10.7 C
Vicenza
24 Aprile 2024
SPORTvicentino
Atletica

“Aids Running in Music”, a Monza la corsa per la prevenzione

LOGO-ARIM-2015“Quando la città si muove”: é questo lo slogan della 4^ edizione di Aids Running in Music, la corsa non competitiva per la prevenzione di HIV ed AIDS che animerà il centro di Monza il 17 e 18 ottobre 2015 per la due giorni promossa dalla sezione lombarda di ANLAIDS.

Da sempre impegnata a sostenere i progetti di ricerca su Hiv e Aids, ANLAIDS, che ha tra i suoi soci i migliori scienziati italiani nel campo dell’infettivologia, opera da più di 25 anni, sia attraverso l’erogazione di borse di studio e premi, sia attraverso l’organizzazione ed il patrocinio a congressi e corsi di formazione e l’aggiornamento del personale socio sanitario.

“Le passate edizioni di Aids Running in Music
ci hanno dato un importante contributo per sostenere il lavoro dei ricercatori della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale San Gerardo e dell’Università degli Studi Milano Bicocca. Anche grazie ai fondi raccolti durante la manifestazione, abbiamo dato nuovo impulso alla ricerca per la cura di Hiv e Aids e attivato cinque nuovi ambulatori specialistici per il supporto clinico ai pazienti che hanno contratto l’infezione. Ma non solo: nell’ultimo anno abbiamo lanciato il bando per tre borse di studio e tre contratti di ricerca”, spiega con soddisfazione il Professor Andrea Gori, Direttore dell’Unità Operativa Malattie infettive dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza.

Fortemente radicata sul territorio,
ANLAIDS ha coinvolto nell’iniziativa anche il mondo della scuola, uno dei pubblici di riferimento per la prevenzione dei comportamenti a rischio che portano a contrarre l’infezione, inserendosi nei programmi didattici di licei e istituti monzesi con progetti creativi e originali.

In particolare, gli studenti delle classi quinte dell’indirizzo di accoglienza turistica dell’Istituto Professionale Olivetti di Monza (IPSSEC) organizzeranno tour guidati per la città di Monza che si terranno sabato 17 ottobre a partire dalle ore 15. E ancora: gli studenti dell’indirizzo di enogastronomia dello stesso Istituto prepareranno deliziosi snack da distribuire ai partecipanti il giorno della corsa. Infine, gli studenti del Liceo Artistico Statale “Nanni Valentini” di Monza hanno realizzato immagini, banner e video per promuovere Aids Running in Music e dare visibilità ai messaggi chiave della sua campagna di sensibilizzazione.

“Quest’anno il nostro impegno per la prevenzione si estende anche all’infezione da Epatite C, causata dal virus HCV che attacca il fegato causando danni strutturali e funzionali anche molto gravi”, conclude il Professor Gori. “Ecco perché presso i nostri gazebo in Piazza Trento e Trieste sarà possibile effettuare test gratuiti sia per l’HIV che per l’HCV ”.

Lo sport come di consueto sarà un elemento fondamentale di AIDS RUNNING IN MUSIC, che coinvolgerà i partecipanti alla corsa in un percorso di circa 6 km nel centro storico di Monza per raggiungere tutti insieme il traguardo ideale delle “zero infezioni” e della vittoria nella lotta contro l’AIDS. Grazie alla media partnership con Radio Deejay, la musica sarà sempre protagonista ad Aids Running in Music: nel Villaggio allestito in Piazza Trento e Trieste, a Monza, si respirerà un’atmosfera di festa, che vedrà in prima fila alcuni degli speaker più apprezzati dell’emittente, come Diego Passoni e La Pina. Infine, nel corso della manifestazione sarà possibile fare il test gratuito per HIV ed HCV.

Come iscriversi. L’iscrizione è aperta a tutti e potrà essere effettuata sia presso i Punti di Raccolta dedicati, aperti dal 1° al 16 ottobre 2015, sia on-line, con pagamento tramite bonifico bancario o carta di credito fino al 10 ottobre 2015. Subito dopo il pagamento, ogni partecipante riceverà via email il codice di iscrizione che dovrà esibire allo stand per il ritiro del pettorale il giorno della gara.

Nel pomeriggio di sabato 17 e la mattina di domenica 18 ottobre sarà, inoltre, possibile iscriversi presso la segreteria organizzativa di Aids Running in Music, in Piazza Trento e Trieste, a Monza. Tutte le informazioni sui Punti di Raccolta e le diverse modalità di iscrizione alla corsa sono disponibili on-line: www.aidsrunninginmusic.com/programma/partecipa.html

Ti potrebbe interessare:

Giuseppe Falco nuovo delegato del Coni di Vicenza: venerdì le benemerenze sportive

Redazione

Vicenza conquista l’edizione 2024 del Trofeo delle Province indoor U14

Redazione

La carica dei novemila per una StrAVicenza da ricordare nel segno di Zinoubi e Moressa

Redazione

Lascia un commento