14.6 C
Vicenza
2 Maggio 2024
SPORTvicentino
Basket Primo Piano Slider

Velcofin Vicenza cerca il bis vincente mercoledì sera a Ponzano

BASKET SERIE A2 FEMMINILE – Dopo sei sconfitte consecutive la Velcofin Interlocks Vicenza si è finalmente sbloccata vincendo in casa nel delicatissimo match contro Abano, regalando un esordio vincente a Francesca Zara, neo-allenatrice delle biancorosse. C’è poco tempo per festeggiare però, perché Vicenza avrà di fronte un dicembre in cui continuerà a scendere in campo, a cominciare dalla sfida di Ponzano, partita inizialmente prevista per lo scorso 13 novembre ma rinviata a causa della convocazione in nazionale di Iva Belosevic. Palla a due mercoledì 6 dicembre alle ore 21 al Pala Cicogna.

La partita contro Abano ha messo in luce una buona difesa, specie nel secondo tempo, che ha permesso alla Velcofin di portare a casa i primi due punti della stagione, unita ad una grande voglia di lottare su ogni pallone a rimbalzo. Doti fondamentali se Vicenza vuole risalire la china e cercare di ripetersi immediatamente nel match nel Trevigiano, anche se non sarà facile perché la Posaclima tra le mura amiche fino a questo momento ha sempre vinto.

Le statistiche, indicano che Ponzano segna circa 66 punti di media a partita, tirando molto bene dentro l’arco (48%) e discretamente da tre (27%); a rimbalzo la squadra si fa valere con 38 carambole ad incontro. Si tratta inoltre di una formazione che difende bene il ferro: con 3 stoppate a partita, la Posaclima è la miglior squadra del girone B nell’intimidazione sotto canestro. Va detto anche che si tratta di una compagine che perde molti palloni (più di 17 a incontro) e che tira i liberi ben al di sotto del 65%: mettendo pressione alle avversarie, le ragazze vicentine potrebbero metterle in difficoltà.

Attenzione alle capacità di Ponzano di dividersi le responsabilità in attacco: nessuna giocatrice è in doppia cifra di media fino a questo momento in stagione, però tutte contribuiscono all’attacco con un’ottima circolazione di palla. La miglior realizzatrice è la playmaker Sara Iuliano: 9 punti di media con il 33% dalla lunga distanza; la sua compagna in guardia, Martina Mosetti, viaggia ad 8 punti, 4 rimbalzi 2 assist e 2 rubate ad incontro, formando una coppia completa e con punti nelle mani. Il centro è invece Celia Fiorotto, che porta in dote 8 punti e 6 rimbalzi a partita, con un ottimo 53% dentro l’arco; la sua partner nell’interiore è Sofia Varaldi, che pur segnando poco (meno di 5 punti a partita con il 47% da due e il 29% da tre) si sta rivelando una stoppatrice di assoluto livello, con una media di tre ad incontro: ne sa qualcosa Abano, squadra a cui ha rifilato ben 7 “chiodi”. Attenzione poi all’ala Alice Milani, 8 punti con quasi il 40% al tiro dalla lunga distanza e alle duttili Giovanna Pertile, Francesca Favaretto, all’ex di turno Claudia Gobbo e all’uruguayana Camila Kirschenbaum, tutte giocatrici capaci di fare la differenza su singolo incontro e che stanno dando una mano significativa alla stagione positiva della Posaclima.

Ti potrebbe interessare:

Coppa Città di Vicenza da record con gran finale al Menti

Redazione

Il canadese Ron Fogarty é il nuovo allenatore della Migross Asiago Hockey 

Redazione

La Rangers Pallanuoto Vicenza affonda Novara e centra i playoff promozione

Redazione

Lascia un commento