerà su medicina e salute per il benessere psicofisico dei ragazzi con incontri sui temi del primo soccorso e degli infortuni di gioco, sull’alimentazione sana dei ragazzi che praticano lo sport.

Ci sarà altresì una serata specifica sull’uso dei social network (facebook, e simili) e sui rischi che l’uso e l’abuso può provocare.
Prossimi illustri ospiti Melinda Pellizzari (psicologa dello sport e docente dei corsi federali), Francesco Corà (Vice Primario del Pronto Soccorso di Vicenza specializzato in cardiologia) e altri autorevoli esperti in alimentazione, nutrizione, benessere, diritto e legalità.
L’iniziativa sta riscontrando consensi positivi tra i tecnici ed i dirigenti ed eleva la qualità dell’approccio con i ragazzi sia in termini di comunicazione che di proposta tecnica con chiara attenzione all’educazione generale.

E’ un progetto pilota che sarà testato alla fine e poi riproposto anche in altre società sportive con l’obiettivo di far crescere il movimento giovanile della nostra città e provincia. Gli incontri si svolgono presso la sede del San Lazzaro Serenissima ed in questa prima fase sono riservati ai tesserati della società. Per informazioni al riguardo ci si può rivolgere alla segreteria della società al nr. 327-1332180, oppure visitando il sito internet www.sanlazzaroserenissimavicenza.it o via mail a: segreteria@sanlazzaroserenissimavicenza.it

Ti potrebbe interessare:

L’Arzignano Valchiampo affondato a Vercelli dalla doppietta di Maggio

Redazione

Al Menti il LR Vicenza contro il Trento piazza l’uno-due vincente per il terzo posto

Redazione

Calcio giovanile e fair play: il 18 maggio i premi del Club biancorosso Giancarlo Salvi

Redazione

Lascia un commento