17.6 C
Vicenza
29 Aprile 2024
SPORTvicentino
Hockey Hockey Ghiaccio

Hockey ghiaccio, Asiago ferma la capolista Rittner Buam

asiago-rittner-baumQuattro goal in superiorità numerica, tre reti messe a segno da Andreas Lutz e una vittoria importante, per la classifica ed il morale, contro il Rittner Buam. Alla sirena conclusiva l’Asiago Hockey batte 5-2 la capolista riscattandosi dopo la sfida di ieri sera e portando a casa tre punti preziosi in ottica terzo posto. Mike Sullivan e Ambrosi sono ancora out in casa Asiago, il Rittner Buam è costretto invece a rinunciare a Julian Kostner, squalificato dopo la partita di ieri sera a Collalbo.

L‘inizio degli uomini di Lefebvre è positivo e caratterizzato dall’immediato goal del vantaggio, sfruttando al meglio una situazione di superiorità numerica. Luciani dalla sinistra fa partire un disco pericoloso che Ulmer, davanti ad Engelage, devia d’istinto alle spalle del goalie avversario. Poco dopo Bentivoglio sfiora il 2-0, Ulmer in velocità va vicinissimo anche lui a battere nuovamente il goalie del Rittner Buam ma la capolista ritrova ordine e accelera. Borgatello e Scelfo costruiscono bene, Tudin si mangia un goal incredibile spedendo fuori un puck a porta spalancata, Van Guilder ci prova dalla blu ma Carrozzi è reattivo a deviare con il gambale destro.

La formazione di Lefebvre è quadrata e ben messa in campo, capace di resistere a due minuti di inferiorità con Dan Sullivan in panca puniti; passata la paura è uno spintone di Engelage a Nigro a regalare all’Asiago un uomo in più sul ghiaccio. In powerplay l’Asiago non sbaglia: dopo qualche tentennamento in fase di impostazione, la ripartenza decisa e decisiva è quella di Lutz che si invola sulla destra fianco a fianco con Luciani. Di fronte al goalie avversario finta l’assist fulminandolo invece con un disco letale che si infila all’incrocio per il 2-0 con il quale le due squadre vanno al riposo.

Secondo tempo scoppiettante e aperto con Luciani che ben innescato da Bentivoglio si fa ipnotizzare da Engelage. Sul capovolgimento di fronte è Simon Kostner a trovare sulla propria strada un attento Carrozzi. Superiorità numerica per l’Asiago poco dopo con Nigro che colpisce il palo, Ebner che sfrutta un’indecisione giallorossa per volare in attacco facendosi però fermare dal goalie giallorosso e con Lutz che riceve da Marchetti e Presti, si accentra e da buona posizione fulmina Engelage per il 3-0. Sembra finita o quasi, ma il Rittner Buam cambia marcia e agevolato da due powerplay si porta sul 3-2. Prima Tudin, lesto e abile ad infilarsi nella difesa giallorossa e spedire alle spalle di Carrozzi il disco, poi Van Guilder che deposita in rete un disco deviato dal goalie di casa in seguito ad un buon tiro dalla blu di Cole. 3-2 al riposo e terzo periodo tutto da vivere.

E l’hockey si sa, come la vita, riserva emozioni. Come quelle al minuto 2.37 con Lutz che prende la mira dalla blu e lascia partire un rasoghiaccio sul quale Engelage non è irreprensibile per il 4-2 giallorosso. E’ la rete che costringe il Rittner Buam a ridimensionare le proprie ambizioni di assaltare il fortino giallorosso; gli uomini di Lehtonen comunque ci provano e potrebbero anche riuscirci ma Scelfo, tutto solo sulla blu, non viene visto dai compagni che anzichè servirlo spalancandogli la porta avversaria, insistono nel portare il disco e l’azione sfuma. L’Asiago reagisce e torna in attacco, Alberto Meneghini aggregato alla prima squadra per dare compattezza alla difesa e tamponare le assenze di Mike Sullivan e Ambrosi gioca alla grande e davanti tocca a Luciani, Ulmer e Nigro fare il resto. I primi due in powerplay assistono e costruiscono, Nigro mette alle spalle di Engelage il goal del 5-2 che chiude ogni discorso vittoria. Giovedì dalle 20.30 torna il campionato con l’Asiago che andrà a far visita al Vipiteno per un interessantissimo scontro diretto in chiave terzo posto.

Nella serata di ieri si sono giocati anche Vipiteno-Valpellice 3-2 all’overtime, Val Pusteria-Cortina 6-4 e Gherdeina-Fassa Falcons 0-3.
Classifica: Rittner Buam 86, Val Pusteria 77, Vipiteno 57, Asiago Hockey 54, Fassa Falcons 49, Gherdeina 37, Valpellice 35, Cortina 34.
Asiago e Cortina una partita in meno.

Asiago Hockey – Rittner Buam 5-2 (2-0, 1-2, 2-0)
Tabellino: 2:30 (A) 1-0, Ulmer in superiorità (Luciani, Bentivoglio); 19:38 (A) 2-0, Lutz in superiorità (Marchetti, Ulmer); 32:47 (A) 3-0, Lutz in superiorità (Presti, Marchetti); 33:26 (R) 3-1, Tudin in superiorità (Borgatello, Van Guilder); 38:43 (R) 3-2, Van Guilder in superiorità (Cole); 42:37 (A) 4-2 Lutz (Luciani, Presti); 55:57 (A) 5-2, Nigro in superiorità (Ulmer, Luciani).
Formazione Asiago: Carrozzi (Tura), Sullivan D., Strazzabosco, Tessari N., Presti, Luciani, Tessari M., Miglioranzi, Stevan, Casetti, Ulmer, Bentivoglio, Nigro, Marchetti, Lutz, Benetti, Iori, Pace, Meneghini, Magnabosco. All. Lefebvre
Formazione Renon: Engelage (Fink R.), Ceresa, Ploner, Fauster, Ebner, Alber, Eisath, Tudin, Frei, Spinell M., Kostner S., Cole, Van Guilder, Borgatello, Quinz, Scelfo, Cook, Fink K. All. Lehtonen

Ti potrebbe interessare:

Il canadese Ron Fogarty é il nuovo allenatore della Migross Asiago Hockey 

Redazione

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Per la Migross Asiago una stagione di alti e bassi e con tanti infortuni

Redazione

Lascia un commento