13.5 C
Vicenza
2 Maggio 2024
SPORTvicentino
Atletica Primo Piano

Al via l’Europeo di Galvan tra 400 e 4×400

Matteo Galvan agli Europei indoor di Praga 2015
Matteo Galvan agli Europei indoor di Praga 2015

Ad Amsterdam gli europei assoluti che precedono di un mese i Giochi Olimpici. E AV Despar lancia Gollin, Kasibovic, Marin, Peron, Bellò e Casarotto ai giovanili

Dopo le grandi emozioni dei vari campionati italiani
susseguitisi senza soluzione di continuità nel mese di giugno (12 medaglie giovanili per AV Despar oltre al titolo assoluto di Laura Strati), il mese di luglio viene completamente dedicato alle grandi rassegne internazionali assolute e giovanili che lasceranno poi posto in agosto ai Giochi Olimpici di Rio De Janeiro. Competizioni che registrano un consistente numero di portacolori di Atletica Vicentina Despar a testimonianza di una continuità importante del club vicentino non solo in sede nazionale.

Galvan ad Amsterdam per gli Europei Assoluti

Sarà Matteo Galvan uno dei più attesi protagonisti in chiave azzurra agli europei assoluti da poco iniziati nella capitale olandese. Il ventottenne di Bolzano Vicentino, tesserato per le Fiamme Gialle per l’attività professionistica e per AV Despar per le competizioni societarie, si presenta come capolista continentale dei 400 metri dopo la strepitosa prova di Rieti che l’ha portato al record italiano. Galvan sarà in gara giovedì 7 luglio alle 16:45 per le semifinali dei 400 con la finale in programma venerdì 8 luglio alle 19:50. Galvan sarà poi chiamato alla 4×400 con batterie sabato alle 14:25 ed eventuale finale domenica alle 18:50 in chiusura di manifestazione. In chiave continentale assoluta Galvan vanta due sesti posti indoor (Torino 2009 e Praga 2015) e il titolo europeo al coperto di 4×400. Amsterdam potrebbe regalargli altre medaglie e altre soddisfazioni per poi concentrare tutte le energie sull’obiettivo olimpico.

AV Despar lancia quattro azzurrini a Tbilisi agli euro u18: Gollin, Marin, Kasibovic e Peron

Nei giorni scorsi il direttore tecnico giovanile, Stefano Baldini, ha ufficializzato i nomi dei 60 allievi che vestiranno la maglia azzurra ai prossimi Europei under 18 di Tbilisi (Georgia) in programma dal 14 al 17 luglio. Quattro gli arancioni che faranno il debutto sulla scena internazionale: Gloria Gollin, Amar Kasibovic, Andrea Marin, tutti e tre cresciuti nel bacino del G. S Marconi Cassola, ed Emma Peron proveniente dall’Atletica Vimar Marostica.

Gollin e Kasibovic – allenati da Daniele Chiurato – sono i campioni italiani allievi in carica nelle rispettive discipline di eptathlon e giavellotto mentre Marin – seguito da Alberto Lazzaro con la collaborazione dello stesso Chiurato – nel 2016 ha collezionato due argenti ai campionati italiani nell’asta, indoor ed outdoor, arrivando vicino ai 5 metri con 4m 90. Peron – allenata da Piero Bordignon e da Luca Merclo – è invece specialista del lancio del disco dove ai tricolori under 18 si è classificata al secondo posto portando il primato personale a 44m 02. Atletica Vicentina si presenta come una delle società con il più alto numero di atleti convocati dando ulteriore prova dell’ottimo lavoro di reclutamento che sta svolgendo dalla società giovanili dislocate nel territorio.

Ai mondiali U20 in Polonia Casarotto e Bellò

Nei prossimi giorni saranno ufficializzati i convocati per i mondiali under 20 in programma in Polonia nella settimana successiva agli under 18. Sul fronte AV Despar di fatto sicure della convocazione sono la giavellottista Ilaria Casarotto seguita da Sergio Cestonaro e Elena Bellò – in forza alle Fiamme Azzurre per l’attività professionistica.

Ti potrebbe interessare:

Coppa Città di Vicenza da record con gran finale al Menti

Redazione

Il canadese Ron Fogarty é il nuovo allenatore della Migross Asiago Hockey 

Redazione

La Rangers Pallanuoto Vicenza affonda Novara e centra i playoff promozione

Redazione

Lascia un commento