11.8 C
Vicenza
18 Ottobre 2021
SPORTvicentino
ACI Motori Primo Piano Slider

Con ACI Vicenza l’auto é davvero accessibile a tutti e va oltre le barriere


Un’auto che guarda al futuro e che è accessibile a tutti, a cominciare da chi deve imparare a guidare.
E’ stata presentata oggi, davanti alla sede di ACI Vicenza, in via Enrico Fermi 233, la nuova vettura delle autoscuole aderenti al network ACI Ready2Go.
Si tratta di un modello dotato di cambio automatico, full electric e con alcuni adattamenti che lo rendono accessibile anche alle persone diversamente abili grazie ai comandi inseriti sul volante o all’inversione dei pedali.
“Si ritiene erroneamente – ha dichiarato Luigi Battistolli, presidente dell’Automobile Club Vicenza – che la riduzione della mobilità personale sia un fenomeno che coinvolge solo una piccola percentuale di persone. In realtà, in Paesi come il nostro, nei quali l’aspettativa di vita è sempre più lunga, le persone anziane sono sempre più numerose”.
Al suo fianco il sindaco di Vicenza Francesco Rucco: “Sono intervenuto molto volentieri in quanto come Amministrazione comunale stiamo lavorando all’abbattimento delle barriere architettoniche cercando di garantire a tutti la possibilità di una mobilità alternativa e, naturalmente, anche la scuola guida”.
“L’idea iniziale – spiega Sergio Maistrello, istruttore di un’autoscuola aderente al network Ready2Go – era quella di adattare un’automobile con cambio automatico: con la disponibilità dell’Automobile Club Vicenza si è sviluppata adattando un’automobile elettrica, rispondendo dunque alle necessità delle persone diversamente abili, ma anche in una prospettiva ecologica della mobilità.”
Presente anche Stefano Fusilli, pilota di rally, costretto su una sedia a rotelle giovanissimo dopo un incidente in moto per una mancata precedenza da parte di un’auto: “Poter tornare a muoversi autonomamente – ha sottolineato – é uno dei modi per riacquistare la libertà ed integrarsi di nuovo nella società dopo aver subito un evento che ti costringe a cambiare radicalmente la vita ma non a rinunciare a vivere”.

Ti potrebbe interessare:

Tennis Comunali Vicenza “stecca” la prima casalinga con il TC Rungg

Redazione

Debutto travolgente per la Rangers Rugby Vicenza contro Udine: domenica l’esame del Badia Polesine

Redazione

Anthea Vicenza Volley rimontata cede il derby ad Ipag Montecchio

Redazione

Lascia un commento