7.9 C
Vicenza
1 Dicembre 2022
SPORTvicentino
Calcio Primo Piano Slider Varie

Il sindaco Rucco a Firenze all’inaugurazione della mostra su Paolo Rossi

Ha voluto essere presente anche il sindaco di Vicenza Francesco Rucco all’evento di inaugurazione della mostra sulla vita di Paolo Rossi, indimenticato campione di calcio e cittadino onorario di Vicenza, che si è tenuto questa mattina a Firenze nella “Galleria delle Carrozze” a Palazzo Medici Riccardi.

Insieme con il primo cittadino di Vicenza c’erano, tra gli altri, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, la moglie di Paolo Rossi, Federica Cappelletti, e i due compagni di squadra di Paolo, nonché campioni del mondo 1982, Giancarlo Antognoni e Giovanni Galli.

“L’ennesima dimostrazione di affetto al nostro indimenticato Paolo Rossi, cittadino onorario di Vicenza, grande sportivo e uomo, che tanto ha dato al nostro territorio portando il nome della città nel mondo – ha commentato il sindaco Francesco Rucco – Qualche mese fa, il giorno del suo compleanno abbiamo inaugurato, davanti allo stadio Menti, Largo Paolo Rossi, uno spazio dedicato a lui e alla città, che ospiterà tanti tifosi prima e dopo le partite di campionato. Il mio grazie a nome della città per questo omaggio al ragazzo d’oro che tanto ci ha fatto sognare e che continua a regalarci emozioni”.

Con l’occasione è stato proiettato un videoclip emozionale che ha ripercorso la vita sportiva e privata del calciatore, campione e uomo Paolo Rossi sulle note di “Giulio Cesare” di Venditti. Federica Cappelletti, presidente della Paolo Rossi Foundation e presidente onorario della mostra, ha presentato, inoltre, per la prima volta le medaglie originali del Mondiale 82 tra le quali quella da Campione del Mondo. Le medaglie da oggi diventeranno parte integrante della mostra.

Mostra “Paolo Rossi, un Ragazzo d’Oro”

A distanza di 40 anni dalla vittoria dei Mondiali del 1982, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, per volontà della Citta Metropolitana di Firenze e con i patrocini di FIFA, CONI e FIGC, la mostra “Paolo Rossi, un Ragazzo d’Oro” sarà visitabile, nella prestigiosa cornice della Galleria delle Carrozze al Palazzo Medici Riccardi di Firenze, fino al 30 novembre, ad ingresso libero.

La mostra racconta l’eroe dei Mondiali dell’82 attraverso un percorso che tocca tutte le più importanti tappe della sua vita: dagli esordi alla conquista del titolo di Campione del Mondo alla vita privata. L’esposizione utilizza media differenti come la realtà virtuale grazie alla quale sarà possibile rivedere a 360° i gol di Italia-Brasile, le maglie originali di campioni del calcio, fotografie d’epoca, cimeli, interviste di molti altri personaggi dello sport e dello spettacolo, e molto altro.

 

Ti potrebbe interessare:

Da Sala degli Stucchi la Rangers Pallanuoto Vicenza si “tuffa” nella serie B

Redazione

Tragedia sulle strade: Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

Redazione

Nei playoff promozione sarà derby tra Tennis Comunali Vicenza e ST Bassano

Redazione

Lascia un commento