20.8 C
Vicenza
27 Luglio 2024
SPORTvicentino
Basket Primo Piano Slider

Inizia da Capo (d’Orlando) il nuovo campionato della Civitus Allianz Vicenza

BASKET SERIE B MASCHILE – Domenica 2 ottobre, alle ore 18, inizia il cammino della rinnovata Civitus Allianz Vicenza in serie B.

Teatro dell’esordio sarà la Infodrive Arena, già PalaFantozzi, palasport da da 3500 posti e storica casa dell’Orlandina Capo d’Orlando, una delle principali pretendenti a salire in A2.

Qui Vicenza –  “Noi vogliamo conquistare la B1 – esordisce coach Cilionon come fanno altre società investendo tanto a livello economico, ma vogliamo arrivarci facendo dei passi ben chiari, meritandoci la B1 sul campo costruendo qualcosa con i giovani. A Capo d’Orlando ci attende una di quelle partite considerate impossibili – spiega – ma il fascino di giocare contro una squadra storica come questa è uno stimolo in più e abbiamo una carica in più anche sapendo che nelle prime giornate di campionato può succedere di tutto. La settimana scorsa eravamo un po’ stanchi – conclude Cilio – La squadra ha risentito dei carichi di preparazione, questa settimana abbiamo svolto un ottimo lavoro, cercando di trovare un equilibrio tra il recuperare le energie e preparaci bene al debutto”.

Gli avversari – Società della città metropolitana di Messina fondata nel 1978 e arrivata nel 2004 in serie A1, ha visto passare sul suo parquet vicecampioni olimpici come Gianluca Basile, Gianmarco Pozzecco e Matteo Soragna. Nella scorsa stagione è retrocessa in B perdendo i play-out contro la Next Nardò (1-3). Ques’anno è uscita contro la Virtus Ragusa nel secondo turno della Supercoppa di Serie B, ma Capo vuol puntare a tornare subito in A2 e ha allestito un roster con nomi di spessore con coach David Sussi in panchina: Patrick Baldassarre, che torna in terza serie dopo 13 stagioni, il playmaker 40enne Marco Passera, dall’A2 è arrivato anche Sandri, Laganà (fuori per infortunio), Vecerina e Thomas Noah Binelli che torna in Italia dopo l’esperienza Ncaa. Il lungo classe 1999, 205 cm, è figlio d’arte: suo padre Gus è l’ex pivot della Virtus Bologna con cui ha vinto 5 Scudetti, 1 Eurolega ed 1 Coppa delle Coppe, e secondo cestista italiano in assoluto scelto in un draft Nba dopo Dino Meneghin.

Ultimi movimenti di mercato – L’Infodrive Orlandina ha firmato due giorni fa il playmaker Giancarlo Galipò, che torna a casa dopo essere cresciuto nelle giovanili. Sempre in settimana la Riso Scotti Pavia ha messo sotto contratto per la stagione 2022-23 il play-guardia Francesco Oboe che si stava allenando con Vicenza.

Arbitri dell’incontro – Cassiano e Marcelli di Roma

Ti potrebbe interessare:

Luca Zamparo il “dottore del gol” mette le sue frecce per l’attacco del LR Vicenza

Redazione

Mario Ierardi ceduto dal LR Vicenza al Catania

Redazione

Dal Cittadella il giovane difensore Riccardo De Zen per l’Arzignano Valchiampo

Redazione

Lascia un commento