Ginnastica, “Estate al Parco”: al Querini più di 20 appuntamenti ogni settimana

estate-parco-queriniFino all’11 settembre un’iniziativa aperta a tutti nel cuore verde della città. Sono più di 20 le occasioni per fare sport all’aria aperta durante l’estate nel “cuore verde della città”.

Parco Querini dal 12 giugno all’11 settembre diventa palcoscenico dell’iniziativa “Estate al parco” che offre gratuitamente una serie di lezioni libere e gratuite di tonificazione muscolare e cardiovascolare aperte a tutti coloro che amano tenersi in forma con zumba, ginnastica, danza del ventre, tai chi, capoeira, yoga, do-in, kung fu e molto altro. Sarà anche l’occasione per sperimentare nuove e curiose attività come le danze polinesiane o l’american tribal style bellydance o ancora salsation fitness.

L’iniziativa, organizzata dall’assessorato alla formazione in collaborazione con associazioni e società sportive, è inserito nel programma delle attività per la candidatura di Vicenza a Città Europea dello Sport 2017. Saranno a disposizione tre postazioni per il contemporaneo svolgimento di attività differenti: “palco di porta Papa”, verso contra’ Chioare; “palco del tempietto”, nella zona retrostante la chiesa Araceli; zona “la radura”, entrando da via Rodolfi a destra verso l’ospedale. Per alcune delle attività è richiesto ai partecipanti di portarsi un tappetino per gli esercizi di tonificazione.

Inoltre, martedì 15 giugno parco Querini rimarrà chiuso per l’intera giornata per consentire il servizio di disinfestazione dalla zanzara tigre; pertanto, saranno annullate tutte le lezioni previste per quel giorno.

STRISCIONE
Clicca sull’immagine per aprire il Pdf

Programma settimanale

Il lunedì la cura del proprio fisico inizierà con l’associazione La Via del T’ai chi che, a luglio e ad agosto, propone il corso di Tai chi dalle 18 alle 19.30 (zona “la radura”) che insegna e sviluppa il Taiji quan dello stile Yang, molto utile per preparare l’allievo sia da un punto di vista fisico (componente Yang), sia da un punto di vista mentale (componente Yin). Tutto si può riassumere in un maggiore equilibrio psicofisico. L’ultima mezzora della lezione sarà condivisa con la lezione successiva di Do-in.

Fino ai primi di settembre sempre il lunedì si potrà partecipare alle lezioni di Do-in, dalle 19 alle 20 (zona “la radura”), con La Scuola Internazionale Shiatsu che insegnerà alcuni esercizi energetici per il benessere psico-fisico per imparare a rilassarsi, attraverso l’antica arte orientale taoista, con tecniche di auto-shiatsu semplici ed efficaci. Il do-in può essere praticato da persone di qualsiasi età che desiderano mantenersi in salute attraverso una pratica dolce e non invasiva. Non sono richieste particolari abilità fisiche. Si consiglia di portare un tappetino per sedersi comodamente a terra.

Ogni lunedì, dalle 19 alle 20, in corrispondenza di “porta Papa”,
l’associazione Asd FormaxAzione propone Fit e motion, un fitness musicale che prevede attività cardiovascolare, tonificazione e stretching, con utilizzo di piccoli attrezzi. Alla stessa ora si terrà Mamy&Baby, dedicato alle mamme che hanno partorito da almeno 6 settimane e che vogliono tornare in forma, incontrare altre mamme, e sudare un po’, ma con il sorriso sulle labbra. Si consiglia di portarsi un tappetino per gli esercizi a terra e alcuni manubri o pesetti. Il lunedì anche i più piccoli potranno sperimentare nuove attività: Ikaro Centro Salute Yoga Integrale propone Yoga bambini (6-10 anni) dalle 17.30 alle 18.30 (“palco del tempietto”) con giochi, favole, movimento, rilassamento, respiro, coordinazione, elasticità, approccio allo Yoga in contatto con lo natura. Alla stessa ora, in abbinamento con LOriente (Ass. YogaCakra), ci sarà Yoga mamme, lezione ideata per dare opportunità alle mamme di partecipare alla lezione di yoga assieme ai propri bambini. Si consiglia di portare un tappetino.

Gli appuntamenti del lunedì si concludono con Ikaro Centro Salute Yoga Integrale e lo Yoga adulti, dalle 19 alle 20.15 (“palco del tempietto”), una pratica di postura in movimento collegata al respiro lento e delicato. Mantiene elasticità, flessibilità alle articolazioni, muscoli, colonna vertebrale e dona equilibrio e forza. Aiuta a mantenere una buona concentrazione e rilassamento corpo e mente, in armonia con la natura. Si consiglia di portare un tappetino.

Il martedì dal 14 giugno fino al 26 luglio dalle 18.30 alle 19.30 (“palco del tempietto”) asd Maestro propone Jazzercise, un programma di fitness a tempo di musica per stare bene “dentro” e “fuori” e migliorare coordinamento, equilibrio, flessibilità, postura e tonicità muscolare. Si consiglia di portare un tappetino e pesetti per gli esercizi di tonificazione. Dalle 18.30 alle 19.30 (“porta Papa”) fino al 6 settembre ci sarà asd Muèvete con Salsation fitness, disciplina che unisce tre tipi di allenamento: aerobico, funzionale e tonificante con coreografie e passi di ballo alla portata di tutti.

American tribal style® bellydance è la proposta del martedì di Maya Dance fino al 19 luglio dalle 19.30 alle 20.30 (“palco del tempietto”). Si tratta di uno stile di danza del ventre moderno, una fusione tra danze folcloristiche del Medio Oriente, nord Africa, Spagna e India. Non è solo una danza completa, ma anche un momento di gioia e condivisione per incrementare il benessere e la femminilità. Sempre fino ai primi di settembre, dalle 19 alle 20 (zona “la radura”), l’associazione Bimba Meu Mestre propone lezioni di Capoeira rivolte a persone di tutte le età.

A parco Querini il 5, 12 e 19 luglio dalle 19.30 alle 20.30
(“porta Papa”) arrivano anche le danze polinesiane. L’associazione 1001 Danza asd offrirà lezioni di danza Hula (lo stile delle isole Hawai’i) e Ori Tahiti (le danze della Polinesia Francese). Questi balli affondano le radici nelle tradizioni antiche e costituiscono una forma di ballo in cui, con movimenti delle mani e del corpo, si raccontano delle vere e proprie storie su luoghi, fatti o persone.

Il mercoledì, dal 15 giugno fino al 7 settembre, dalle 9.30 alle 10.30 (“porta Papa”) FocusFit propone Body balance, un allenamento che unisce Yoga/Pilates/Thai-Chi: una pausa dallo stress della vita quotidiana. Si consiglia di portare un tappetino.

PIEGHEVOLE QUERINI 2016
Clicca sull’immagine per aprire il pdf

Si prosegue, dalle 18.30 alle 19.30 (“porta Papa”), con il Zumba fitness a cura di Vicenza Fitness/Vicenza Multisport. Si tratta di un allenamento cardiovascolare facile, divertente ed efficace che unisce ritmi e movimenti caraibici con passi base del fitness musicale. Solo a luglio, dalle 19 alle 20 (zona “la radura”) sarà dato spazio al Qi gong, esercizi di respirazione abbinati al movimento, proposti da asd Taonda. Fino al 7 agosto, dalle 19 alle 20.30, (“palco Tempietto”) l’appuntamento è con il Tai chi e l’associazione asd “Armonia in Movimento”. Sarà possibile praticare un’antica arte marziale cinese di origine Taoista, oggi diffusa in tutto il mondo, considerata tra le principali discipline psicofisiche che, con movimenti lenti e mirati, crea armonia tra corpo e mente. Sempre in serata, dalle 19.30 alle 20.30 (“porta Papa”), ci sarà l’occasione di provare diversi stili di ballo con Line up & dance che propone una selezione musicale a 360° funky, pop, disco and more.

Il tardo pomeriggio del giovedì fino a settembre
, dalle 19 alle 20.30 (“palco del tempietto”), Loriente (ass YogaCakra) propone lezioni di Hatha yoga, una disciplina in cui la pratica di Asanas (posture fisiche di estensione e chiusura), i principi del Pranayama (padronanza del respiro), e l’ascolto dello Swara (il ritmo dell’energia) guidano al benessere fisico e mentale. È opportuno portare un tappetino.

Sempre giovedì fino al 28 luglio, dalle 19.30 alle 20.30 (zona “la radura”) si potrà sperimentare Dp filosofia applicata, proposta da Fucina Arte Vicenza: una serie di esercizi fisici e giochi sensoriali per riscoprire attraverso il corpo un equilibrio con la natura che ci circonda. Il venerdì torna lo Yoga gentile per la terza età, dalle 17 alle 18 (“palco del tempietto”) con Loriente (associazione YogaCakra). È opportuno portare un tappetino.

Dalle 18 alle 19.30 (“porta del Papa”) FocusFit propone tre lezioni di 30 minuti ciascuna: BodyCombat, dall’unione di fitness e arti marziali nasce un allenamento senza contatto ed alto dispendio calorico che sembra un viaggio attraverso i vari stili di combattimento; Body balance, un allenamento che unisce Yoga\Pilates\Thai-Chi (si consiglia di portare un tappetino); e Sh’bam, con musiche travolgenti di diversi stili musicali e semplici movimenti adatti a tutti. Questo è il segreto per bruciare calorie ballando come una star.

In serata, nei mesi di luglio e agosto dalle 19.30 alle 20.30 ( “porta Papa”) con Beribazu va in scena la Capoeira , una lotta che fa uso di piedi, mani e testa per colpire l’avversario o buttarlo giù e dove la destrezza e l’agilità sono superiori alla forza muscolare. Nata come strumento di libertà e autodifesa, sopravvive nei secoli sotto forma di arte suggestiva e spettacolare: un’esplosiva forma di energia, musica, ritmi e agilità.

Sabato, dal 18 giugno al 10 settembre,
si inizia al mattino, dalle 10 alle 11 (“porta Papa”) con Line Up & dance che propone Country fitness, un nuovo corso di fitness che unisce l’aerobica tradizionale ai passi più divertenti del famoso ballo americano, il country. L’attività si presenta come una lezione di fitness, partendo dal riscaldamento per arrivare allo stretching in una routine con progressione piramidale (info: www.countryfitness.it). In serata solo a luglio, dalle 18 alle 19 (zona “la radura”), Miao Chan Kung Fu propone Kung fu: sotto la guida di un vero monaco shaolin, la pratica del gong fu aiuterà a sviluppare coordinazione, equilibrio, forza e velocità. Questa disciplina permette agli studenti di crescere sia fisicamente, alternando gli esercizi di allungamento a quelli muscolari, sia mentalmente per sviluppare il carattere e raggiungere il corretto equilibrio psicofisico. Il gong fu rappresenta l’origine di tutte le arti marziali da combattimento e le sue tecniche di difesa-contrattacco vengono tramandate da millenni. Una disciplina completa che sviluppa corpo e mente.

La settimana si chiude la domenica:
fino al 7 agosto dalle 9 alle 10.30 (“palco del tempietto”) l’associazione asd Armonia in Movimento propone il Tai chi, un’antica arte marziale cinese di origine Taoista, oggi diffusa in tutto il mondo, considerata tra le principali discipline psicofisiche che, con movimenti lenti e mirati, crea armonia tra corpo e mente.

Infine, solo a luglio dalle 10.30 alle 12
(“palco del tempietto”) sono in programma dei corsi di autodifesa gestiti da Combat Dept propone lezioni di autodifesa basate su tecniche derivate da Jeet Kune Do, Kali, Jiu Jitzu, Kung Fu, Sanda, Difesa Donna, applicate in strada e verificate da decenni di pratica. Oltre al lato fisico e tecnico si pone molta attenzione al fattore mentale, ed emotivo, come evitare un’aggressione o situazioni a rischio che si possono vivere nel quotidiano. L’ufficio Sport si riserva la possibilità di apportare delle variazioni al calendario settimanale delle attività.

Il programma della ginnastica gratuita a Parco Querini,
aggiornato con tutte le possibili variazioni, è pubblicato sul sito del Comune di Vicenza al link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/istruzione/sport/ginnasticaquerini.php.

Per ulteriori informazioni:
ufficio Sport, levà degli Angeli 11, tel. 0444222148, email: uffsport@comune.vicenza.it