12.9 C
Vicenza
29 Aprile 2024
SPORTvicentino
campionati italiani prove multiple padova
Atletica Primo Piano

Atletica, prove multiple: doppio titolo per Cestonaro. Miglietta campione Allievi

campionati italiani prove multiple padova
Ottavia Cestonaro (ph. Colombo/Fidal)

Assegnati nel Palaindoor veneto i primi Campionati Italiani del 2016: la triplista vicentina vince il pentathlon donne. Primo titolo tra gli allievi per Riccardo Miglietta

Debutto con il botto per Ottavia Cestonaro (Forestale/AV Despar) che ha conquistato il primo tricolore del 2016 lo scorso fine settimana al Palaindoor di Padova dove si sono svolti i campionati italiani di prove multiple. La saltatrice vicentina aggiunge così al suo curriculum sportivo un altro titolo nazionale assoluto dopo quello conquistato lo scorso anno nel triplo e il titolo di sabato scorso vale doppio perchè è suo anche quello della categoria promesse. Bastano solo tre gare delle cinque del pentathlon per portare in testa Cestonaro e concludere vittoriosamente con il punteggio di 3792 punti. Si afferma nel lungo con 5m 78 e nel peso dove ottiene 11m 51,nuovo primato personale, dopo le ottime prove nei 60 hs corsi in 9″ 07 e nel salto in alto dove è salita a 1m 78. Negli 800 si è difesa molto bene chiudendo in 2′ 33″05. La decisione di prendervi parte è stata in forse fino agli ultimi giorni a causa di un problema muscolare che l’ha limitata negli allenamenti ma che per fortuna si è tutto risolvo in tempi rapidi. Ora si lavora per il salto triplo che le ha regalato nel 2013 del titolo europeo under 20 conquistato proprio a Rieti.

Nelle gare di contorno grandi progressi per Stella Zambolin (AV Despar) capace di scendere sotto il minuto nei 400 metri con 59″60. Personale per Edoardo Lollato nei 60 hs chiusi in 8″79. Entrambi conquistano il pass per gli italiani di categoria di Ancona del prossimo 13-14 febbraio. Andrea Marin nell’asta eguaglia il suo primato all’aperto di 4m 50 e manca davvero di poco 4m 60, minimo per gli Europei allievi di Tbilisi (Georgia). Personale indoor nei 1500 per Silvia Pento che chiude in 4′ 30″ 92.

campionati italiani prove multiple padova
Riccardo Miglietta (ph. atleticavicentina.com)

Riccardo Miglietta (AV Despar) è invece il nuovo campione italiano allievi del pentathlon. Potevano essere due i tricolori per Atletica Vicentina visto che la cassolese Gloria Gollin era in testa con 14 punti di margine sulla lombarda Montagna prima della prova dei 400 metri che hanno visto quest’ultima correre molto più veloce e aggiudicarsi il titolo lasciando la seconda piazza alla vicentina. Quarta piazza per Amar Kasibovic con 3384 e quinta piazza per Angela Brandstetter con 3279.

Miglietta totalizza un punteggio complessivo di 3627 punti siglando ben quattro personali sulle cinque prove, giungendo non lontano dal record italiano, detenuto da Fassina, di 3738 punti. Si migliora negli ostacoli con il crono di 8″ 35 nonostante una partenza non ottimale e nel lungo atterra a 6m 40. Già dalle prime prove è in testa e nonostante il peso un po’ lontano dai suoi standard conserva la prima piazza fino alla fine grazie ad un salto a 1m 98 e un tentativo fallito di pochissimo a 2m 01. Altro primato personale realizzato come quello dei 1000 dove ha chiuso in 2′ 59″ 88. Il risultato di Miglietta vale la quinta prestazione italiana all-time del pentathlon allievi e rappresenta il nuovo record regionale.

Ti potrebbe interessare:

Il canadese Ron Fogarty é il nuovo allenatore della Migross Asiago Hockey 

Redazione

La Rangers Pallanuoto Vicenza affonda Novara e centra i playoff promozione

Redazione

Tennis Comunali Vicenza debutta domenica in B2 nel derby con il Ctv

Redazione

Lascia un commento