13.5 C
Vicenza
26 Aprile 2024
SPORTvicentino
Atletica Primo Piano

Presentata la prima edizione di AIM Energy Ultra Trail e Wild Trail

aim-energy-ultra-trail-wildÈ stata presentata la prima edizione della AIM Energy Ultra e Wild Trail, la manifestazione podistica sulle due distanze di 47 chilometri (dislivello di 1.800 metri) e 15 chilometri (dislivello 600 metri) che si svolgerà domenica 21 febbraio, sulle splendide colline di Malo e Monte di Malo.

Il percorso Ultra. La partenza e l’arrivo sono da Malo, via Molinetto. Il via sarà alle ore 8.00 e il tempo limite è di 8 ore e 30 minuti. È previsto che i top runner completino in percorso in circa 4 ore (arrivo a Malo all’incirca verso le 12.00); gli ultimi concorrenti transiteranno invece entro le ore 16.30. Il percorso si snoderà su sentieri single track, carrarecce e strade bianche interessando prevalentemente i territori comunali di Malo, Monte di Malo. I concorrenti si troveranno ad affrontare un vero e proprio viaggio all’interno dei più bei percorsi del territorio vicentino: belli ma conosciuti solo a pochi. Lungo il tragitto saranno allestiti vari ristori nonché un punto acqua. Le premiazioni dei concorrenti della AIM Energy Wild Trail avverranno alle ore 13.00.

Il percorso Wild. Condivide con la sorella maggiore Ultra la partenza e l’arrivo. Lo start è fissato per le ore 10.00; il tempo massimo per concluderla è di 2 ore 45 minuti. Malgrado i chilometri non siano eccessivi, l’impegno fisico da sostenere è comunque rilevante. Il clou della gara si avrà quando i concorrenti transiteranno nei pressi della chiesetta di san Valentino a Monte Pian. Dai paesaggi idilliaci che caratterizzano la parte centrale del percorso, gli atleti dovranno quindi far rientro a Malo su un percorso sempre affascinante. Su questo tracciato è previsto un ristoro verso il settimo chilometro. Le premiazioni avranno luogo alle ore 14.30.

Determinante per la riuscita della manifestazione è l’apporto delle due amministrazioni comunali coinvolte, questa mattina rappresentate dell’assessore Moreno Marsetti e dal tecnico Giuseppe Formilan per il comune di Malo, e dall’assessore Andrea Mondin per il comune di Monte di Malo. A fare gli onori di casa l’Amministratore unico di AIM Energy Otello Dalla Rosa che si è unito ai ringraziamenti degli ospiti nei riguardi dei molti soggetti e associazioni sportive coinvolti nell’iniziativa.

Numerose infatti saranno le realtà che garantiranno la sicurezza di tutti i partecipanti: è stato predisposto un imponente servizio di sicurezza sanitaria in capo alla Croce Rossa, comitato di Thiene: due ambulanze, un punto sanitario, tre squadre a piedi di tecnici dislocate lungo il percorso nei punti critici, saranno in continuo contatto con la sala operativa dove gli operatori dell’associazione Radioamatori di Thiene coordineranno tutte le forze in campo. Imponente quindi anche il sistema di comunicazione: basti pensare che il dialogo coinvolgerà Croce Rossa, Protezione Civile di Malo, Protezione Civile di Costabissara, Protezione Civile di Schio e Polizia Locale.

Sono poi a disposizione dei runner numerosi locali e servizi alla partenza, primo fra tutti il Centro Giovanile Parrocchiale di Malo che con le sue ampie strutture ospiterà il pasta party finale e, non meno importanti, stanze calde per i concorrenti in eventuale difficoltà, a Monte di Malo e nei punti strategici della gara.

Sono oltre 200 i volontari disposti lungo il percorso e in assistenza, 17 le associazioni coinvolte (tra cui 3 gruppi di Protezione Civile, Croce rossa di Thiene, Radioamatori di Thiene); una trentina i volontari del Gruppo sportivo AIM che hanno percorso quasi 500 chilometri per analizzare e disegnare, passo passo, weekend dopo weekend, il tracciato finale della gara.

Giulio Nicetto e Tino Tagliaferro, presidente e vicepresidente del Gruppo sportivo AIM, con Remo Laverda, responsabile tecnico del percorso, hanno illustrato la genesi di questo evento, gli elementi salienti dei due tracciati, la ricca dotazione del pacco gara ma, soprattutto, hanno manifestato tutta la loro sorpresa per il grande successo che ha immediatamente riscosso la manifestazione, le cui iscrizioni sono già state chiuse sopra quota 700. Di tutto rispetto il livello degli atleti iscritti, con runner provenienti anche dall’estero (Svizzera, Francia e Austria), e campioni anche locali di grande esperienza e di fama europea.

I presenti hanno unanimemente rimarcato l’apporto degli sponsor che hanno creduto a questa avventura. Anzitutto AIM Energy, main sponsor, che sostiene l’evento e che premia, fin dalla partenza tutti gli iscritti, clienti e non clienti, con uno sconto in bolletta del valore di 20 euro, oltre ad una fascia mille usi (buff) all’arrivo. Hanno creduto a questa prima edizione, mettendo a disposizione importanti e generosi premi, i seguenti sponsor: Purosport, Oliviero Toyota, Bassano Distributori, Diadora, Overstims. Un ringraziamento per la speciale collaborazione a Settant88 di Gino Caretta, AICS e FIDAS. Tutte le informazioni sul sito della gara: www.aimtrail.it

Ti potrebbe interessare:

Tennis Comunali Vicenza debutta domenica in B2 nel derby con il Ctv

Redazione

La Rangers Pallanuoto Vicenza ancora ko cerca lo sprint per i playoff

Redazione

L’Arzignano Valchiampo affondato a Vercelli dalla doppietta di Maggio

Redazione

Lascia un commento