14.1 C
Vicenza
30 Aprile 2024
SPORTvicentino
Calcio a 5

Tre pali fermano il Vicenza C5: 0-0 con il Belluno

vicenza-c5-bellunoL’incontro non si sblocca e i biancorossi rimangono al palo: tre i legni colpiti. Sfortunato Del Gaudio. Il Palavillanova risponde con circa 200 spettatori, per Candeo squadra da mettere a punto in vista del Faventia. Sconfitta ma fra gli applausi la giovanissima squadra Juniores (2-4) nel debutto con il più maturo Vigoreal

No ai tre punti, sì ai tre pali.
Avrebbero sicuramente preferito l’inverso i protagonisti in campo e in tribuna di fede Vicenza C5, che si devono accontentare di un punto al termine di un bizzarro 0-0 d’esordio. Un gettone anche alla Canottieri Belluno, squadra arcigna che si è difesa con ordine e puntiglio e capace di pungere una manciata di volte in cui Ruzza, al debutto tra i pali berici, ha risposto con prontezza. Equilibrio perfetto per almeno tre quarti di partita, poi nei 7-8 minuti effettivi conclusivi ha spinto forte il quintetto di Candeo, senza peraltro mai raccogliere almeno un gol che sembrava già maturo e anzi rischiando la beffa. Gridano “vendetta” le due traverse colpite dal tiratore scelto Del Gaudio e da Kokorovic su punizione. Per il resto biancorossi che denotano poca brillantezza rispetto ai giorni migliori della scorsa stagione e si attendono qualche spunto in più da parte dei nuovi innesti.

Capitan Reolon e compagni si mostrano subito squadra compatta e attenta, gli spazi di manovra sono coperti e i vicentini – prima da capitano per Kokorovic a proposito – faticano a operare cambi di ritmo e velocità. La prima chance sui piedi di Del Gaudio, l’uomo più attivo in avanti: al 4′ sfodera un mancino su cui Zampieri si oppone in corner. Risposta lesta di Reolon che in slalom aggira due uomini ma tocca fuori sul portiere di casa in uscita (5′). Ottima azione in rapidità tra Kokorovic-Salamone a liberare Zuccon davanti a Zampieri che esce “a muro” opponendosi. Si va al 14′, quando uno schema da out libera Kokorovic sottoporta ma ancora il dolomitico chiude. Quando rischia grosso il Belluno poi replica sempre e subito, è Zuccon a sbrogliare la matassa in scivolata difensiva. Del Gaudio e Salamone confezionano altre palle gol al 17′ e 19′, botta vicino all’incrocio la prima, lob di poco altro sopra il sette la seconda, poi rischio con Dan che perde palla, i bellunesi ripartono in un lampo liberando un uomo sul secondo palo ma il nuovo acquisto rumeno recupera in extremis (15′) riscattando l’errore. Ultima emozione la splendida giocata di Del Gaudio che palleggia e incrocia un collo pieno che sbatte in pieno sull’incrocio (20′).

Gara sul filo dell’equilibrio, ai punti qualche chance in più per i biancorossi ma nulla di sensazionale. Tanto che subito al 1′ della ripresa la Canottieri sfiora il colpaccio, Ruzza respinge il primo tiro di Reolon in uscita, sfera sui piedi di Brancher che calcia pronto sul palo, rimbalzo sul corpo di Salamone sulla linea e doppio pericolo scampato. Proprio il brasiliano ultimo arrivato fa vedere uno sprazzo di talento al 2′, da sinistra si presenta solo davanti a Zampieri che con la mano compie una parata dai riflessi straordinari. Subito una scintilla per parte, al 7′ Zoldan scarica fuori target una ghiotta occasione, poi crescono in personalità i biancorossi: botta potente in diagonale di Kokorovic respinta dal portiere (8′), un minuto dopo ci prova Del Gaudio stoppato da Zampieri in ottima vena. A spezzare la pressione casalinga ci prova Reolon, migliore dei suoi al pari dell’estremo, che piazza fuori di poco un tiro incrociato dalla banda sinistra.

Azione da gol in serie da qui alla fine per il Vicenza C5 che però pecca in cinismo: al 14′ legnata alta di Dan, subito dopo il neoentrato Knezevic porta palla sul fondo e serve un assist in mezzo che non trova clienti, e sui suoi piedi una manciata di secondi dopo una palla gol clamorosa, buona la sua puntata ma grande intervento di Zampieri in spaccata. Al 15′ in pratica un match-ball per il team bellunese: paratissima di piede di Ruzza su Dal Farra solo davanti a lui dopo un due vs uno, porta salvata e mani fra i capelli per l’esperto ospite. Riprende a premere il Vicenza C5, Kokorovic sprona Del Gaudio che scarica un mancino potente ancora sulla traversa (17′). Kokorovic ha sui piedi una punizione dai 10 metri, conclusione furba e precisa che Zampieri devia sul palo stavolta con una dose extra di buonasorte (18′). Finisce così, con uno 0-0 tutt’altro che scialbo dal ma che non può soddisfare un Vicenza C5 in divenire e in cerca di brillantezza nelle giocate e ritmi più convincenti.

Giovanili Vicenza C5 – Juniores all’esordio stagionale con i top team del Veneto. Guidati da mister Di Giambattista, i la flotta di ragazzi (quasi tutti esordienti in categoria) si fanno valere contro i padovani del Vigoreal, più maturi per età anagrafica ed esperienza. La gara finirà sul 4-2 per gli ospiti con doppietta di Pizzarro e soprattutto la consapevolezza di una crescita già ragguardevole per un gruppo di ragazzi in età allievi.

Ti potrebbe interessare:

L’Arzignano C5 festeggia il primo successo casalingo piegando in rimonta Milano

Redazione

L’Arzignano C5 si illude a Villorba: non basta un super Pozzi per conquistare i primi punti

Redazione

L’Arzignano c5 al debutto contro il Villorba. Pablo Ranieri: “In campo a testa alta”

Redazione

Lascia un commento