13.4 C
Vicenza
2 Dicembre 2024
SPORTvicentino
Basket Primo Piano Slider

La VelcoFin perde ma bene il debutto della Mioni

Alpo Villafranca – VelcoFin InterLocks Vicenza 61-41 (15-11, 28-16, 42-31)

 

Tabellini

Tabellini: Pertile 9, Vespignani 6, Dell’Olio 9, Zanella, Venturi, Baciga 1, Scarsi 10, Zampieri 4, Pastore, Ramò 19, Cecili 3. All. Nicola Soave

Tl. 10/13, tiri da due 21/44, da tre 3/16 R off 11, R dif 29

Velco Fin InterLocks: Matic 8, Cicchisiola 4, Destro M., Monaco 15, Colombo, DestroF., Stoppa 8, Mioni 2, Gamba, Ferri 3, Zanetti 1, Santarelli n.e. All.Aldo Corno

Tl. 7/11, tiri da due 11/45, da tre 4/11, R off 12, R dif 26.

Arbitri Martinelli e Sironi

Nota positiva

Nella serata più buia, a delineare la peggior partita dell’anno per VelcoFin InterLocks, vogliamo cominciare l’articolo con un piccolo fiorilegio che ci auguriamo faccia ben sperare: ha compiuto il suo esordio in A2 la diciassettenne Milena Mioni cm 184 giocatrice del vivaio vicentino, proveniente da Cogollo del Cengio, che ha giocato per 8 minuti firmando la sua prima presenza pure con due punti.

Accanto alla prova positiva e generosa di Federica Monaco – 6/11 al tiro per lei con 3/6 dalla lunga distanza – poco di buono ci resta da dire. Alla vigilia Corno confidava in una difesa molto aggressiva per competere con la prima in classifica. La difesa, soprattutto col passaggio alla 1-3-1 nel secondo tempo, ha abbastanza tenuto fino però a sbracare nell’ultima parte un po’ per stanchezza, un po’ per demoralizzazione. Ma a preoccupare sono i dati sconfortanti al tiro 15/56 per un povero 27% e le 21 palle perse. Il lavoro di sacrificio e impegno compiuto dietro veniva sistematicamente vanificato.

Si inizia male

Si comincia con 12-0 per Alpo, come se le giocatrici vicentine fossero rimaste ancora sul pullman. Poi dopo 6 minuti suona la carica Federica Monaco che con 3/4 al tiro ( due bombe) riporta sotto Vicenza. Si chiude 15-11 con tiro libero di Zanetti e i due punti di Mioni. Nel secondo periodo subito canestro da tre di Stoppa che porta VelcoFin a 15-14. Aggancio quasi fatto: rinascono le speranze. Ma da qui fuoriesce una nuova partita: un 13-2 deprimente in 9 minuti allontana definitivamente Vicenza ed Alpo chiude il primo tempo sul 28-16. Le veronesi giocano sul velluto con una difesa a uomo molto chiusa che non lascia spazi alle penetrazioni. Nonostante un rapido 3/3 di Matic – frutto di palloni conquistati di squadra con la giusta grinta– all’inizio del terzo periodo, Alpo tiene sempre Vicenza a distanza di sicurezza. Sul 39-31 con palla in mano VelcoFin InterLocks spreca l’ennesima occasione per riavvicinarsi e sul filo della sirena Vespignani punisce gli errori vicentini firmando una bomba che porta la sua squadra sul 42-31. Il quarto periodo non ha storia se non per mettere in evidenza l’ottima serata di Ramò e in generale la solidità e la completezza in ogni reparto dell’ Alpo, fino ad oggi la squadra più completa incontrata: squadra forte di testa e di gambe che ha saputo attaccare con la giusta calma le difese approntate da Corno.

Udine per la prima di ritorno

Ma bisogna già pensare a domenica prossima quando al Palasport scenderà Udine, 20 punti in classifica – 4 più di Vicenza –reduce da un 50-65 molto eloquente sul campo del Sanga Milano. Sarà la prima del girone di ritorno e fin da ora una gara scorbutica da portare a casa a tutti i costi.

 

Ufficio Stampa

VelcoFin InterLocks Vicenza

Ti potrebbe interessare:

Al Menti il LR Vicenza cala il tris vincente alla Virtus Verona

Redazione

La Rangers Rugby Vicenza torna con un punto dalla trasferta con Valorugby Emilia

Redazione

Confermata la non idoneità agonistica per Vladimir Golemić

Redazione

Lascia un commento