11.3 C
Vicenza
19 Aprile 2024
SPORTvicentino
Altri sport Primo Piano Slider

SPORTINFIORE: la rassegna sportiva primaverile AICS

Da l 29 aprile al 1 maggio la Riviera Adriatica ospita la 24^ edizione di SPORTINFIORE

Nuoto, Judo, Karate e Tennis, insieme alla nuova disciplina del MamaNet, saranno al centro della manifestazione organizzata dall’Associazione Italiana Cultura Sport con oltre 900 gare competitive in programma tra Romagna e Abruzzo.

Sport come momento di confronto ma anche di incontro e condivisione: questo lo spirito che da sempre anima Sportinfiore, la manifestazione nazionale di AICS Associazione Italiana Cultura Sport, giunta quest’anno alla sua 24esima edizione.

In programma dal 29 aprile all’1 maggio prossimi, questa grande festa dello sport per tutti coinvolgerà la riviera adriatica, dalla Romagna all’Abruzzo, per tre giorni di competizioni sportive ed iniziative. Prevista la partecipazione di circa 4mila tra atleti, accompagnatori e personale tecnico, provenienti da 15 differenti regioni, che daranno vita ad oltre 900 gare per assegnare i titoli iridati AICS in differenti discipline.

Attesi circa 4 mila partecipanti per i campionati nazionali dell’associazione

Fulcro della manifestazione sarà Riccione (Rn), dove si svolgeranno i Campionati Nazionali di Nuoto dell’Associazione, che comprendono una Rassegna Nazionale Giovanile (7-13 anni) riservata ai tesserati AICS ed a cui è abbinato il “Trofeo delle Regioni”, una speciale classifica che raggruppa gli atleti per provenienza geografica; e gli Swimming Games Open per le categorie Ragazzi, Juniores ed Assoluti (dai 14 anni in su), aperti sia agli atleti AICS (“Trofeo Azzurro”) che a tutti i tesserati FIN – Federazione Italiana Nuoto: qui il programma prevede gare su varie distanze di stile libero, dorso, rana, farfalla e misti, insieme a staffette (stile libero e miste), staffettone (con 6 atleti per squadra) e la spettacolare “Australiana”, la gara sui 50 metri ad eliminazione diretta.

Sempre a Riccione, si terrà anche il Campionato Nazionale di Karate, aperto sia agli atleti AICS che ai tesserati FIJLKAM, con gare singole e di squadra di Kata (esibizione in forme, senza avversario) per le categorie Esordienti, Cadetti, Juniores, Seniores e Master (quest’ultima solo a squadre), sia maschili che femminili; gare individuali di Kumite (combattimento libero) per le categorie Esordienti, Cadetti, Juniores e Seniores (maschili e femminili); ed il Gran Premio Giovanissimi, che vedrà i partecipanti più piccoli, di età compresa tra i 4 e gli 11 anni, impegnati in una combinata di differenti prove.

E’ in programma a Forlì invece il Campionato Nazionale di Judo, nell’ambito del quale si svolgeranno gare agonistiche (Esordienti, Cadetti e Juniores/Seniores, maschili e femminili) e promozionali (categorie Ragazzi e Fanciulli, di varie categorie di peso), che coinvolgeranno atleti provenienti da tutta Italia, pronti a sfidarsi sul tatami per aggiudicarsi premi individuali e per società.

Il Campionato Nazionale di Tennis, invece, prevede gare di singolare nelle categorie Seniores e Juniores (maschili e femminili), oltre a esibizioni per Master e insegnanti, ed un torneo di doppio con gare per le categorie Maschile Open, Femminile Open, Misto Open e Maschile Master).

Il secondo Campionato Nazionale di MamaNet

Dopo il successo dello scorso anno, Sportinfiore ospiterà infine anche il secondo Campionato Nazionale di MamaNet, una sorta di pallavolo nella quale però la palla va trattenuta e rilanciata a due mani al di là della rete. Molto diffusa in Israele dove si svolgono campionati riservati esclusivamente alle mamme, è stata introdotta e promossa in Italia proprio da AICS, che ne ha sposato le finalità sociali, oltre che sportive: oggi sono già 25 le squadre di MamaNet nate nel nostro Paese, e che a Sportinfiore si affronteranno sul campo e si confronteranno al di fuori, per condividere esperienze comuni.

AICS Associazione Italiana Cultura Sport è un ente impegnato da più di 50 anni nella promozione di attività dilettantistica sportiva a livello nazionale. Presieduta da Bruno Molea, oggi rappresenta una delle principali associazioni italiane per importanza ed impegno (in ambito sportivo, ma anche culturale, sociale, turistico ed ambientale) con i suoi 900mila associati, 9mila circoli, 20 Comitati regionali e 120 provinciali dislocati in tutto il Paese.

Organizzato dalla Direzione Nazionale AICS Dipartimento Sport con la collaborazione dei Comitati Regionali AICS Emilia Romagna e Abruzzo e dei Comitati Provinciali di Rimini, Forlì-Cesena e Teramo, Sportinfiore gode del patrocinio dei Comuni di Riccione, Forlì, Alba Adriatica e Tortoreto Lido. Partner dell’iniziativa sono UnipolSai Assicurazioni e Fictus Federazione Italiana degli Enti Culturali, Turistici, Sportivi.

Ti potrebbe interessare:

Calcio giovanile e fair play: il 18 maggio i premi del Club biancorosso Giancarlo Salvi

Redazione

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Lascia un commento