18.9 C
Vicenza
30 Maggio 2024
SPORTvicentino
Ciclismo Primo Piano Slider uncategorized Varie

Domenica per la prima volta a a Vicenza arriva il Giro di handbike

Domenica 18 giugno, dalle 9 alle 12.30, Vicenza per la prima volta ospiterà una tappa del Giro d’Italia Handbike, evento leader di settore in Italia e in Europa.
Il circuito, di 5,3 chilometri, sarà percorso 12 volte dagli atleti della disciplina sportiva paralimpica handbike (una particolare bicicletta su tre ruote che  si muove con la forza delle braccia), e si svilupperà tra il quartiere di Santa Bertilla e Campo Marzo, con partenza e arrivo in via Battaglione Framarin.
La 13^ edizione del Giro d’Italia Handbike, che da quest’anno rientra nel calendario UCI (Unione Ciclistica Internazionale), è organizzata da Seo asd  in collaborazione con il Comune di Vicenza.

“Siamo onorati di ospitare per la prima volta a Vicenza una tappa del Giro Handbike 2023 – dichiara il sindaco Giacomo Possamai –: una gara che è inserita nel calendario UCI (Unione Ciclistica Internazionale) e consentirà agli atleti di accedere ai Campionati Mondiali e alle Paralimpiadi di Parigi. La manifestazione sarà, inoltre, una preziosa occasione per far ammirare le bellezze architettoniche e culturali della città del Palladio agli atleti e ai loro accompagnatori”.

“Ringraziamo fin d’ora per l’ospitalità manifestata la città di Vicenza, il salotto palladiano per eccellenza – precisa il presidente di Solutions & Events Organization (SEO) Fabio Pennella –. Siamo certi che i vicentini e i turisti sapranno apprezzare lo spettacolo di sport che il Giro Handbike da ben 13 anni di interrotta attività offre da nord a sud del Belpaese”.

Nel circuito cittadino interessato dal transito degli atleti saranno attuate importanti modifiche alla circolazione, con possibili rallentamenti.

4^ tappa Giro Handbike 2023, programma

Sono 90 gli iscritti, provenienti anche da Austria, Francia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Svizzera, che si sfideranno su un circuito cittadino veloce e tecnico.

La partenza è fissata alle 10.30 in via Battaglione Framarin dove, dopo aver percorso 12 giri per un totale di circa 60 chilometri, si concluderà la gara.

Nel primo pomeriggio dalle 14.30, al Teatro Comunale di Vicenza si svolgerà la cerimonia delle premiazioni con la consegna delle maglie Rosa Teleflex, Bianca Bpm e G3Officinemeccaniche, Rossa San Marino Mail Italia e Nera PMP ai leader delle varie categorie nelle classifiche del Giro Handbike.

Percorso
Gli atleti partiranno da via Battaglione Framarin in direzione via Legione Antonini; da qui si dirigeranno su via Zanardelli fino a viale delle Fornaci, per poi girare a sinistra lungo viale Mercato Nuovo e via dei Cairoli, fino alla rotatoria con viale Mazzini. Da qui svolteranno a destra su viale Mazzini, per proseguire in viale Milano fino a piazzale Bologna, imboccheranno viale dell’Ippodromo per tornare su viale Milano. Alla rotatoria della stazione proseguiranno su viale Roma, piazzale De Gasperi e poi su corso Santi Felice e Fortunato fino a raggiungere la rotatoria con viale Milano e viale Mazzini per girare a destra verso viale Mazzini. Il circuito si chiuderà in via Battaglione Framarin, sede di partenza e arrivo della gara.

Ti potrebbe interessare:

Il LR Vicenza corsaro a Padova vola in semifinale contro l’Avellino

Redazione

Al Menti Ferrari firma il derby tra LR Vicenza e Padova

Redazione

Il derby tra LR Vicenza e Padova rinviato a mercoledì 22 maggio

Redazione

Lascia un commento