19.8 C
Vicenza
24 Maggio 2024
SPORTvicentino
Basket Primo Piano Slider

Per la Civitus Allianz Vicenza “testacoda” contro Rucker San Vendemiano

BASKET SERIE B MASCHILE – La Civitus Allianz Vicenza domenica andrà alla caccia del primo successo in trasferta sul campo della Rucker San Vendemiano, seconda in classifica, che in casa non ha ancora perso una partita. Dopo la prima gara disputata al piccolo palaSaccon, San Vendemiano sembrava dovesse disputare le gare interne a Ponzano, ma poi si è tornati all’idea ipotizzata lo scorso anno della Zoppas Arena di Conegliano, palasport da 4 mila posti che ospita anche eventi musicali e di spettacolo, la cui costruzione venne iniziata nel 1993 grazie ad un contributo economico in occasione del campionato mondiale di calcio Italia ’90, ma restò un’opera incompiuta per quindici anni fino al completamento nel 2008.

“Arriviamo da una brutta prestazione casalinga, è stata una settimana difficile ma abbiamo lavorato bene, con intensità, sappiamo che andiamo a giocare contro una delle squadre più forti del campionato e che ha fatto delle prestazioni di alto livello anche in trasferta – le dichiarazioni di coach Manuel Cilio – Proprio per questo non abbiamo nulla da perdere, io ho chiesto ai ragazzi una prestazione di carattere, anche un po’ spavaldi, poi può succedere che ci siano avversari più forti che ci battono, ma non possiamo uscire sconfitti in partenza e smettere di lottare troppo presto.

Da segnalare in casa biancorossa l’arrivo di Niccolò Lurini, classe 2000, 198 cm di altezza per 85 kg, che ha sottoscritto un contratto fino a fine stagione. Lurini aveva iniziato la stagione in serie A2 con l’Umana Chiusi dove però non ha trovato spazio.

Nei suoi trascorsi anche l’esperienza con la Nazionale italiana Under 18. “Sono molto felice di essere approdato in una società come la Pallacanestro Vicenza 2012 che ho incrociato come avversario da molto tempo – ha affermato – Ho potuto ammirare il lavoro svolto negli anni con i miei stessi occhi e cercherò di essere subito utile alla causa mettendomi a disposizione della squadra, cercando di sfruttare la mia versatilità nel ricoprire più ruoli in campo e, di conseguenza, provare a portare più soluzioni possibili sia in attacco che in difesa ai fini della vittoria. Mi sto ambientando bene nella città, anche se per ora ho avuto poco tempo per visitarla”.

 

Gli avversari

Nell’ultima gara i trevigiani hanno sbancato il campo di Faenza per 69-77 che nel recupero infrasettimanale si è rifatta però battendo sul proprio campo Lumezzane per 83-63. Contro i Blacks 16 punti per Gluditis, l’esperta guardia lettone con alle spalle molti campionati nelle massime serie europee: in questa stagione sta viaggiando a oltre 15 punti di media, ma sono tante altre le frecce pericolose nell’arco di coach Carrea arrivato in estate dopo il lungo corso a guida Mian e la scorsa annata chiusa in terza posizione nel girone B ma con l’uscita prematura dai playoff. Sotto canestro sono arrivati anche l’esperto pivot vicentino Chiumenti e il talento del giovane Oxilia. In regia, dopo due mesi fuori per infortunio, chiavi affidate all’ex Roseto Di Emidio e al prospetto Calbini.

Info gara

Domenica 19 novembre alle ore 18, Zoppas Arena Viale dello Sport, 2 Conegliano

Arbitri dell’incontro Spinelli di Cantù e Fusari di Pavia

Biglietti: 14 euro per il parterre, 10 euro per i distinti e 5 per la curva

La gara sarà visibile in diretta streaming per abbonati su Lnp Pass

Ti potrebbe interessare:

Al Menti Ferrari firma il derby tra LR Vicenza e Padova

Redazione

Il derby tra LR Vicenza e Padova rinviato a mercoledì 22 maggio

Redazione

Le ragazze di Tennis Comunali Vicenza volano alle finali nazionali

Redazione

Lascia un commento