10.7 C
Vicenza
24 Aprile 2024
SPORTvicentino
Primo Piano Slider

A Torino AS Vicenza rompe il ghiaccio e centra la sua prima vittoria

Torino Team Basket – A.S. Vicenza 68-75 (16/20, 42/35, 55/55)

Torino:  Kraunjuate 12, Bevolo 23, Giauro, Salvini 21, Seumo 3, Iagulli, Baima ne., Colli 2, Isoardi 7, Michelini. All. Mario Corrado.

Tiri da due 23/46  tiri da tre 5/14  Tl 7/10  Rtot 38 PP 20 Pr 3

Vicenza: Fietta 8, Tonello 6, Monaco, Garzotto ne., Storti ne., Mioni 16, Sturma 10, Villarruel 22, Chrysanthidou 6, Tagliapietra 7. All. Sandro Sinigaglia.

Tiri da due 21/39  Tiri da tre 7/24  Tl 12/18  Rtot 30  PP 13 Pr 12.

 

BASKET SERIE A2 FEMMINILE – Rotto il ghiaccio: finalmente AS Vicenza lascia la casella dello zero punti in classifica vincendo a Torino al termine di una gara difficile ed equilibrata. E quanta sofferenza! All’ottavo dell’ultimo periodo le squadre erano sul 66-66.

Ma andiamo con ordine. Primi 5 minuti pirotecnici: non sbagliano nulla Salvini da una parte e Villarruel dall’altra. Ma sul 12-10 pro Torino la squadra di Sinigaglia piazza un ottimo  8-0 con 6 punti consecutivi di Milena Mioni. Il primo quarto si chiude sul 14-18. Altra musica nel secondo atto dove Torino mette a referto 26 punti. La difesa vicentina appare un colabrodo, senza aggressività e gli aiuti in copertura sono una chimera. Si chiude sul 42-35 per le ragazze di coach Corrado, diventate cecchine implacabili. Durante l’intervallo il tecnico vicentino deve essersi fatto sentire perchè scende sul parquet un’altra squadra: “cattiva” in difesa, determinata in attacco e con Sturma, prima con un canestro da due, poi con una bomba, Vicenza si porta sul 44-47: da lì non mollerà più la testa della partita, portandosi a più 5 sul 44-49 con un contropiede di Tagliapietra e sul 46-51 con canestro da sotto di Mioni. Il terzo atto finisce però in parità sul 55-55 per merito di Bevolo – la migliore delle sue con Salvini – che segna sulla sirena.

L’ultimo periodo vede Vicenza mostrare tutta la sua voglia di vincere. Colpisce subito con un 7-0, merito dell’ennesima bomba di Villarruel, di Chrysanthidou (buona la sua prestazione, la migliore fin qui), e Fietta che taglia il campo come una freccia e segna da sotto indisturbata. Il tabellone fissa 55-62. Ma Torino non si arrende: Salvini e compagne lottando alla grande riescono ad impattare sul 66-66 a due minuti dalla fine. A questo punto la svolta decisiva. Dall’angolo destro Francesca Tagliapietra mette la bomba, come tante volte ci aveva abituato lo scorso anno, e poi, dopo che Bevolo ha risposto con un canestro da due (68-69), Francesca segna in acrobazia dentro l’area intasata e porta la sua squadra sul più tre 68-71 a 53 secondi dalla fine. Torino non trova più le forze per reagire, commette fallo sistematico e vanno in lunetta Tonello 1/2, Fietta 2/2 e Sturma 1/2. Felicità alle stelle: ha termine un periodo negativo e si guarda al futuro col sorriso sulle labbra. Alcune note: Fietta con l’aiuto fondamentale di Tonello svolge benissimo il suo ruolo di playmaker e dirige da par suo la squadra, con il corredo di 7 assist e di 9 rimbalzi! A significare che se si fa bene il tagliafuori anche le piccole possono prendere i rimbalzi. Mioni è stata in campo per 37 minuti – suo record – con grande profitto, dimostrando personalità con un bel 7/12. Tagliapietra oltre ai canestri decisivi ha disputato una gara generosa in difesa recuperando 6 palloni mettendoci una intensità lodevolissima. Bene Sturma e Chrysanthidou, sempre in partita. Villarruel è stata una spina continua, tornata ai suoi livelli dopo la sosta con Crema. Infine Federica Monaco: ha giocato solo 4 minuti, acciaccata per i brutti colpi ricevuti nella partita precedente. Ora avrà 15 giorni per recuperare al meglio. La sua vitalità si è fatta sentire dalla panchina, come si addice a una vera capitana. Ora si volta pagina. La testa già a Treviso per sabato 20 novembre: anche lì sarà battaglia. Domenica 14 turno di riposo perchè Alperia Bolzano ha chiesto lo spostamento. Si giocherà mercoledi 15 dicembre ore 20 al palasport di via Goldoni.

Ti potrebbe interessare:

La Rangers Pallanuoto Vicenza ancora ko cerca lo sprint per i playoff

Redazione

L’Arzignano Valchiampo affondato a Vercelli dalla doppietta di Maggio

Redazione

Al Menti il LR Vicenza contro il Trento piazza l’uno-due vincente per il terzo posto

Redazione

Lascia un commento